Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.497 nuovi casi di coronavirus su 254.070 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.400.598. I decessi sono stati 603, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 83.157. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.487, 57 in meno rispetto a ieri
Ue agli Stati: vaccinare 70% adulti entro l'estate
"L'Ue chiede agli Stati membri di vaccinare l'80% degli operatori sanitari e gli ultraottantenni entro marzo, ed il 70% degli adulti entro l'estate". Lo spiega il vicepresidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas, presentando la nuova comunicazione pubblicata dall'Esecutivo comunitario per "battere uniti il Covid-19", in vista della videoconferenza dei leader di giovedì.
Germania: accordo sul lockdown fino al 15 febbraio
Lo Stato e i Laender si sono accordati sul prolungamento del lockdown in Germania fino al 15 febbraio. Lo scrive la Dpa. Restano chiuse gastronomia, negozi al dettaglio e attivita' del tempo libero.
Friuli Venezia Giulia: 265 nuovi contagi da molecolare e 189 da test rapidi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.950 tamponi molecolari sono stati rilevati 265 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,81%. Sono 3.459 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 189 casi (5,46%). I decessi registrati sono 15, ai quali si aggiungono 3 morti pregresse afferenti al periodo tra il 14 e il 15 gennaio 2021.
San Marino: 15 nuovi positivi e nessun decesso
Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrate 15 nuove positività al Covid. Nessun nuovo decesso. Considerati i 65 guariti, i casi attivi scendono a 208. All'ospedale di Stato sono ricoverate 21 persone delle quali dieci si trovano nel reparto di terapia intensiva.
Cina: Pechino introduce quarantena 28 giorni
Pechino estenderà il periodo di osservazione sanitaria a 28 giorni per i viaggiatori in entrata dall'estero per evitare l'importazione di casi di COVID-19. Lo hanno reso noto oggi le autorità municipali in una conferenza stampa.
Salento: due casi positivi, chiuse due scuole
Per la positività di due persone al Covid, il sindaco di Trepuzzi (Lecce) ha disposto la chiusura per 48 ore e la sanificazione dei plessi scolastici Giovanni XXIII e di via Elia. Le lezioni avverranno in DAD nei due giorni di chiusura. La situazione - informa il Comune - è sotto controllo, i contatti diretti dei due positivi sono stati messi in quarantena e la ASL ha già avviato la procedura di tracciamento.
Sci: Innerhofer è negativo al Covid, partirà per Kitzbuehel
Un nuovo tampone antiCovid, al quale è stato sottoposto il campione azzurro di sci alpino Christof Innerhofer, è risultato negativo. Il velocista è in attesa, seppure in ritardo rispetto al resto della squadra, di partire per Kitzbuehel e così di partecipare alle gare del fine settimana. Innerhofer è stato in isolamento per un paio di settimane, praticamente dopo le gare di Bormio, e non figurava tra i convocati della spedizione azzurra. Ora il nuovo tampone ha dato esito negativo.
Toscana: 241 nuovi casi e 26 i decessi
Sono 241 i positivi in più rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 128.438 unità. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. Oggi si registrano 26 nuovi decessi.
Basilicata: 61 positivi e 8 decessi
In Basilicata ieri sono stati analizzati 752 tamponi molecolari: 61 sono risultati positivi al coronavirus ma di questi solo 58 appartengono a persone residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati otto decessi, con il totale delle vittime lucane salito a 294.
Nuova variante del Covid in California
Una nuova variante del virus SarsCoV2 è stata isolata in California, uno degli Stati americani più colpiti dalla pandemia di Covid-19. La notizia, riportata da alcuni quotidiani statunitensi, fra i quali il New York Times, che citano il Dipartimento di sanità pubblica della California
Usa superano 24 milioni di casi, il 60% da novembre
Gli Stati Uniti hanno superato quota 24 milioni di contagi e di questi oltre il 60% è stato registrato dopo il 4 novembre, la data delle elezioni presidenziali: è quanto emerge dopo che nelle ultime settimane i contagi quotidiani hanno raggiunto le centinaia di migliaia. Il numero dei morti si sta avvicinando a quota 400.000, più delle vittime della Prima guerra mondiale, della guerra di Corea e della guerra del Vietnam messe insieme.
Oltre 3mila vaccinati con due dosi in Italia
Sono finora 3.189 le persone che hanno completato la vaccinazione anti-Covid in Italia, ossia hanno ricevuto entrambe le dosi, secondo l'ultimo aggiornamento sul sito governo.it. Le somministrazioni totali sono invece arrivate a 1.187.920, tra cui 566 ultraottantenni, la categoria che si è da poco iniziato a vaccinare.
Veneto: 957 nuovi contagi e 162 vittime
Resta anche oggi sotto quota 1.000 l'aumento dei contagi Covid in Veneto, esattamente + 957 nelle ultime 24 ore, ma è ancora molto alto il numero dei decessi, 162 in più di ieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia fa superare al Veneto la quota simbolica dei 300.000 (300.127), mentre quello dei morti arriva a a 8.187. Prosegue la discesa dei ricoverati negli ospedali: ad oggi sono 2.603 (-58) i pazienti Covid nei reparti non critici, e 339 (-15) quelli nelle terapie intensive.
Colombia: grave in rianimazione ministro della Difesa
Le condizioni di salute del ministro della Difesa colombiano, Carlos Holmes Trujillo, ricoverato in rianimazione a Bogotà, si sono complicate nelle ultime ore a causa di "una infezione respiratoria acuta, frutto di una polmonite virale" prodotta dal Covid-19. In un comunicato il governo ha confermato che Holmes Trujillo è ricoverato in un reparto di rianimazione dell'Ospedale militare della capitale colombiana "con un controllo permanente delle sue condizioni e l'assistenza di una equipe di medici".
Vaccino, intesa del Piemonte con i medici base
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: "Oggi definiremo l'accordo per l'inoculazione del vaccino anti-Covid attraverso i medici di medicina generale: saremo la prima Regione d'Italia a chiudere un accordo di questo tipo, vogliamo essere pronti. Abbiamo 3.200 sentinelle della nostra salute con cui dobbiamo costruire una rete di sempre maggiore collaborazione. I medici di medicina territoriale collaboreranno alla campagna somministrando il vaccino Astra-Zeneca, che non presenta problemi di conservazione, non appena disponibile".
Francia sconsiglia l'uso delle mascherine artigianali
Contrariamente alle mascherine artigianali, che rischiano di non essere sufficientemente sicure per filtrare i germi del coronavirus, "la quasi-totalità delle mascherine industriali" in tessuto sono efficaci contro il Covid-19: è quanto riferito dal ministro francese della Salute, Olivier Ve'ran, ripetendo le nuove raccomandazioni dell'Alto Consiglio della Salute Pubblica ai micorfoni di France Inter. "Restano valide tutte le mascherine il cui potere filtrante è superiore al 90%. Al contrario - ha proseguito il ministro - le mascherine artigianali fabbricate in casa con le migliori intenzioni del mondo, rispettando le norme Afnor, non offrono necessariamente tutte le garanzie necessarie".
Benfica, 17 positivi tra staff e giocatori
Attraverso una nota sul proprio sito ufficiale, il Benfica comunica che "nel corso dei test svolti sabato a Seixal, sono stati rilevati 17 nuovi casi di positività al Covid tra staff, tecnici e giocatori. Alla luce di questi dati, per proteggere la salute e l'integrità degli atleti coinvolti, il Benfica rimanda alla DGS la decisione di presentarsi o meno alle partite in programma nei prossimi 14 giorni"
Como, 129 positivi e 17 decessi in una Rsa
Sono in tutto 17 i deceduti a causa del Covid alla Ca' d'Industria, struttura per anziani di Rebbio nel Comasco. Lo riporta la Provincia di Como. Qui un focolaio è scoppiato fra la fine del 2020 e l'epifania, portando a una percentuale di quasi 90% degli ospiti contagiati, senza contare il numero degli operatori che hanno contratto il virus. Al momento fra gli ospiti sono 83 quelli positivi e 46 gli operatori, non solo infermieri, ma anche ausiliari e operatori socio assistenziali, il che rende difficoltoso il lavoro per chi è rimasto, in considerazione della difficoltà a reperire soprattutto infermieri.
Giani: "Se dati Covid migliorano, maggior apertura"
L'auspicio che si possa aprire i musei anche nei weekend "c’è, ma devo dire che sono già contento così per ora, perché posso assicurare che nelle riunioni con i presidenti delle Regioni e le autorità di ministero l'aver potuto inserire per la prima volta in un Dpcm la possibilità di riaprire in zona gialla è un risultato positivo. In futuro, se i dati della pandemia andranno meglio, ci sarà anche una maggior apertura". Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, alla riapertura dei Giardini di Boboli, rispondendo a chi gli chiedeva della riapertura dei musei soltanto nei giorni feriali.
Cirio: "Ritardo Pfizer non incide sulla nostra campagna"
Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha dichiarato all'inaugurazione del nuovo hot spot per i tamponi rapidi a Mirafiori: "Il ritardo nelle consegne di Pfizer non ci ha fermati e non incide in alcun modo sulla nostra campagna vaccinale contro il Covid"