Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 19.749 i test positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, il totale dall'inizio dell'emergenza sale a 3.101.093. 376 le vittime, picco di ingressi giornalieri in terapia intensiva: 278, mai così tanti dal 3 dicembre scorso (ossia da quando viene diffuso questo dato). Johnson&Johnson: "200 milioni di dosi di vaccini alla Ue nel 2021". Lamberti, ex campione e primatista mondiale dei 200 stile libero, ricoverato: "È la mia vasca più dura"
Cina lancia passaporto vaccinale, è la prima al mondo
Usa, decessi giornalieri sotto quota mille
Brasile: al via produzione locale vaccino AstraZeneca
Olimpiadi Tokyo, media: verso cerimonia torcia senza spettatori
America Latina, superate le 700mila vittime
Draghi: "Covid peggiora, ognuno faccia sua parte, anche governo"
"Ci troviamo tutti di fronte, in questi giorni, a un nuovo peggioramento dell'emergenza sanitaria. Ognuno deve fare la propria parte nel contenere la diffusione del virus. Ma soprattutto il governo deve fare la sua. Anzi deve cercare ogni giorno di fare di più"
Draghi: "Con accelerazione vaccini via d'uscita non lontana"
"La pandemia non è ancora sconfitta ma si intravede, con l'accelerazione del piano dei vaccini, una via d'uscita non lontana". Lo dice il premier Mario Draghi in un videomessaggio alla conferenza "Verso una Strategia Nazionale sulla parità di genere". I DETTAGLI
13.902 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.902 nuovi casi di Covid in Italia
Le vittime da inizio pandemia sono 100.103
318 decessi nelle ultime 24 ore in Italia, per un totale di 100.103 dall'inizio della pandemia
I nuovi contagi regione per regione:
- Emilia-Romagna: 2.987
- Lombardia: 2.301
- Campania: 1.644
- Piemonte: 1.214
- Lazio: 1.175
- Toscana: 1.000
- Veneto: 757
- Puglia: 594
- Sicilia: 515
- Friuli Venezia Giulia: 415
- Marche: 349
- Abruzzo: 273
- Liguria: 215
- Calabria: 89
- P.A. Bolzano: 88
- P.A. Trento: 83
- Sardegna: 68
- Umbria: 42
- Molise: 35
- Valle d'Aosta: 30
- Basilicata: 28
Solinas: "Modello Sardegna è test per Italia"
Il governatore sardo Christian Solinas durante un incontro con gli operatori del turismo: "Da oggi, nei porti e negli aeroporti isolani, stiamo realizzando un efficace e gratuito sistema di controllo, che, insieme ad un'immunizzazione di massa attraverso il vaccino, potrà consolidare in breve tempo un 'modello Sardegna' di grande impatto mediatico, consentendoci di gestire la stagione estiva in sicurezza con la ripresa del traffico turistico a beneficio di tutta la filiera produttiva".
Spezia, un altro calciatore positivo
Un altro calciatore dello Spezia è risultato positivo al coronavirus a seguito del ciclo di tamponi di controllo effettuato ieri. La società, che non ha comunicato l'identità del giocatore, in una nota spiega che "il tesserato sta seguendo in isolamento le procedure previste dal protocollo sanitario". Si tratta del secondo giocatore della squadra ligure positivo al virus: la scorsa settimana analoghi esami avevano evidenziato la positività del portiere Ivan Provedel.
Mattarella si vaccina oggi allo Spallanzani
Sergio Mattarella si vaccinerà oggi all'Istituto Spallanzani di Roma. Il presidente della Repubblica si recherà all'Istituto per ricevere il vaccino in base alle tempistiche indicate dalla Regione. Durante il discorso di fine anno il Capo dello Stato aveva definito la vaccinazione un dovere e aveva annunciato "Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza". Sabato scorso Mattarella aveva visitato il centro vaccinale della Nuvola a Roma e aveva ringraziato gli operatori sanitari per un impegno essenziale: "Ce la faremo" aveva detto dopo la visita.
Covid, oggi riunione Cts su nuove misure
Una riunione del Comitato tecnico scientifico è in programma oggi per valutare eventuali nuove misure restrittive alla luce della diffusione dei contagi. La riunione, secondo quanto si apprende, sarebbe stata sollecitata dal governo alla luce proprio del verbale degli esperti di venerdì nel quale gli scienziati hanno espresso "grande preoccupazione" per la diffusione delle varianti e ribadito la necessità di innalzare le misure a livello nazionale e locale. Tra le ipotesi allo studio, chiusure generalizzate nei fine settimana, zone rosse più rigide e il criterio di 250 casi ogni 100mila abitanti per entrare automaticamente in zona rossa.
Francia, 5327 casi e 360 morti
In Francia i nuovi positivi al Covid-19 sono 5.327, i morti negli ospedali 360. Il numero di casi aumenta rispetto a lunedì scorso (erano 4.703) e il tasso di positività rimane alto, al 7,2% secondo i dati diffusi dal ministero della salute. I francesi che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino sono 3.881.967
Spagna, scende ancora l'indice dei contagi
L'indice dei contagi scende ancora in Spagna: oggi il Ministero della Sanita' ha indicato che l'incidenza cumulativa degli ultimi 14 giorni e' di 142 casi positivi ogni 100.000 persone, mentre venerdi' - quando i dati erano stati aggiornati per l'ultima volta - era di 149 casi. Fernando Simon, responsabile nazionale delle emergenze sanitarie, ha detto pero' che il ritmo di discesa e' in rallentamento: "La situazione attuale e' di una propagazione del virus molto piu' controllata rispetto a qualche settimana fa, ma c'e' ancora un alto rischio che la trasmissibilita' torni ad aumentare". Oggi sono stati comunicati quasi 12.100 contagi e 298 morti.