Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Via libera dell'Agenzia europea per i medicinali ad AstraZeneca: "Vaccino sicuro ed efficace, i benefici superano i rischi". Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi: "Somministrazione AstraZeneca riprende da domani, priorità realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile". In Italia 24.935 i positivi al test del coronavirus e 423 vittime nelle ultime 24 ore
Slovenia, aperture parziali
In Slovenia dalla scorsa mezzanotte la regione costiera-carsica è in zona arancione; mentre nella regione Primorsko-Notranjska c'è la luce verde per le riaperture degli spazi all'aperto dei caffè, operativi dalle 6 alle 19. Ieri sera il governo ha deciso per un allentamento delle restrizioni che caratterizzavano la zona rossa del litorale, sempre con il rispetto delle misure di sicurezza, del distanziamento fra clienti, con il divieto di assembramenti e di utilizzo degli spazi interni esclusivamente per i servizi igienici.
Emilia Romagna, continuano a crescere contagi e ricoveri
Tornano a crescere, in Emilia-Romagna, dopo alcuni giorni di flessione, i numeri del contagio al Coronavirus. E per il terzo giorno consecutivo si ritocca verso l'alto il record di ricoverati in terapia intensiva, ormai stabilmente al di sopra del numero massimo raggiunto durante la prima ondata. Si contano anche 65 morti. Nelle ultime 24 ore, in regione, sono stati individuati 2.531 casi, sulla base di 37.765 tamponi messi a referto. Superano i 70mila i casi attivi, il 94,4% dei quali in isolamento domiciliare. Crescono i ricoveri, sono 385 in terapia intensiva, quattro più di ieri, 3.551 negli altri reparti Covid (+15).
Piemonte, 2.357 contagi e 45 decessi
Calabria: aumentano ricoveri, +16 in un giorno
Farmacisti vaccineranno contro Covid, 5.174 già abilitati
Oms alla Spagna: "Non allentare le restrizioni"
Media iberici: l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha elogiato "gli sforzi" fatti dalla Spagna per ridurre i contagi di covid (in particolare dopo la terza ondata della pandemia, registrata a gennaio), ma allo stesso tempo ha avvertito il Paese rispetto alla necessità di non allentare le restrizioni sanitarie per evitare nuove ondate del virus. In particolare, preoccupa la presenza delle nuove varianti del coronavirus, come quella individuata in Regno Unito.
Torna Wimbledon, ma niente coda tifosi per biglietti
Wimbledon quest'anno ci sarà, ma senza la sua tradizionale coda giornaliera di appassionati in attesa del biglietto. Gli organizzatori hanno comunicato le prime preliminari regole, sotto forma di limitazioni, a cominciare dal divieto di accamparsi in tenda, fuori dai cancelli dell'esclusivo All England Club, per assicurarsi un biglietto il giorno successivo. I biglietti per assistere ai Championships verranno messi in vendita online non prima di giugno.
Puglia: 27 decessi e 2.082 positivi, 18,6% dei test
In Puglia su 11.211 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati 2.082 casi positivi, con un tasso di positività del 18,6% (ieri 13,9%). I decessi sono stati 27. Attualmente sono 40.507 i casi positivi, 1.801 dei quali ricoverati in ospedale, e 126.314 i pugliesi guariti (1.366 più di ieri) sul totale di 171.215 cittadini contagiati dall'inizio della pandemia.
UK: oltre la metà della popolazione adulta ha ricevuto prima dose vaccino
Serie B: rinviata Pordenone-Pisa
La conferenza stampa Ema su AstraZeneca slitta alle 17
La conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco sull'esame del vaccino di AstraZeneca è stata posticipata alle 17. Lo spiegano dall'ufficio stampa dell'Ema.
Friuli Venezia Giulia, 1.058 casi e 19 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 12.440 test effettuati sono stati rilevati 1.058 casi di positivita' al Covid: 724 da 8.525 tamponi molecolari, con una percentuale di positivita' dell'8,49%; 334 da 3.915 test rapidi antigenici (8,53%). I decessi registrati sono 19. I ricoveri nelle terapie intensive sono 77 (+1 rispetto a ieri) mentre quelli in altri reparti 545 (+7)
1.300 sanzionati e 26 chiusure nella giornata di mercoledì
Le forze di polizia, informa il Viminale, ieri hanno controllato 103.900 persone nell'ambito delle misure per il contenimento del Covid: 1.345 sono state sanzionate, 11 denunciate per il mancato rispetto della quarantena. Verifiche anche su 15.143 attività/ esercizi commerciali: 80 i titolari sanzionati, con 27 chiusure disposte.
Papa: "Preghiamo per le 100mila vittime italiane"
"#PreghiamoInsieme per le piu' di 100.000 vittime italiane del COVID: tante persone che hanno lasciato la vita a causa della malattia, e tante altre che hanno donato la loro vita al servizio degli ammalati. Il Signore li accolga e consoli le loro famiglie. #GiornataVittimeCovid". E' il tweet diffuso da Papa Francesco sul suo profilo @Pontifex.
Umbria, 168 nuovi casi
Tornano a scendere gli attualmente positivi al Covid in Umbria, oggi 5.811, 93 meno di ieri in base ai dati aggiornati dalla Regione. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 168 nuovi positivi (meno 48 per cento rispetto al giorno precedente), 255 guariti e sei morti. I tamponi analizzati sono stati 2.773 e i test antigenici 2.611. Il tasso di positività sul totale e' del 3,1 per cento (ieri 4,9) e del 6 per cento sui soli molecolari (era 9,6). I ricoverati negli ospedali sono 480, cinque in meno, 76 dei quali (tre in meno) nelle terapie intensive.
Von der Leyen: "Famiglia Ue resta al fianco dell'Italia"
"Oggi è la giornata del silenzio e del ricordo. Nella Giornata nazionale italiana dedicata alle vittime del Covid-19, i nostri pensieri vanno a tutti quelli che ci hanno lasciato in questo anno. La famiglia europea resta al fianco dell'Italia, ne usciremo insieme". Lo ha scritto in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione della Giornata nazionale in onore delle vittime del Covid.
Valle d'Aosta, 37 nuovi casi
Sono 37 i nuovi casi positivi al Covid registrati in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore. I casi positivi attuali sono 398, di questi 22 ricoverati in ospedale e 2 in terapia intensiva. Invariato a 419 il numero dei decessi che ci sono stati in Valle d'Aosta dall'inizio della pandemia.
San Marino, 41 nuovi positivi e un decesso
Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 41 nuovi casi di positività al Covid e il decesso di un uomo di 88 anni. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 29 guariti, salgono a 456. All'ospedale di Stato sono ricoverate, in aumento rispetto a ieri, 37 persone delle quali 11 si trovano nel reparto di terapia intensiva. Prosegue intanto la campagna vaccinale: alle 20 di ieri sono stati inoculate 6.738 prime dosi.
L'Uomo della domenica: appuntamento con "Bergamo: dolore, bellezza, rinascita”
Dolore, bellezza, rinascita: sono le tre parole poste a sottotitolo della recente puntata de “L’uomo della domenica” dedicata alla città di Bergamo e alla sua splendida squadra di calcio. Realizzato in pieno periodo Covid il percorso narrativo di Giorgio Porrà esalta lo spirito di una comunità che ha saputo rialzarsi dalla tragedia di quei camion militari pieni di bare. La stessa grinta bergamasca ha dato entusiasmo e fame di vittoria anche all’Atalanta di Gasperini, protagonista pure in questo anno nero di una stagione magica.
AstraZeneca, riunione straordinaria dell'Ema in corso
Il comitato per la sicurezza dell'Ema (Prac) sta tenendo una riunione straordinaria sull'indagine sul vaccino di AstraZeneca contro il Covid ed eventi tromboembolici. Al termine dell'incontro, comunicheremo le conclusioni sul sito web dell'Agenzia". Lo rende noto l'Ema.