Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Via libera dell'Agenzia europea per i medicinali ad AstraZeneca: "Vaccino sicuro ed efficace, i benefici superano i rischi". Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi: "Somministrazione AstraZeneca riprende da domani, priorità realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile". In Italia 24.935 i positivi al test del coronavirus e 423 vittime nelle ultime 24 ore
Marche, 820 nuovi positivi
Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 820 nuovi casi di 'Covid-19', il 23,5% dei 3.493 tamponi, molecolari e antigenici, processati nel percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test-effettuati è in crescita: ieri era stato del 18,5% , con 856 nuovi casi su 4.633 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 80.795. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 111 in provincia di Macerata, 319 in provincia di Ancona, 230 in quella di Pesaro-Urbino, 86 nel Fermano, 44 nel Piceno e 30 fuori regione.
AstraZeneca, conferenza stampa Ema prevista per le 16
La conferenza stampa dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) si terra' alle 16, secondo quanto riporta il portale audiovisivo della Commissione europea. Alla conferenza, in cui verra' reso noto l'esito della revisione sui casi sospetti di AstraZeneca, prenderanno parte la direttrice esecutiva, Emer Cooke, Sabine Straus, capo del Comitato per la sicurezza (Prac) e Peter Arlett, capo della task force sull'analisi dei dati.
Inter, rinviato match contro il Sassuolo: positivi anche De Vrij e Vecino
Oms, variante inglese sta diventando dominante in Europa
In 48 Paesi e territori europei su 53 è stata registrata la variante B.1.1.7 del coronavirus, la cosiddetta "variante inglese", che sta "gradualmente diventando
predominante" in Europa. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il direttore per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità, Hans Kluge.
Oms, più morti in Europa rispetto a stesso periodo del 2020
Draghi: "Qualsiasi cosa decida Ema ritmo vaccini non cambia"
Draghi: "Mai più persone fragili senza adeguata assistenza"
Draghi: "Non possiamo abbracciarci ma oggi tutti più uniti"
"Non possiamo abbracciarci ma questo è il giorno in cui dobbiamo sentirci tutti più uniti". Lo dice il premier Mario Draghi a Bergamo. "Cari bergamaschi, avete
vissuto giorni terribili, sono tante le immagini di questa tragedia ma una è indelebile, la colonna di carri militari carichi di bare"
Draghi a Bergamo: "Lo Stato c'è e ci sarà"
Provincia Bolzano, 165 nuovi casi e 7 morti
La tromba di Fresu ricorda vittime a Bergamo
Sono state le note della tromba di Paolo Fresu il primo suono dopo il minuto di silenzio con cui si è aperta la cerimonia per le vittime del Covid al parco della Trucca di Bergamo, davanti all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo dove viene inaugurato il Bosco della memoria alla presenza del premier Mario Draghi
Inter, atteso esito nuovi tamponi
Draghi al cimitero monumentale di Bergamo
Gimbe, +8,3% casi, allarme terapie intensive in 10 regioni
Oltre 530 mila casi attualmente positivi, in 10 regioni occupazione terapie intensive 40%. A 2 settimane dalla fine del 1 trimestre mancano all'appello il 45% delle dosi di vaccino. Questi i dati piu' importanti rilevati dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 10-16 marzo che mostra tutti i numeri in aumento: nuovi casi +8,3%, ricoverati con sintomi +16,5% e terapie intensive +18,1%. In un mese, e' quasi raddoppiato il numero medio dei nuovi ingressi/die in terapia intensiva.
Gimbe, a fine 1° trimestre manca 45% dosi previste
Ue lancia pass Covid, viaggi consentiti con vaccino o test
I cittadini europei potranno tornare a viaggiare quest'estate fornendo la prova di essersi sottoposti alla vaccinazione, oppure di essere risultati negativi a un test o di essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Sono i contenuti chiave del nuovo pass Covid presentato oggi dalla Commissione Ue per rilanciare i viaggi in Europa. Il certificato, che dovrebbe essere disponibile da giugno in formato digitale o cartaceo, sarà interoperabile e legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato, ha spiegato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders.
Ue presenta pacchetto per revoca coordinata misure Covid
Il collegio dei commissari Ue ha adottato la proposta del certificato verde vaccinale, per tornare a viaggiare nel periodo estivo, quando la situazione del Covid lo consentirà. Si tratta di un'iniziativa legalmente vincolante, parte di un pacchetto più ampio che riguarda la revoca coordinata e in sicurezza delle misure anti-virus. Tra le iniziative, una cornice europea che pone benchmark sulle aperture dei settori, in situazioni comparabili; uno strumento per il monitoraggio delle acque reflue; ed un progetto affinché cultura e turismo siano volano delle riaperture.
OMS: "Vaccino Johnson&Johnson ok contro varianti"
"Il vaccino di Johnson & Johnson è consigliato anche nei Paesi in cui stanno circolando le diverse varianti del Covid". Lo assicurano gli esperti dell'Oms.
Palù: "Tutti i vaccini hanno effetti collaterali"
"Ogni vaccino, come ogni farmaco, ha degli effetti collaterali, piu' o meno gravi". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Giorgio Palu' parlando davanti alla commissione Affari sociali della Camera della sospensione del vaccino AstraZeneca. "Ci sono stati studi valutativi su decine di migliaia di casi - ha ricordato Palu' - e nel Regno Unito sono state inoculate 13 milioni di dosi senza casi mortali: in Germania l'attenzione dell'ente regolatorio e' stata attirata da eventi trombotici soprattutto di donne in eta' giovane e si e' pertanto deciso di procedere alla sospensione cautelativa, decisione poi adottata anche da Olanda, Francia, Italia e Spagna".
Ue,da AstraZeneca 70mln di dosi invece di 180 entro giugno
"AstraZeneca ha annunciato che purtroppo nel secondo trimestre consegnerà all'Unione europea 70 milioni di dosi rispetto ai 180 milioni che aveva contrattualmente promesso di fornire". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando in conferenza stampa