Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 7.767 nuovi casi di coronavirus su 112.962 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.686.707. I decessi sono stati 421, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 111.747. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.743, 6 in più rispetto a ieri
Basilicata, 21 nuovi casi e 8 decessi
Ieri in Basilicata sono stati 21 i contagi, a fronte di 356 tamponi molecolari processati, secondo l'ultimo aggiornamento della task force regionale. I decessi sono 8 (5 risalgono alle giornate del 3 e 4 aprile, ma non ancora conteggiati). Tredici i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri)
Real Madrid: Varane positivo al coronavirus
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Real Madrid comunica la positività al coronavirus del difensore Raphael Varane. Il francese salta la sfida di stasera nei quarti di Champions League contro il Liverpool. QUI PER LE FORMAZIONI
Toscana, 685 nuovi casi e 32 decessi
E' di 685 nuovi casi (657 trovati con tampone molecolare e 28 con test rapidi) e 32 decessi l'aggiornamento sul Covid nelle 24 ore in Toscana secondo il report giornaliero della Regione. Le vittime totali salgono ora a 5.510. I ricoverati in terapia intensiva sono 279 (-3 rispetto a ieri)
Serie A, Juventus-Napoli al momento non a rischio
Secondo quanto filtra da ambienti vicini alla Asl di Torino, il recupero fra Juventus e Napoli (in programma questo mercoledì alle 18.45, diretta Sky Sport Uno) al momento non è a rischio. Quello juventino, infatti, non viene considerato un focolaio, visto che Demiral e Bonucci (a differenza di Bernardeschi) non hanno avuto contatti coi compagni di squadra dopo la positività accertata in nazionale. QUI PER L'AGGIORNAMENTO LIVE
Ministero Salue: confronto Aifa costante, nessun vertice ma riunione
Il confronto tra il Ministero della Salute e l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) "è costante e le interlocuzioni tecniche sulla campagna vaccinale si svolgono con regolare frequenza". Rispetto alla riunione che si svolgerà oggi, il dicastero precisa che non si tratta di alcun "vertice specifico". Lo afferma in una nota il ministero della Salute.
Bologna, stop vendita alcolici dopo le 18 fino al 2 maggio
Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha firmato un'ordinanza che proroga il divieto di vendita di bevande alcoliche, dalle 18 alle 6 del giorno successivo, per gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto di tutta la città. Il provvedimento sarà in vigore fino al 2 maggio 2021. Chi non rispetta l'ordinanza rischia una multa da 400 a mille euro e la chiusura del negozio o dell'attività da 5 a 30 giorni
Serie B, Pordenone: tutti negativi nel gruppo squadra
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Pordenone comunica "di aver ricevuto gli esiti degli ultimi tamponi effettuati che confermano la negatività dell’intero gruppo squadra e la conseguente conclusione del periodo di quarantena fiduciaria".
Rara variante A.27 identificata in Sardegna
Il laboratorio dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha identificata una variante di SARS-CoV-2, al momento non ancora segnalata in Italia ma già presente in alcuni paesi europei come Slovenia, Francia, Svizzera e Regno Unito.
Veneto: 507 nuovi casi, ricoveri in aumento
Sono 507 i nuovi positivi al coronavirus diagnosticati in Veneto su 9 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore: l'incidenza è del 5,13%. Scende il numero totale dei positivi in quarantena, passati dai 39 mila di venerdì ai 36 mila di oggi. Cresce, invece, di 50 il numero dei pazienti ricoverati, in totale 2.287. Sono 15 i decessi conteggiati nelle ultime 24 ore.
Cina: oltre 142 mln di dosi di vaccino somministrate
Alla data di ieri in tutta la Cina sono state somministrate più di 142,80 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19. Lo ha dichiarato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Seconda dose di vaccino per il Presidente Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto all'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani per sottoporsi al richiamo del vaccino anti-Covid. Mattarella aveva ricevuto la prima del vaccino Moderna dose il 9 marzo scorso.
Marche: 66 nuovi casi, ma pochi tamponi
Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 66 nuovi casi di Covid-19, il 20,8% rispetto ai soli 317 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato del 10,5%, con 182 nuovi casi su 1.730 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 90.434.
Bernardeschi è il 6° nazionale positivo al Covid
Bernardeschi è il sesto giocatore positivo reduce dall'impegno con la Nazionale italiana. Prima di lui gli altri azzurri risultati positivi al tampone erano stati Bonucci, Verratti, Cragno, Florenzi e Grifo. I DETTAGLI
Juventus: Bernardeschi positivo al Covid
"Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 di Federico Bernardeschi. Il calciatore è in isolamento e asintomatico. La Società rimane in contatto con le Autorità Sanitarie in attuazione dei protocolli previsti per consentire le attività di allenamento e di gara del Gruppo Squadra". I DETTAGLI
Germania, da oggi il vaccino dal medico di base
In Germania, da oggi, molti medici di famiglia potranno vaccinare contro il Covid e nei prossimi giorni saranno circa 35 mila i medici di base, che potranno somministrare il vaccino. Si tratta di una svolta molto attesa e molto discussa, nella campagna vaccinale tedesca, segnata da lentezze e polemiche. Finora si poteva infatti vaccinare soltanto nei 430 centri allestiti sul territorio federale, e stando ai dati del Robert Koch Institut, aggiornati fino a ieri, su tutto il terriotorio federale è stato vaccinato finora il 12,7% della popolazione con una prima dose, e il 5,5% anche con la seconda.
Georgia, positivo il premier Garibashvili
Il premier georgiano Irakli Garibashvili è risultato positivo al Covid-19: lo riferisce il governo di Tbilisi, ripreso dall'agenzia Interfax, sottolineando che il primo ministro sta bene, è in isolamento e continua a lavorare da casa.
AstraZeneca, Sileri: “Possibile Ema limiti uso certe categorie”
"E' possibile, per maggiore precauzione, che l'Agenzia europea dei medicinali Ema indichi che per una determinata categoria è meglio non utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
Inter: tamponi tutti negativi
Risultati tutti negativi per l'ultimo giro di tamponi Covid a cui si è sottoposto il gruppo squadra dell'Inter. Oggi dopo l'allenamento in programma un altro giro di test in vista della partita di domani contro il Sassuolo.
AstraZeneca: oggi riunione Aifa-ministero su indicazioni uso
Si terrà oggi nel tardo pomeriggio una riunione tra i tecnici dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e il ministero della Salute in merito ad eventuali ulteriori indicazioni sull'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca.
Mls, vaccinati i giocatori dell'Inter Miami tra cui Higuain
L'Inter Miami, squadra americana di Mls, ha comunicato di aver somministrato la prima dose di vaccino ai propri giocatori all'interno del punto vaccinale presente nel proprio stadio. Tra questi gli ex juventini Higuain e Matuidi.