Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
coronavirus
Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa è intervenuto a 'Sky Sport24': "Ottimismo per la finale di Coppa Italia con il pubblico". Secondo quanto apprende l'agenzia Ansa in zona gialla da sabato 1 maggio sarà consentito l'accesso del pubblico in impianti all'aperto fino a un massimo di 1.000 spettatori e al chiuso fino ad un massimo di 500, ma l'esponente del Governo frena: "Riflessione non ancora approfondita"
CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA
Toscana, 1.239 nuovi casi e 20 decessi
Nell'ultimo giorno in Toscana accertati 1.239 nuovi positivi (1.200 confermati con tampone molecolare e 39 da test rapido antigenico) e 20 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 214.470, quello delle vittime complessive a 5.804.
Nuove misure, fonti: coprifuoco resterà alle 22
Dovrebbe restare il coprifuoco alle 22, nella fase delle nuove aperture. Lo apprende l'agenzia Ansa da fonti di governo, al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi sul Covid. Alle 15.30 la conferenza stampa del Premier Draghi. CLICCA QUI PER SEGUIRLA IN DIRETTA
Portogallo, ripristinati i voli con Regno Unito e Brasile
Il Portogallo ha deciso di ripristinare i voli con il Regno Unito e il Brasile che erano stati sospesi alla fine di gennaio, ma saranno autorizzati solo i "viaggi essenziali". Lo ha annunciato il ministero dell'Interno in un comunicato.
Fonti governo: dal 26/4 ristoranti all'aperto anche la sera
Dal 26 aprile dovrebbero riaprire i ristoranti anche la sera, ma solo all'aperto. E' quanto si apprende da fonti di governo al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.
Draghi: “80% popolazione vaccinata entro autunno”
"Il Governo ritiene che l'obiettivo di vaccinare l'80 per cento della popolazione entro l'autunno sia realizzabile". Lo si legge nella Relazione al Parlamento presentata ieri da Mario Draghi e Daniele Franco al consiglio dei ministri. "E' inoltre possibile fare affidamento sulla disponibilità nei prossimi mesi, di nuove terapie a partire da quelle basate sugli anticorpi monoclonali", prosegue la relazione.
Germania toglie Gran Bretagna da lista paesi a rischio
In Germania la Gran Bretagna, da domenica, non sarà più nella lista delle zone a rischio Covid. Lo ha comunicato il Robert Koch Institut. Per chi arriva dal Regno Unito col cambio di classificazione non sarà più necessaria la quarantena.
Oms: “Vicini a tasso più alto infezione da inizio pandemia”
"In tutto il mondo i contagi e le morti stanno continuando ad aumentare a un tasso preoccupante. A livello globale il numero di nuovi casi di Covid per settimana è quasi raddoppiato negli ultimi due mesi, si sta avvicinando il tasso più alto di infezione visto finora durante la pandemia". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nella dichiarazione di apertura di un briefing incentrato su Papua Nuova Guinea e la regione del Pacifico occidentale.
Veneto: 906 nuovi positivi e 23 decessi
Sono 906 i positivi registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, pari ad una incidenza sui tamponi effettuati, del 2,545, mentre i morti sono 23. Sono in discesa decisa i dati Covid resi noti oggi dalla Regione Veneto. Complessivamente i positivi totali sono 399.749. I ricoverati sono 1.870 (-80): 1609 in area non critica (-75) e 261 (-5) in terapia intensiva.
Marche: 326 nuovi casi, tasso positività 12%
Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 326 nuovi casi di Covid-19, il 12% rispetto ai 2.719 tamponi, molecolari e antigenici, processati. Il rapporto positivi-test effettuati è in calo: il giorno precedente era stato del 13,7%, con 326 nuovi casi su 2.371 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 93.882.
Iss: rischio alto Calabria, 16 regioni moderato, 3 basso
Si osserva "un'ulteriore diminuzione del livello generale del rischio", con una Regione (Calabria) che ha un livello di rischio alto (contro 4 della scorsa settimana). Sedici Regioni/PPAA, contro 15 della scorsa settimana, hanno una classificazione di rischio moderato e tre Regioni (Abruzzo, Campania, Veneto) e una Provincia Autonoma (Bolzano) che hanno una classificazione di rischio basso. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Serie B, Pescara-Entella rinviata al 27 aprile
La partita Pescara-Virtus Entella, in calendario domani per la 34/a giornata del campionato di Serie B, è stata rinviata a martedì 27 aprile. Lo ha deciso la Lega Serie B dopo l'istanza presentata dalla società abruzzese in conformità a quanto previsto dalle disposizioni e la gestione dei casi di positività Covid e rinvio gare. Nei giorni scorsi, molti componenti del gruppo squadra e dello staff biancoceleste erano risultati positivi e messi in isolamento.
India, oltre 217 mila nuovi casi
L'India ha registrato un ulteriore record di nuove infezioni da Covid-19 in 24 ore, con 217.353 positivi, secondo i dati resi noti oggi dal ministero alla Sanità. La campagna nazionale di vaccinazione ha raggiunto sinora oltre 117 milioni 200 mila persone.
Governo, conferenza stampa Draghi alle 15
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, alle ore 15.00 terrà una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.
Bundesliga, Hertha Berlino in quarantena
L'Hertha Berlino, squadra che occupa la 15/a posizione in Bundesliga, è stata costretta alla quarantena dopo che l'intero vertice dello staff tecnico e un giocatore sono risultati positivi al Covid-19. Il club ha annunciato di aver chiesto il rinvio delle prossime tre partite di campionato (contro Mainz, Friburgo e Schalke).
Bozza Iss: incidenza in calo a 160,5 casi per centomila
Questa settimana si osserva ancora una diminuzione della incidenza settimanale, che è pari a 160,5 per 100.000 abitanti nel periodo 05/04/2021-11/04/2021 contro 210,8 per 100.000 abitanti nella settimana precedente del 29/03/2021-04/04/2021. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. L'incidenza resta tuttavia elevata e ancora lontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino sull'intero
territorio nazionale dell'identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti.
territorio nazionale dell'identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti.
Bozza Iss: intensive in calo, ma 14 regioni sopra la soglia
Rimane alto il numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (14 Regioni contro le 15 della settimana precedente). E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio ministero della Salute-Iss.
Scuola: ipotesi superiori 100% in zona gialla-arancio a maggio
Scuole superiori in presenza al 100% a maggio in zona gialla e arancione, parallelamente alla riapertura di altre attività nel Paese. E' questa l'ipotesi del Governo, in vista del prossimo decreto.
Iss, bozza monitoraggio: intensive sopra soglia ma primi segni di lieve calo
Continua la pressione sulle terapie intensive ed i reparti ospedalieri con un tasso di occupazione a livello nazionale al di sopra della soglia critica sia in terapia intensiva (39% rispetto alla soglia di allarme fissata al 30%) che in area medica (41% contro il 40% della soglia critica), che tuttavia per la prima settimana mostrano segnali di una lieve diminuzione. Lo evidenziano i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute all'esame della cabina di regia tecnica. Resta alto il numero di Regioni/PPAA con un tasso di occupazione in intensiva e aree mediche sopra soglia (14 contro le 15 della settimana precedente).
Regioni: Campania verso passaggio in arancione, tre restano rosse
La Campania dovrebbe passare da zona rossa a zona arancione alla luce dei dati del monitoraggio settimanale Ministero della Salute-Iss. I dati sono ora in valutazione da parte della cabina di regia e come sempre saranno valutati dal comitato tecnico scientifico a supporto delle decisioni del ministro della Salute Roberto Speranza che deciderà le ordinanze. Puglia, Sardegna (entrata la scorsa settimana nella fascia di rischio più alta) e Valle d'Aosta rimarrebbero rosse.
Russia, quasi 9mila casi
Nell'ultimo giorno in Russia accertati 8.995 nuovi positivi e registrati 397 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 4.622.464, quello delle vittime complessive a 102.667