Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.320 nuovi casi di coronavirus su 330.075 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.009.208. I decessi sono stati 288, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 120.544. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.640, 71 in meno rispetto a ieri.
Usa, crociere in estate con 95% passeggeri vaccinati
Le navi da crociera potranno tornare a viaggiare per i porti americani in estate a patto che il 98% dei membri dell'equipaggio e il 95% dei passeggeri siano vaccinati. Lo affermano le autorità sanitarie americane, secondo quanto riportato dai media. "Siamo consapevoli che l'industria crocieristica non sarà mai un'attività a rischio zero e vogliamo far ripartire le attività in modo da mitigare i rischi di trasmissione a bordo e nelle comunità portuali", spiegano le autorità.
Calabria, 473 nuovi casi
Sono 473 (ieri 492) i nuovi contagi da Covid 19 in Calabria nelle ultime 24 ore, con 4.377 tamponi fatti ed un rapporto tamponi-positivi del 10,80%. Cinque le vittime e 1.010 i decessi da inizio pandemia. Calano di due unità i ricoverati in area medica (473) e crescono di 3 quelli in terapia intensiva (48).
Liguria: 9 decessi, ricoveri in calo
In Liguria sono 9 i decessi registrati nel bollettino odierno diffuso dalla Regione. Le vittime da inizio emergenza salgono a 4.172. La curva dei ricoveri ospedalieri continua a scendere: al momento, nei nosocomi della Liguria ci sono 546 pazienti covid, 16 in meno di ieri. Di questi, 67 sono in terapia intensiva. Il report segnala 301 nuovi casi, a fronte di 7.299 tamponi molecolari e 2.871 antigenici rapidi.
Regno Unito, 2.400 nuovi casi
Nell'ultimo giorno, nel Regno Unito, accertati 2.445 nuovi casi (ieri 2.166) e registrati 22 decessi (29 mercoledì). Sono 34.094.048 le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino.
Vaccino, Moratti: "Confermato obiettivo 144 mila dosi al giorno"
"Confermiamo che siamo in grado, se arrivano i vaccini, di mantenere l'obiettivo di 144 mila somministrazioni nei centri massivi e altre 30 mila effettuate da aziende e farmacie". A dirlo è la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, nel corso di un'audizione in commissione regionale Sanità.
Cuba, 18 morti in un giorno
Il governo cubano ha manifestato oggi "grande preoccupazione" per la diffusione del Covid-19 a Cuba, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18 morti, nuovo record giornaliero, e 1.149 contagi. "Il Covid-19, ha commentato via Twitter il presidente Miguel Diaz-Canel, continua a mietere vittime, a mettere in pericolo la salute e a richiedere risorse. La curva di contagio non si appiattisce. Chiedo a tutti massima cura, distanziamento fisico e igiene permanente".
Oms Europa, crisi in India impone cautela nelle riaperture
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito i governi europei che allentare troppo presto le restrizioni anti-Covid potrebbe causare una spirale di nuovi casi, innescando potenzialmente una nuova ondata come in India. Hans Kluge, il capo della regione europea dell'Oms, ha affermato che misure allentate in presenza di varianti più contagiose, insieme con una copertura vaccinale ancora bassa, possono portare ad "una tempesta perfetta in qualsiasi Paese. La situazione in India può accadere ovunque".
Onu: India ha rifiutato la nostra assistenza
L'India ha rifiutato l'assistenza di materiale e logistica offerta dall'Onu per contrastare la pandemia. Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Farhan Haq. "Una delle cose che abbiamo fatto è stata offrire l'assistenza della nostra filiera integrata - ha spiegato ai giornalisti - ma a questo punto ci è stato detto che non è necessario, perché l'India ha un sistema ragionevolmente robusto per affrontare questo problema".
Sottosegretario Costa: "Finale di Coppa Italia con 20% pubblico"
"La finale di Coppa Italia, Atalanta-Juventus, prevista per il 19 maggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sarà aperta al pubblico. Dopo essermi confrontato con il Ministro Roberto Speranza, confermo la disponibilità del Governo ad aprire lo stadio ai tifosi al 20% della capienza. Il Cts in queste ore sta studiando il protocollo per permettere agli spettatori di raggiungere e seguire la partita in sicurezza nel pieno rispetto della normativa anti-Covid". Lo ha detto il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Piemonte, 1.084 nuovi contagi
Un'altra giornata con oltre mille casi in Piemonte: quelli accertati nelle ultime 24 ore sono precisamente 1.084, con un tasso del 5,5% rispetto ai 19.791 tamponi processati (10.108 antigenici). In calo il numero dei ricoverati: in terapia intensiva sono 220 (- 3 rispetto a ieri), mentre negli altri reparti sono 2.170 (-94). Diciotto i decessi registrati.
Sardegna, 207 nuovi casi
Sette morti e 207 nuovi casi registrati nell'ultimo giorno in Sardegna. Salgono a 54.260 i contagi accertati dall'inizio dell'emergenza, mentre il totale delle vittime è di 1.381. I ricoverati sono 365 (-6 rispetto a ieri) e i pazienti in terapia intensiva 48 (+2).
Emilia Romagna, quasi mille nuovi contagi
Sono 979 i contagi riscontrati nelle ultime 24 ore, sulla base di quasi 32mila tamponi. Sedici i decessi registrati. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 234 (-16 rispetto a ieri), 1.764 quelli negli altri reparti Covid (-26).
Pechino, 14 milioni di persone vaccinate
Alle 11:00 di questa mattina erano circa 14,3 milioni le persone vaccinate contro il Covid-19 a Pechino, 10,01 milioni delle quali hanno ricevuto entrambe le dosi, secondo il governo municipale.
Friuli Venezia Giulia, oltre 200 casi
In Friuli Venezia Giulia, su 7.540 tamponi molecolari, sono stati rilevati 158 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,10%. Sono inoltre 4.281 i test rapidi antigenici eseguiti, dai quali sono stati rilevati 55 casi (1,28%). I decessi registrati sono 7, a cui si aggiungono tre pregressi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 30 (-2 rispetto a ieri). I dati odierni comprendono il recupero di quelli non riportati ieri a causa del blocco dei sistemi informativi sanitari.
Campania, quasi 2mila nuovi positivi
Sono 1.986 i nuovi positivi in Campania, su 21.943 test molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è del 9,05%. Si registrano 33 decessi e 1.871 guariti. I ricoverati in terapia intensiva sono 137 (+1 rispetto a ieri).
Lazio, 1.124 casi e 27 decessi
Oggi, su oltre 17 mila tamponi nel Lazio e oltre 19 mila antigenici, per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.124 casi positivi, 27 decessi e 1.380 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale è al 3%. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
Francia, verso regole più flessibili per il telelavoro
In Francia le restrizioni legate al telelavoro verranno alleggerite "a partire dal 9 giugno, in coordinamento con le parti sociali al livello aziendale": è quanto indicato dal presidente Emmanuel Macron, in un'intervista alla stampa regionale anticipata oggi su diversi quotidiani. Il protocollo sanitario nazionale, che prevede l'obbligo di telelavoro per l'insieme delle attività che lo permettono, continuerà dunque ad applicarsi fino a quella data. Da gennaio si è aggiunta la possibilità per i dipendenti che effettuano il telelavoro al 100% di tornare una volta alla settimana in ufficio se lo desiderano.
Arrivati in India gli aiuti dalla Russia
Ventidue tonnellate di materiale per la lotta al Coronavirus inviate dalla Russia sono giunte in India. Il carico comprendeva attrezzature per l'ossigeno, ventilatori, monitor medici e 200 mila kit di farmaci.
Macron, palestre in Francia riaperte dal 9 giugno
In Francia le palestre potranno riaprire, nel rispetto delle restrizioni di capienza massima dovute al coronavirus, a partire dal 9 giugno: è quanto annunciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, in un'intervista alla stampa regionale. Gli impianti sportivi che accolgono spettatori potranno invece riaprire dal 19 maggio, con un massimo di 800 persone all'interno e 1.000 all'esterno.
Domani nuovo volo dall'India all'aeroporto di Fiumicino
E' previsto per domani, venerdì 30 aprile, il prossimo volo proveniente dall'India che atterrerà all'aeroporto romano di Fiumicino. L'atterraggio del volo da New Delhi è previsto alle 14. Secondo quanto si è appreso da fonti aeroportuali, tutti i passeggeri del volo dopo lo sbarco verranno sottoposti a tampone per il rilevamento del Covid e successivamente alla quarantena presso una struttura indicata dalle autorità sanitarie. Inoltre per lo sbarco i passeggeri dovranno fornire un'autocertificazione che attesti uno dei tre motivi per cui è consentito l'ingresso in Italia dall'India: gravi problemi di salute, residenza in Italia o motivi di lavoro.