Coppa Italia, finale Atalanta-Juve con il pubblico: 20% della capienza al Mapei Stadium

Coppa Italia
©Getty

L'annuncio del Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: "Confermo la disponibilità del Governo ad aprire il Mapei Stadium ai tifosi al 20% della capienza, il Comitato Tecnico Scientifico sta studiando il protocollo da seguire". E in serata Sky ha detto: "Ci sarà il pubblico anche nella finale degli Internazionali di Roma del 16 maggio prossimo"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

La finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus, in programma al Mapei Stadium il prossimo 19 maggio, sarà aperta al pubblico. L'impianto, infatti, sarà accessibile ai tifosi per il 20% della capienza totale e a confermarlo è stato Andrea Costa, Sottosegretario di Stato alla Salute: "Dopo essermi confrontato con il Ministro, Roberto Speranza, confermo la disponibilità del Governo ad aprire lo stadio ai tifosi al 20% della capienza. Il Cts, in queste ore, sta studiando un protocollo per permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio e seguire la partita in sicurezza, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid". 

"Test importante in vista degli Europei"

La finale di Coppa Italia sarà un anticipo degli Europei, competizione che vedrà riaprire lo stadio Olimpico per le gare in programma a Roma, tra le quali le tre della fase a girone dell'Italia: "Dopo aver dato il via libera agli Europei con una presenza di tifosi pari al 25%, ho sostenuto sin da subito la possibilità di poter consentire l'accesso al pubblico con percentuali inferiori anche ad altri eventi sportivi, come la finale di Coppa Italia e la finale degli Internazionali di Tennis del 16 giugno a Roma. Saranno test importanti in vista delle partite dell'Europeo di Calcio che si terranno a Roma. Un segnale fondamentale per il mondo dello sport tutto, che ancora una volta fa da apripista nell'indicare le date per un ritorno graduale alla vita normale", ha aggiunto il Sottosegretario Costa. 

stadio olimpico euro 2020

approfondimento

Il calendario degli Europei città per città

Dal Pino: "Grazie al Governo"

Il presidente della Lega calcio Paolo Dal Pino ha commentato in una nota la decisione: "Ringraziamo il Governo per aver accolto la nostra richiesta di far tornare il pubblico in occasione della prossima finale di Coppa Italia, è un segnale verso la normalità di cui tutti abbiamo bisogno. Restiamo fiduciosi di poter aprire gli stadi per le ultime giornate di campionato a mille spettatori in totale sicurezza".

"Pubblico anche nella finale degli Internazionali di Roma"

Il sottosegretario alla Salute del governo Draghi, Andrea Costa è stato ospite in serata a Sky Sport e ha fatto un altro annuncio: "Ci sarà il pubblico in presenza anche sicuramente per la finale degli Internazionali di tennis a Roma del 16 maggio. Giorno dopo giorno, valutando i dati dell’epidemia ancora in corso ma anche i dati del piano vaccinale, si stanno creando le condizioni per un ritorno graduale alla normalità". Sulla finale di Coppa Italia, ha invece spiegato: "Ritenevo opportuno, in considerazione del fatto del 25% del pubblico per l’11 giugno (alla partita di esordio dell’Europeo a Roma ndr), valutare anche per eventi antecedenti l’11 giugno il pubblico in presenza. Quindi, quella di oggi è una bella notizia: l’ok del governo al pubblico in presenza nella finale di Coppa Italia, ragioniamo sul 20%. Da adesso il CTS è al lavoro per definire i protocolli per garantire gli afflussi, i deflussi e ovviamente la sicurezza del pubblico che potrà partecipare alla partita".