Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono 2.199 i nuovi casi di positività al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia. 77 decessi, per un totale di 126.777 dall'inizio della pandemia
Sardegna, 37 nuovi casi e 2 decessi in 24 ore
Caos Covid, Spagna convoca altri 11 giocatori
Biden: "Annuncerò piano vaccini per il mondo"
Joe Biden annuncerà un piano vaccinale per il mondo. Lo ha anticipato lui stesso prima di imbarcarsi sull'Air Force One per l'Europa, suo primo viaggio all'estero.
Lombardia, Moratti: "Domani superiamo 7 milioni somministrazioni"
Lettera Figliuolo: "Dosi in vacanza per casi eccezionali"
Nuovo protocollo su apertura discoteche a breve al Cts
Ripartire a luglio in zona bianca con il green pass, ma con eventuali differenziazioni tra esterno o interno. In quest'ultimo caso con con capienza ridotta. E' quanto emerso dall'incontro di ieri al ministero della Salute tra i gestori delle discoteche e il sottosegretario Andrea Costa. L'obiettivo ora è di ripresentare al Cts un protocollo che contenga queste disposizioni, entro un paio di giorni affinché sia valutato a breve dal Comitato Tecnico Scientifico.
Euro2020 e Covid: all'Olimpico tunnel con termocamere
Ci saranno dei tunnel dotati di termocamere allo stadio Olimpico di Roma per la partita inaugurale degli Europei di calcio che si disputerà venerdì sera. Secondo quanto si apprende, verranno posizionati tra la prima verifica del biglietto e l'area prima dei controlli di sicurezza. Al passaggio dei tifosi rileveranno la temperatura corporea. E' una delle misure di sicurezza e anti Covid contenute nel piano sicurezza messo a punto dalla Questura di Roma in vista del match con il pubblico sugli spalti. Per quanto riguarda le fan zone, saranno a numero chiuso.
Coronavirus: i dati di ieri dei contagi regione per regione
- Lombardia 291
- Sicilia 337
- Campania 251
- Lazio 139
- Toscana 90
- Emilia-Romagna 99
- Puglia 134
- Piemonte 96
- Calabria 61
- Veneto 130
- Marche 33
- Abruzzo 25
- Provincia Autonoma Bolzano 28
- Liguria 21
- Sardegna 14
- Basilicata 35
- Umbria 32
- Provincia Autonoma Trento 21
- Friuli Venezia Giulia 45
- Valle d'Aosta 8
- Molise 6
In Italia ieri 1.896 nuovi casi e 102 decessi
Sono 102 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 65). I positivi sono stati 1.896, in lieve aumento rispetto ai 1.273 di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.
A Rio positivo anche il tecnico del Flamengo
L'allenatore del Flamengo, Rogerio Ceni, è risultato positivo al coronavirus e non potrà quindi dirigere nei prossimi giorni la popolare squadra di calcio di Rio de Janeiro, città dove si giocheranno varie partite della Coppa America, che prenderà il via domenica a Brasilia. Rio è una delle città più colpite dal Covid-19 in Brasile, e sarà quella che riceverà più incontri della Coppa America, compresa la finale, che si giocherà il 10 luglio allo stadio Maracana.
Svezia, la Federazione conferma positività al Covid-19 di Svanberg
Dalla Nazionale svedese è arrivata la conferma: dopo lo juventino Dejan Kulusevski anche il bolognese Mattias Svanberg è risultato positivo al Covid-19. Nelle prossime quest'ultimo si sottoporrà a un ulteriore test.
Ue-Usa, serve indagine su origini Covid senza interferenze
L'Unione Europea e gli Stati Uniti si apprestano a premere per un'indagine sulle origini del Covid. In una bozza che i Paesi si augurano di adottare nel corso del vertice Ue-Usa del 15 giugno si chiede una "fase due" di indagine "trasparente, basata sui dati e libera da interferenze". Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali gli Stati Uniti avrebbero chiesto all'Ue si sostenere uno studio sulle origini del Covid.
Covid, Usa abbassano l'allerta viaggi in Italia
Gli Stati Uniti allentano la stretta sui viaggi in Italia. Il Dipartimento di Stato abbassa infatti l'allerta a 'livello 3-'Reconsider travel', che sconsiglia di partire, ma è comunque più lieve del precedente livello 4 'do not travel' che è il massimo. Lo stesso è stato deciso per Germania e Francia.
Gran Bretagna, 90% di contagi in più in una settimana
Ha toccato il 90% in più il rimbalzo dei contagi Covid nel Regno Unito alimentato dalla variante Delta (ex indiana): una tendenza che conferma l'allerta - in particolare in alcune zone, come l'area di Manchester - sebbene partendo da un numero limitato in cifra assoluta. I dati di oggi indicano altri 6.048 casi su quasi un milione di tamponi. Ma l'effetto dei vaccini, arrivati a 69 milioni di dosi somministrate, continua per ora a frenare l'impatto sul numero di morti giornalieri (13 nelle ultime 24 ore) e sul totale delle persone ricoverate al momento negli ospedali britannici (tuttora ai minimi europei a quota 954).
Figliuolo: "Si' a vaccini in vacanza, faremo bilanciamenti dosi"
Covid, Speranza: "Ancora settimane perché vaccino sia prevalente"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione di Martedì de La7: "Il vaccino ha bisogno ancora di diverse settimane per diventare prevalente nel nostro Paese, nel senso che abbiamo superato 38,5 milioni di dosi somministrate ma siamo 60 milioni di abitanti e molte di queste sono state in doppia dose. Stiamo correndo, ma abbiamo bisogno di svariate settimane per arrivare a un numero sufficiente che ci consentirà davvero di aprire una nuova fase, la strada è quella giusta".
Spagna, secondo positivo: è Diego Llorente
Non solo Sergio Busquets: un altro positivo nella nazionale spagnola, si tratta di Diego Llorente. Il difensore si trova già in isolamento, come da protocollo sanitario. Intanto, la Spagna 'sperimentale', con tanti debuttanti e Under 21, ieri ha battuto 4-0 la Lituania in amichevole. A causa della positività di Busquets, i titolari sono rimasti confinati nel ritiro e in campo il ct Luis Enrique ha schierato una formazione di prospettiva, che comprendeva anche il romanista Villar e il milanista Brahim Diaz, andato anche in gol proprio su assist del giallorosso.