Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 1.147 nuovi contagi in 24 ore su 216.026 tamponi processati in Italia. Il tasso di positività è dello 0,5%, 35 i decessi in un giorno
Coronavirus, le notizie principali di venerdì 18 giugno
- 1.147 casi su 216.026 tamponi e 35 decessi
- Draghi: "Liberi di fare seconda dose di AstraZeneca"
- Brusaferro: "Curva tra le più basse in Ue, molti Comuni senza casi"
- Rezza: "Presto pronuncia Cts su vaccinazione eterologa"
- Da lunedì tutta Italia in zona bianca, tranne Valle d'Aosta
- 5 giorni di quarantena e obbligo tampone per chi arriva da Gran Bretagna
- Spagna, Busquets è di nuovo negativo al Covid: tornerà in gruppo
Draghi: "Liberi fare seconda dose AstraZeneca con parere medico"
"Se una persona che ha meno di 60 anni e ha fatto la prima dose AstraZeneca e gli viene proposto di fare l'eterologa ma non vuole farsi quel vaccino, questa persona è libera di fare la seconda dose di AstraZneneca purché abbia il parere del medico e il consenso informato". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa
Speranza: "Nessuna obbligatorietà per vaccini"
"Nel nostro Paese è stato disposto l'obbligo per il vaccino anti-Covid per gli operatori sanitari e ciò è giusto ma in questo momento non c'è la previsione di altri tipi di obbligatorietà. Vediamo una risposta positiva dei nostri cittadini e la campagna continuerà". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa col premier Draghi e il commissario Figliuolo.
Draghi: "Domani chiederò a Cts su stop mascherine"
"Domani inoltrerò la richiesta al Cts perché ci dica se possiamo togliere la mascherina o no". L'ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa e ha aggiunto: "Ma non ci sono date".
Draghi: "Vaccinarsi è fondamentale"
"Vaccinarsi è fondamentale. La confusione è su quale tipo vaccino fare a seconda delle condizioni". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Draghi: "Gente continua a vaccinarsi, è ammirevole"
"Nonostante tutta la confusione, è straordinario come la popolazione non mostri l'intenzione di diminuire la vaccinazione e di non vaccinarsi, è straordinario. Rispetto ad altri Paesi, è uno dei comportamenti più ammirevoli, ricordiamocelo". L'ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. E ha aggiunto: "Pronti a chiarire ogni confusione ma il comportamento è veramente costante e straordinario".
Olanda, da 26/6 ulteriore allentamento restrizioni
Il primo ministro olandese Mark Rutte ha annunciato oggi un ulteriore allentamento delle restrizioni contro il Covid-19 nei Paesi Bassi, dove indossare la mascherina rimarrà obbligatorio solo sui trasporti pubblici e nelle scuole medie e superiori. Il nuovo ciclo di agevolazioni entrerà in vigore il 26 giugno, ha dichiarato Rutte in una conferenza stampa. Da questa data non sarà più obbligatorio indossare la mascherina ovunque sia possibile rispettare il distanziamento sociale. Il governo ritiene che questo non sia il caso dei trasporti pubblici e delle scuole medie e superiori. I locali notturni potranno riaprire le porte ai clienti che risultano negativi al test. Caffè e ristoranti potranno dal 26 giugno trasmettere le partite di calcio europeo su grandi schermi al chiuso e all'aperto, a condizione che i clienti possano sedersi a 1,5 metri di distanza l'uno dall'altro
Germania, Merkel: "Su stadi pieni sono scettica"
"Abbiamo un coordinamento migliore ma non ancora perfetto" in Europa nella gestione del Covid. Lo ha detto Angela Merkel a Berlino, in conferenza stampa con Emmanuel Macron. "Non possiamo fare come se la pandemia fosse finita", ha detto, citando le incognite dovute alla variante delta. "Dall'esempio di Lisbona si vede come la situazione possa velocemente cambiare". "Molte persone non sono ancora vaccinate. La cautela è d'obbligo. Per l'estate dovremmo poter avere di nuovo molta libertà, ma non ancora tutta la libertà". "È bello vedere che lo stadio di Monaco ha ospitato 14 mila tifosi, ma quando vedo stadi pieni in alcune città europee sono scettica sul fatto che sia la scelta giusta", ha aggiunto.
Rezza: "Presto pronuncia Cts su vaccinazione eterologa"
"L'argomento della vaccinazione eterologa è in discussione e presto il Cts probabilmente si pronuncerà, ma quello che tutti ribadiscono è che la forte raccomandazione è di passare al regime misto somministrando la seconda dose con un vaccino a mRna. Ciò perchè studi hanno dimostrato una maggiore risposta immune e un ridotto rischio tromboembolico". Così il direttore della Prevenzione Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della Salute. Ma alcuni, il 10%, chiedono di fare una seconda dose AstraZeneca (AZ): "Bisogna valutare se piuttosto che fare un ciclo incompleto sia meglio vaccinare con lo stesso vaccino AZ".
Rezza: "Situazione molto buona, ma epidemia non è finita"
"La situazione procede in maniera molto buona e anche rispetto ad altri Paesi Ue ci troviamo in una situazione migliore perché, insieme alla campagna vaccinale, sono stati presi provvedimenti ispirati alla cautela. Quindi la situazione può essere osservata con un certo ottimismo, ma naturalmente l'epidemia non è finita e dobbiamo continuare con la campagna vaccinale a spron battuto". Così il direttore della Prevenzione Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della Salute.
Lombardia, 114 casi e 2 morti in 24 ore
Nuovi positivi, i casi regione per regione
Sicilia: 170
Lazio: 147
Lombardia: 114
Campania: 107
Puglia: 106
Calabria: 77
Veneto: 72
Emilia-Romagna: 71
Toscana: 67
Piemonte: 58
Marche: 28
Abruzzo: 25
Friuli Venezia Giulia: 23
Liguria: 16
Basilicata: 14
Umbria: 13
Molise:12
P.A. Bolzano: 9
P.A. Trento: 8
Sardegna: 8
Valle d'Aosta: 2
Gran Bretagna, 10.476 casi e 11 morti
Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 10.476 casi di coronavirus e 11 morti. Il dato è leggermente inferiore a quello di ieri (11.007) ma sempre sopra la soglia dei 10 mila contagi. A far correre l'epidemia nel Paese è la variante indiana, responsabile ormai della maggioranza dei casi di Covid.
Brusaferro: "Curva tra più basse Ue. Molti comuni senza casi"
In calo ricoveri ordinari e terapie intensive
35 decessi nelle ultime 24 ore
216.026 tamponi processati in un giorno
1.147 nuovi casi in 24 ore
Calabria, 77 nuovi casi e nessun decesso
In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 907924 (+2.321). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 68494 (+77) rispetto a ieri. Non sono stati registrati decessi. Questi sono i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria.