Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

COVID

Sono 753 i positivi al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore su 192.541 tamponi eseguiti. Sono invece 56 le vittime in un giorno (ieri erano state 28), ma 21 sono relative a ricalcoli della regione Puglia. Il tasso di positività è dello 0,4% (ieri era stato dello 0,5%). I pazienti in terapia intensiva nel Paese sono 306, 22 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di venerdì 25 giugno

  • In Italia 753 nuovi casi e 56 decessi (21 da ricalcoli Puglia), tasso positività 0,4%
  • Speranza: anche Valle d'Aosta in zona bianca
  • Locatelli: "Prima dose vaccino non copre da variante Delta"
  • Draghi: "Contro variante Delta vaccini, tamponi e più sequenziamento"
  • Draghi: "Non siamo fuori dalla pandemia, serve attenzione"
  • Regno Unito, 95% nuovi contagi legati a variante Delta
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Lombardia: 134

Lazio: 91

Campania: 77

Puglia: 68

Sicilia: 67

Emilia-Romagna: 57

Toscana: 42

Calabria: 39

Veneto: 35

Piemonte: 35

Friuli Venezia Giulia: 20

Abruzzo: 19

Marche: 13

Sardegna: 11

Umbria: 11

Basilicata: 8

Liguria: 6

P.A. Trento: 6

P.A. Bolzano: 5

Molise: 4

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: -22 terapie intensive, ricoverati sotto quota 2.000

Sono 306 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 22 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 8. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.899, in calo di 128 unità rispetto a ieri.
- di Redazione SkySport24

Tasso positività allo 0,4%

Sono 192.541 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 188.191. Il tasso di positività è dello 0,4%, ieri era stato dello 0,5%.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 753 positivi e 56 morti, ma 21 da ricalcoli Puglia

Sono 753 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 927. Sono invece 56 le vittime in un giorno (ieri erano state 28), ma 21 sono relative a ricalcoli della regione Puglia.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 19 nuovi casi e nessun decesso

Sono 19 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.745 tamponi molecolari: è risultato positivo lo 0,69% dei campioni. Non si registrano decessi recenti. Il bilancio delle vittime resta fermo a 2.512. Scendono ancora i ricoveri, che passano dai 33 di ieri ai 29 di oggi, tornando ai valori della metà di agosto 2020.
- di Redazione SkySport24

Sardegna: si allenta la pressione sugli ospedali

Si allenta la pressione del Covid sugli ospedali della Sardegna, dove è occupato da positivi solo il 3% dei posti letto in area medica e appena il 2% di quelli in terapia intensiva. In tutta l'isola - segnala la Regione - restano ricoverati appena 44 malati di Covid.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Brasile riceve 2 milioni dosi Janssen donati da Usa

Più di 2 milioni di vaccini Janssen, donati dagli Stati Uniti, sono arrivati la notte scorsa in Brasile, dove sono già state vaccinate 64,4 milioni di persone. A ricevere personalmente il lotto è stato il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, insieme all'ambasciatore Usa, Todd Chapman.
- di Redazione SkySport24

Piemonte: 35 nuovi casi e nessun decesso

Sono 35 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 oggi in Piemonte (di cui 2 dopo test antigenico), pari allo 0,2% di 21.904 tamponi eseguiti, di cui 17.956 antigenici. I ricoverati in terapia intensiva sono 16 (-1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 195 (- 7 rispetto a ieri). Nessun decesso di persona positiva al test del Covid-19 è stato comunicato dall'Unità di Crisi della Regione.
- di Redazione SkySport24

Colao: “Superati 10 mln certificati Covid verdi”

"Oggi è un bel giorno, abbiamo sorpassato i 10 milioni di certificati covid verdi digitali e dato una piccola dimostrazione che quando lavoriamo insieme e lavoriamo bene con degli obiettivi comuni, riusciamo a lavorare ai migliori livelli europei". Lo ha detto il ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao al 'Live In Firenze' di SkyTg24.
- di Redazione SkySport24

Campania: 77 nuovi casi e 8 decessi

Sono 77 i nuovi casi di Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 27 sintomatici, su 6.582 tamponi. I tamponi antigenici sono 6.038. I deceduti sono 8, 2 nelle ultime 48 ore e 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 20. Dei 3.160 posti letto di degenza, compresi da privati, ne sono occupati 240.
- di Redazione SkySport24

Spagna, da stanotte stop obbligo mascherina all'aperto

A partire dalla mezzanotte di oggi in Spagna non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto se la distanza da altre persone non conviventi è superiore a 1,5 metri: lo stabilisce un decreto approvato ieri dal governo e pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale. L'uso della mascherina resterà invece obbligatorio sui mezzi di trasporto pubblici e negli spazi chiusi.
- di Redazione SkySport24

Tunisia: casi in aumento, nuova stretta

Per far fronte ad una forte impennata di contagi, la Tunisia ha annunciato una serie di nuove misure che andranno in vigore da domani fino all'11 luglio. La logica adottata dall'esecutivo è quella della modulazione della severità delle restrizioni a seconda del numero di contagi per ogni 100 mila abitanti. Cosi' mentre rimangono valide le prescrizioni generali e il coprifuoco in tutto il Paese dalle 22 alle 5 del mattino è prevista l'introduzione del lockdown generale con coprifuoco anticipato alle 20 (fino alle 5) nelle regioni o delegazioni con un tasso di contagi superiore a 400/100.000 negli ultimi 14 giorni.
- di Redazione SkySport24

Spagna: contagi fuori controllo, nuove restrizioni a Tenerife

A causa dell'aumento dei contagi da Covid-19, l'isola spagnola di Tenerife reintroduce restrizioni per contenere il virus: da domani chiudono gli spazi interni degli hotel e la vita notturna, mentre è fissata alle 23 la chiusura delle attività non essenziali.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 20 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 5.535 test sono state riscontrate 20 positività al Covid-19, pari allo 0,36%. Nella giornata odierna non si registrano decessi. Continuano a non esserci più persone ricoverate nelle terapie intensive, mentre i pazienti in altri reparti sono 13 (+3).
- di Redazione SkySport24

Iss: “Anche in Italia variante Delta sta diventando prevalente”

"Dalla nostra sorveglianza epidemiologica emerge un quadro in rapida evoluzione che conferma come anche nel nostro Paese, come nel resto d'Europa, la variante Delta del virus stia diventando prevalente. Con la prossima flash survey avremo una stima più precisa della prevalenza". Lo sottolinea Anna Teresa Palamara, direttrice del Dipartimento Malattie Infettive dell'ISS, presentando i nuovi dati sulla diffusione della variante Delta, che si attesta già al 16,8% in Italia.
- di Redazione SkySport24

Iss: variante Delta in Italia al 16,8%

In Italia la variante Delta è in aumento con una percentuale del 16,8%, mentre la più diffusa rimane ancora la variante Alfa al 74,92%. Tuttavia, sebbene i dati di giugno non siano ancora consolidati, dalle prime segnalazioni di sequenziamenti, si segnala un aumento, in percentuale, dei casi di variante Kappa e Delta, la cosiddetta "indiana" e un suo sottotipo, che passano dal 4,2% nel mese di maggio, al 16,8% del mese di giugno (dati estratti al 21 del mese). Sono le prime segnalazioni delle ultime settimane, monitorate dal Sistema di Sorveglianza Integrata Covid-19 dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità).
- di Redazione SkySport24

Vaccini: ok Ema a produzione Johnson&Johnson nel sito di Anagni

L'Ema ha dato il via libera alla produzione del vaccino Janssen (Johnson&Johnson) nel sito di Anagni, gestito dalla Catalent. Il sito si occuperà della produzione del prodotto finito, precisa Ema. La decisione è operativa da subito. 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Anche Valle d'Aosta in zona bianca"

"Ho appena firmato, e ho appena avvisato il presidente della Regione, che anche la Val d'Aosta entra ora in zona bianca". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo su Rai1 
- di Redazione SkySport24

De Luca: mascherine obbligatorie all'aperto in Campania

In Campania resta obbligatorio l'uso delle mascherine all'aperto "in ogni situazione in cui non possa  essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti": lo prevede una ordinanza firmata dal governatore De Luca. 
- di Redazione SkySport24