Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati in Italia 1.197 casi nelle ultime 24 ore. 28 decessi, per un totale di 127.253 dall'inizio della pandemia.
Sicilia, open days per over 60 con Pfizer e Moderna
Argentina, prodotte prime 450.000 dosi di Sputnik V
Giochi Tokyo: cancellate le fan zone con i maxischermi
Basilicata, 13 nuovi casi
Speranza richiede parere a Cts su mascherine all'aperto
Sardegna, 16.421 dosi somministrate in 24 ore
Veneto, 58 nuovi contagi e un decesso
Russia, quasi 18mila nuovi casi
Vaccini, ministero: Janssen raccomandato per gli over 60
Marche, 16 nuovi positivi
Vaccini, ministero: in under 60 ok a richiamo con AstraZeneca
Vaccinazioni Italia: oltre 45 milioni di somministrazioni
Uruguay, oltre 2.700 nuovi positivi
Morto 'Sikh volante', tra gli sportivi più famosi dell'India
Colombia, 590 decessi in 24 ore
Gran Bretagna, 10.476 casi e 11 morti
Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 10.476 casi di coronavirus e 11 morti. Il dato è leggermente inferiore a quello di giovedì (11.007) ma sempre sopra la soglia dei 10 mila contagi. A far correre l'epidemia nel Paese è la variante indiana, responsabile ormai della maggioranza dei casi di Covid.
Germania, Merkel: "Su stadi pieni sono scettica"
"Abbiamo un coordinamento migliore ma non ancora perfetto" in Europa nella gestione del Covid. Lo ha detto Angela Merkel a Berlino, in conferenza stampa con Emmanuel Macron. "Non possiamo fare come se la pandemia fosse finita", ha detto, citando le incognite dovute alla variante delta. "Dall'esempio di Lisbona si vede come la situazione possa velocemente cambiare". "Molte persone non sono ancora vaccinate. La cautela è d'obbligo. Per l'estate dovremmo poter avere di nuovo molta libertà, ma non ancora tutta la libertà". "È bello vedere che lo stadio di Monaco ha ospitato 14 mila tifosi, ma quando vedo stadi pieni in alcune città europee sono scettica sul fatto che sia la scelta giusta", ha aggiunto.
Olanda, da 26/6 ulteriore allentamento restrizioni
Il primo ministro olandese Mark Rutte ha annunciato un ulteriore allentamento delle restrizioni contro il Covid-19 nei Paesi Bassi, dove indossare la mascherina rimarrà obbligatorio solo sui trasporti pubblici e nelle scuole medie e superiori. Il nuovo ciclo di agevolazioni entrerà in vigore il 26 giugno, ha dichiarato Rutte in una conferenza stampa. Da questa data non sarà più obbligatorio indossare la mascherina ovunque sia possibile rispettare il distanziamento sociale. Il governo ritiene che questo non sia il caso dei trasporti pubblici e delle scuole medie e superiori. I locali notturni potranno riaprire le porte ai clienti che risultano negativi al test. Caffè e ristoranti potranno dal 26 giugno trasmettere le partite di calcio europeo su grandi schermi al chiuso e all'aperto, a condizione che i clienti possano sedersi a 1,5 metri di distanza l'uno dall'altro.
Figliuolo: "Mix raccomandato, ma garantita libertà"
"La raccomandazione principale è di fare l'eterologa, ma se un individuo sotto i 60 vuole fare AstraZeneca, ci sarà la possibilità di valutare e farlo, noi siamo in grado di garantire la flessibilità e la libertà delle scelte personali". Lo ha detto il commissario Francesco Figliuolo, a margine di una conferenza stampa a Roma.
Speranza: "Nessuna obbligatorietà per vaccini"
"Nel nostro Paese è stato disposto l'obbligo per il vaccino anti-Covid per gli operatori sanitari e ciò è giusto ma in questo momento non c'è la previsione di altri tipi di obbligatorietà. Vediamo una risposta positiva dei nostri cittadini e la campagna continuerà". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa col premier Draghi e il commissario Figliuolo.