In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 951 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati  835. Sono invece 30 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 31.  Il tasso di positività è dello 0,5%, ieri era stato dello 0,43%.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

Condividi:

Vaccini: esaurite scorte Pfizer, in Puglia hub chiusi

Oggi Pfizer consegnerà in Puglia circa 241mila dosi, ma in mattinata molti hub vaccinali sono rimasti chiusi per la carenza di sieri. La scorta di vaccini Pfizer è completamente esaurita e questo ha comportato il rinvio di migliaia di somministrazioni: solamente in provincia di Bari, oggi 17 dei 22 hub si sono dovuti fermare con le inoculazioni. La fornitura è attesa nella tarda mattina nel centro di stoccaggio dell'ospedale Di Venere di Carbonara da dove poi le dosi saranno distribuite alle altre province. La somministrazione delle prime e seconde dosi a coloro che avevano la seduta fissata per questa mattina slitta a domani o dopodomani. Le prenotazioni che erano fissate per il pomeriggio, invece, sono state rinviate al 24, 25 o 29 giugno. Ad oggi risultano in giacenza in Puglia circa 146mila dosi di vaccini, quasi tutte pero' sono AstraZeneca, per la precisione 118mila.
- di Redazione SkySport24

Marche, 15 nuovi casi

Sono 15 i positivi rilevati nell'ultima giornata nelle Marche tra le 1.375 nuove diagnosi (1,1%), di cui 455 screening con percorso Antigenico (6 casi accertati).
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: "Vaccino efficace contro varianti indiane"

Il vaccino AstraZeneca è efficace contro le varianti Delta (B.1.617.2) e Kappa (B1.617.1), entrambe conosciute come varianti "indiane". E' il risultato, pubblicato sulla rivista scientifica Cell, dai ricercatori dell'Università di Oxford. A darne notizia è la multinazionale anglo-svedese in un comunicato stampa.
 

 
- di Redazione SkySport24

Israele verso obbligo mascherine al chiuso

Israele potrebbe reintrodurre in breve tempo l'uso obbligatorio delle mascherine al chiuso a fronte delle nuove infezioni di variante Delta. Lo ha preannunciato il Commissario per la lotta alla malattia, Nachman Ash, secondo cui gli esperti della sanità presenteranno al governo una serie di interventi da assumere, tra cui appunto quello delle mascherine al chiuso. Nelle ultime 24 ore i casi di infezione sono stati 110 (125 il giorno precedente): di questi 64 hanno riguardato bambini e adolescenti e anche 14 persone giunte dall'estero. "Stabiliremo - ha detto Ash ai media - quando reintrodurre le mascherine in spazi chiusi, potrebbe essere domani o anche dopodomani".
 
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 17mila nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Russia accertati 17.594 nuovi positivi e registrati 548 morti. I casi totali salgono a 5.368.513, i decessi complessivi a 128.180. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, aggiornamento Italia: oltre 47milioni di dosi somministrate

Sono 47.166.788 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 50.320.824. I vaccinati che hanno completato il ciclo sono 16.342.041, il 30,26% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.10 di oggi.   
- di Redazione SkySport24

Colombia, superati i 100mila decessi

La Colombia ha superato quota 100 mila morti per Covid, decimo Paese al mondo a raggiungere tale soglia. Sono gli Usa il Paese con più vittime (602.462).
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Draghi: "Italia donerà 15 milioni di dosi"

"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto al Global Health Summit, organizzato dall'Italia insieme alla Commissione europea a Roma il 21 maggio scorso. Il Summit è stato il preludio del Consiglio Europeo straordinario del 24-25 maggio in cui i Paesi dell'UE si sono impegnati a donare almeno 100 milioni di dosi di vaccini entro la fine dell'anno. L'Italia farà la sua parte e donerà 15 milioni di dosi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in aula alla Camera.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Miglioramento grazie a vaccinazioni spedite"

"Per quanto riguarda la pandemia, rispetto alle mie Comunicazioni alle Camere del 24 marzo, il quadro epidemiologico in Italia e in generale in Europa è molto migliorato. La scorsa settimana in tutta l'UE abbiamo registrato circa 90 mila casi e ci sono stati 2.600 decessi dovuti al Covid-19. Due mesi fa, i casi erano circa un milione a settimana e i decessi settimanali erano sei volte quelli attuali. Questo miglioramento è merito della campagna vaccinale che procede in modo spedito". Così il premier Mario Draghi alla Camera.
- di Redazione SkySport24

Oms: “Preoccupa alleggerimento misure per Europei”

L'Organizzazione mondiale della Sanità si dice "preoccupata"  dall'alleggerimento delle restrizioni contro il Covid-19 nell'ambito degli Europei di calcio, stando ad un comunicato citato dall'Afp.

- di Redazione SkySport24

Speranza: “Firmata ordinanza stop mascherine all'aperto dal 28”

"Ho firmato un'ordinanza che permette di non usare la mascherina all'aperto" dal 28 giugno. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto su Rai3. "La mascherina è e resta uno strumento fondamentale - ha detto -. Ho appena firmato un'ordinanza dove si dispone che cade l'obbligo di usarla sempre all'aperto. Va indossata necessariamente solo quando non si può rispettare il distanziamento ma resta un punto fondamentale della nostra strategia". 

- di Redazione SkySport24

Inghilterra, il Segretario alla Cultura Dowden: "Euro 2020, sarà un momento indimenticabile della nostra ripresa"

Le prime parole del Segretario alla Cultura Oliver Dowden: "Siamo entusiasti dell'accordo sul pubblico per semifinali e la finale di Euro 2020. Abbiamo lavorato ina stretto contatto con UEFA e FA per garantire l'adozione di misure sanitarie anti Covid rigorose e rigide, consentendo allo stesso tempo a un maggior numero di tifosi di tornare a seguire le partite dal vivo. Sarà un momento indimenticabile nella ripresa dell'intero Paese". I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Euro 2020, Governo inglese: ok a oltre 60.000 tifosi per semifinali e finale

Stadio di Wembley vicino al sold out per la semifinali e la finale degli Europei: ufficializzato l'ok per avere il pubblico fino al 75% della capienza dello stadio, saranno oltre 60.000 i tifosi attesi. Per le tre partite disputate nella fase a gironi, la capienza di Wembley era stata limitata al 25%. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Sottosegretario Costa: "La Serie A riparte il 22 agosto col 25% di pubblico"

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ai microfoni di Radio Punto Nuovo: "Ne abbiamo parlato con il ministro Speranza e per la prossima stagione vi posso dare la notizia che partirà dal 22 agosto con il 25% di pubblico in presenza. Ci sarà una graduale progressione per arrivare nelle settimane successive con incremento percentuale. La prossima stagione, quindi sarà con il pubblico in presenza e non inferiore al 25%. Ci vuole prudenza, senso di responsabilità, ma non è mai mancato nei cittadini italiani".

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ema: "Ok a due siti produttivi per BioNtech-Pfizer"

L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha approvato due siti per la produzione di Comirnaty, il vaccino Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer, Lo comunica l'Ema in una nota. Il primo impianto, situato a Reinbek, in Germania, è gestito da Allergopharma. L'altro sito è a Stein, in Svizzera, ed è gestito da Novartis. "I due nuovi siti dovrebbero supportare la continua fornitura di Comirnaty nell'Unione Europea", si legge nella nota, che ricorda come la raccomandazione non richieda una decisione della Commissione e quindi sia già operativa.

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Rischio varianti frenino aperture e consumi"

In questo quadro economico positivo, permangono alcuni rischi. Il primo è proprio la situazione epidemiologica. Sebbene in forte miglioramento, questa deve essere monitorata con attenzione. In particolare, dobbiamo tenere sotto controllo l'emergere e il diffondersi di nuove e pericolose varianti, che possono rallentare il programma di riaperture e frenare consumi e investimenti". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera. 
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Variante Delta impone intensità campagna vaccini"

"Ad oggi, nell'Unione Europea più di metà della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose di vaccino. In Italia la quota è quasi del 60% e  circa il 30% della popolazione adulta ha completato l'intero ciclo di vaccinazione. I rischi legati alle varianti, e in particolare alla cosiddetta "variante Delta", ci impongono di procedere nella campagna vaccinale con la massima intensità. Dobbiamo inoltre continuare a concentrarci sui soggetti più fragili, come i più anziani, che sono maggiormente a rischio di morte o di ospedalizzazione". Così il premier Mario Draghi nel suo intervento alla Camera in vista del consiglio Ue.
- di Redazione SkySport24

Euro 2020, Merkel "Uefa, serve grande senso di responsabilità in Inghilterra"

Messaggio del cancelliere tedesco Angela Merkel alla Uefa, in vista della finale di Euro 2020 in programma a Londra: "I campionati europei si svolgono anche in una zona di varianti Covid, e come sapete tutti coloro che viaggiano in Gran Bretagna devono andare in quarantena. Spero che l'Uefa si muova con senso di responsabilità. In generale non sarei d'accordo nel vedere stadi completamente pieni e ritengo che si debba continuare a mettere in atto precise misure anti Covid". IL VIDEO

- di Redazione SkySport24

Inghilterra, Mount e Chilwell in isolamento fino al 28 giugno

Ufficiale: Mason Mount e Ben Chilwell, che avevano avuto una lunga chiacchierata con lo scozzese Billy Gilmour (risultato positivo al Covid-19) al termine del derby britannico di venerdì, non giocheranno il match di questa sera contro la Repubblica Ceca. Entrambi restano in isolamento fino al 28 giugno, si alleneranno individualmente a St George’s Park, centro tecnico nazionale della Federcalcio inglese.

- di Redazione SkySport24

Richiesta Uefa: ridurre la quarantena

"La salute pubblica resta la priorità numero uno", aggiunge il governo inglese, che fa sapere anche che nel corso della settimana verranno forniti ulteriori dettagli sulle misure anti Covid. La UEFA ha chiesto che le restrizioni sulla quarantena nel Regno Unito vengano allentate durante le ultime tre partite degli Europei, passando a una "bolla" di 24 ore invece della quarantena obbligatoria di 10 giorni (ridotta a 5 giorni in caso di ulteriore test negativo). I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24