Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Il nuovo bollettino diffuso dal Ministero della Salute: in Italia nelle ultime 24 ore si registrano 6076 nuovi casi di Covid su 266.246 tamponi (tasso positività al 2,3%) e 60 morti. I dimessi/guariti in più rispetto a ieri sono 6248. In aumento i ricoverati (+127, di cui 19 in terapia intensiva). La Sicilia è la regione con più nuovi casi (+1491), Molise unica a incremento zero
Abruzzo, 92 nuovi casi e due decessi
Israele, da oggi terza dose Pfizer anche a over 30
Fauci: "Svolta non prima della primavera 2022"
New York obbligo di vaccino per tutto il personale scolastico
Brunetta: "Senza 80% vaccinati occorre obbligo"
Figliuolo, 'in consegna 5,3 mln vaccini, aumentano prime dosi'
Figliuolo: "Entro il 30 settembre 80% degli italiani vaccinati"
Ministero della Salute: ieri in Italia 4.168 nuovi casi e 44 decessi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 4.168 nuovi casi e registrati 44 decessi.
Ministero della Salute: tasso di positività al 4,11%
Sono 101.341 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica erano stati 175.539. Il tasso di positività è del 4,11%, in aumento rispetto al 3,3% del giorno precedente.
Ministero della Salute: ricoveri in aumento
Sono 485 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 13 in più rispetto a domenica nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 45. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.928: rispetto a domenica sono 158 in più.
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Sicilia 1.121
- Emilia Romagna 558
- Toscana 434
- Lazio 348
- Veneto 331
- Sardegna 311
- Calabria 257
- Lombardia 200
- Campania 190
- Puglia 144
- Piemonte 102
- Liguria 57
- Marche 34
- Friuli Venezia Giulia 25
- P.A. Trento 17
- Abruzzo 11
- P.A. Bolzano 10
- Basilicata 8
- Umbria 7
- Molise 3
- Valle d'Aosta 0
Gran Bretagna, quasi 32mila nuovi casi
Nelle ultime 24 ore, 31.914 persone sono risultate positive al Covid-19 in Gran Bretagna. Sono 40 i decessi registrati. Lo rendono noto le autorità sanitarie britanniche. Al momento, quasi il 77% della popolazione adulta è completamente vaccinato.
New York, obbligo di vaccino per 148 mila dipendenti scuola
Obbligo di vaccino contro il Covid per tutti i dipendenti del dipartimento scolastico della città di New York. Il provvedimento riguarda 148 mila persone. Dovranno avere fatto almeno il primo vaccino entro il 27 settembre. Non ci sarà l'opzione del test settimanale. Lo ha deciso il sindaco, Bill de Blasio.
Usa, ok definitivo Fda a vaccino Pfizer
Dopo l'autorizzazione all'uso di emergenza è arrivata la piena approvazione da parte della statunitense Food and Drug Adminstration (Fda) per il vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per i maggiori di 16 anni. Il vaccino continua inoltre a essere disponibile con l'autorizzazione all'uso di emergenza anche per la fascia d'età tra 12 e 15 anni e per la somministrazione di una terza dose in alcuni soggetti, immunocompromessi. E' quanto comunica la Fda in una nota con cui annuncia l'approvazione definitiva negli Usa del primo vaccino contro Covid-19.
Berlino, nuove restrizioni in base al numero dei ricoveri in ospedale
A Berlino il Consiglio dei ministri sul tema coronavirus, alla presenza della cancelliera Angela Merkel e dei ministeri interessati, ha concordato sulla necessità di cambiare criterio per decidere le restrizioni. D'ora in poi sarà il numero dei ricoveri negli ospedali il nuovo termine di orientamento per decidere misure restrittive e non più l'incidenza di 50 nuove infezioni su 100.000 abitanti in sette giorni, come è stato finora. Lo ha reso noto il portavoce del governo Steffen Seibert in conferenza stampa. Nei prossimi giorni il ministero della Salute dovrà elaborare una proposta concreta per una nuova formulazione che poi sarà sottoposto al consiglio dei Ministri e infine dovrà passare dalla votazione del Parlamento.
Marocco, prorogato fino al 10 ottobre lo stato di emergenza sanitaria
Prorogato fino al 10 ottobre lo stato di emergenza sanitaria per il Covid in Marocco: il Consiglio dei ministri ha scelto per l'ennesima volta la linea della prudenza, riservandosi la possibilità di intervenire in ogni momento e con qualsiasi mezzo contro la propagazione del virus. Lo stato di emergenza non è mai stato abolito, da quando il Covid-19 ha fatto il suo ingresso nel paese nordafricano. In tutto, i casi sono stati 810.949, con 725.545 guarigioni e 11.793 decessi.
Israele, vaccinazioni nelle scuole durante le ore di lezione
Le scuole israeliane riapriranno come previsto il primo settembre, malgrado vi fossero state richieste di rinvio a causa della ripresa dei contagi di Covid-19. Lo ha deciso il governo, che ha previsto di effettuare vaccinazione anche nelle scuole, durante le ore di lezione, previo consenso dei genitori. Tutto il personale scolastico dovrà essere provvisto di Green pass, per certificare l'avvenuta vaccinazione o un test negativo recente. Israele offre la vaccinazione a tutti i cittadini a partire dai 12 anni. Vi sono state vaccinazioni eccezionali di più piccoli, anche di 5 anni, in casi di particolare fragilità come obesità estrema, problemi cardiaci, gravi problemi respiratori cronici.
Nuova Zelanda, prorogato il lockdown
La Nuova Zelanda proroga il lockdown imposto nel quadro della battaglia contro il Covid-19. Il lockdown resterà in vigore in tutto il territorio almeno fino a sabato prossimo, mentre ad Auckland le misure andranno avanti fino a fine mese. "Non vogliamo correre nessun rischio con la variante Delta. Se il mondo ci ha insegnato qualcosa, è essere prudenti con questa variante", ha detto la premier Jacinda Ardern. La Nuova Zelanda, con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, ha confermato 26 decessi dall'inizio della pandemia.