Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 4.552 nuovi casi di positività al Covid in Italia su 284.579 tamponi processati nelle ultime 24 ore. 66 decessi, per un totale di 130.233 dall'inizio della pandemia
Cina continentale, 62 nuovi casi locali
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 62 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 61 nella provincia del Fujian e uno nello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha anche dato segnalazione di 22 nuovi casi importati.
Pechino 2022: Bach, vaccini disponibili per tutti i partecipanti
Il presidente del Cio, Thomas Bach, in una lettera al Movimento olimpico in vista dei Giochi invernali di Pechino 2022: "Sono felice di annunciare che anche per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 avremo una campagna di vaccinazione, come quella che ha funzionato così efficacemente per Tokyo. Ciò significa che sosterremo ancora una volta i soggetti coinvolti rendendo disponibili i vaccini a tutti i partecipanti alle Olimpiadi prima di Pechino, in linea ovviamente con le normative nazionali. Anche se la pandemia è tutt'altro che finita, vorrei rassicurarvi che, insieme ai nostri partner e amici cinesi, non stiamo risparmiando sforzi per rendere questi Giochi Olimpici invernali sicuri e protetti per tutti".
Vaccini: ancora senza prima dose 3,4 milioni di over 50
Sono 3.424.070 gli italiani over 50 che non si sono sottoposti ad alcuna somministrazione di vaccino anti-Covid: si tratta del 12,3% della popolazione della fascia d'età considerata. Il dato emerge dal report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo. Rispetto ad una settimana fa i vaccinati con più di 50 anni sono aumentati di circa 100mila unità. Oltre la metà dei non vaccinati (1,7 milioni) sono tra i 50 ed i 59 anni: si tratta del 17% di questa fascia d'età.
Vaccinazioni Italia: già immunizzato 61,9% dei 16-19enni
Il 61,90% dei 16-19enni e il 34,33% dei 12-15enni nel nostro Paese ha già completato il ciclo vaccinale. Secondo l'ultimo report settimanale del commissario straordinario all'emergenza Covid, ad oggi è stata somministrata la prima dose o la dose unica al 76,46% dei 16-19enni e al 55,00% dei 12-15enni.
Toscana, 494 nuovi casi e 9 decessi
In Toscana sono 494 i nuovi casi (482 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico), che portano il totale a 278.581 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 402 (4 in più rispetto a ieri), di cui 48 in terapia intensiva (2 in meno). Nove i decessi registrati.
Iss: più copertura vaccinale per prevenire aumento circolazione virus
"Una più elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità". Lo ricordano Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero della Salute, nella bozza di monitoraggio sull'andamento dell'epidemia da Covid-19 relativo alla settimana 6-12 settembre, oggi all'esame della cabina di regia.
Consiglio di Stato: legittima richiesta Green pass, non viola privacy
La richiesta di Green pass non viola la privacy ed è legittima. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che, pronunciandosi in sede cautelare, ha ribadito la validità e l'efficacia delle disposizioni attuative (il Dpcm del 17 giugno 2021) del sistema incentrato sulla certificazione verde Covid-19, il Green pass.
Umbria, in calo gli attualmente positivi
Sono 84 i nuovi positivi accertati in Umbria nell'ultimo giorno e 108 i guariti. Nessun decesso registrato. Lo riporta il sito della Regione. Gli attualmente positivi sono ora 1.223, 24 in meno di giovedì. I tamponi analizzati sono stati 1.730 e 4.245 i test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari a 1,4 per cento (1,37 il giorno precedente). Praticamente stabile il quadro dei ricoverati in ospedale, 50, uno in più nelle ultime 24 ore, sei dei quali nelle terapie intensive, per le quali non si registrano variazioni.
Roma, Spallanzani: 68 pazienti positivi ricoverati
All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 68 pazienti positivi, mentre sono 14 i pazienti in terapia intensiva (stabile rispetto di ieri). I dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono attualmente 3.146.
Ricciardi: "Perplesso su aumento validità tampone a 72 ore"
"Sono molto perplesso su questo allungamento" della validità del tampone molecolare a 72 ore, "perché di fatto il tampone è una misura puntuale. Lasciare troppo spazio tra l'esito del tampone e la validità del tampone espone a rischi, per cui io sarei piuttosto prudente. Però questa è una risposta che darà il Cts". Così Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, a Rainews 24 in merito all'allungamento della validità dei tamponi molecolari previsto nel decreto green pass.
Basilicata, 34 nuovi casi
Sono 34 i nuovi positivi rilevati nell'ultimo giorno in Basilicata su 1.008 tamponi processati. Nella stessa giornata sono state registrate 67 guarigioni.
Brusaferro: "Ora circolazione virus in Italia più bassa"
In questo momento "la situazione epidemiologica vede l'Italia ben collocata: la circolazione virale è più bassa rispetto ad altri paesi, come mostrano i dati. Ciò riflette due elementi importanti: il mantenimento delle misure di contenimento e protezione, mai dismesse anche durante l'estate, e il fatto di aver raggiunto buoni livelli di copertura vaccinale, anche se migliorabili soprattutto nelle fasce d'età più alte". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), al congresso Amit (Argomenti di Malattie Infettive e Tropicali) in corso a Milano. "L'ultima curva con la variante Delta è in fase di decremento anche questa settimana", ha aggiunto
Vaccini, Abrignani: "Credo si andrà verso terza dose per sanitari"
"Credo si andrà verso la terza dose di vaccino anti-Covid anche per gli operatori sanitari e gli over 70. Sta già avvenendo in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e anche in Italia, dove ora si sta procedendo con i fragili e poi credo toccherà agli operatori sanitari, poi 80enni e 70enni. Da Israele sappiamo che con la terza dose si riprende efficacia, almeno nel breve tempo". Lo ha detto l'immunologo Sergio Abrignani, membro del Cts, al convegno Amit (Argomenti di Malattie Infettive e Tropicali) in corso a Milano.
Veneto, 463 nuovi casi e 4 decessi
Sono 463 i nuovi casi di Covid-19 in Veneto, che registra anche quattro decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino regionale, che porta i totali rispettivamente a 464.283 e 11.736. Sono 57 i pazienti in terapia intensiva (+4 rispetto a ieri).
Vaccini, Fontana: "87% dei lombardi ha aderito alla campagna"
"L'87% dei lombardi ha aderito alla campagna vaccinale, l'81% ha già completato la vaccinazione e da lunedì 20 settembre siamo pronti per partire con le terze dosi dedicate alla protezione delle persone più fragili e a rischio". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Calabria a rischio zona gialla
La Calabria, secondo gli ultimi dati contenuti negli indicatori decisionali del ministero della Salute, all'esame oggi della cabina di regia, si avvia a passare dalla zona bianca a quella gialla, 'colore' in cui al momento, in Italia, è solo la Sicilia. La Calabria - secondo gli indicatori, aggiornati al 14 settembre - risulta sforare i parametri principali, quali l'incidenza settimanale dei casi Covid, che nel periodo 10-16 settembre, seppure in calo rispetto alle settimane precedenti, si attesta a 84,6 casi ogni 100mila abitanti, ben oltre la soglia dei 50 casi. Altrettanto fuori soglia massima l'occupazione da parte di pazienti Covid-19 nei reparti di area medica che si attesta al 17,4% (quindi oltre la soglia fissata al 15%) mentre l'occupazione delle terapie intensive supera, anche se di poco, la soglia del 10%, attestandosi al 10,7%.
Gelmini: "D'accordo con obbligo vaccinale ma non servirà"
"Io sono d'accordo con l'obbligo vaccinale ma non servirà: il provvedimento assunto ieri è estensivo e universale, mette sullo stesso piano pubblico e privato. Grazie al Green pass non ci sarà bisogno dell'obbligo vaccinale". Lo ha detto a Unomattina su Rai Uno il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. "Il Green pass è uno strumento non per comprimere la libertà ma per difendere gli spazi di libertà. Faremo una verifica a fine mese e vogliamo procedere ad un allentamento delle misure e maggiori aperture di spazi culturali e sportivi, la strada intrapresa è l'unica possibile per un ritorno alla normalità".
Gelmini: "Check a fine mese per maggiori aperture"
"Faremo un check alla fine del mese e, se ci saranno le condizioni, se i contagi saranno sotto controllo, vogliamo procedere a un allentamento delle misure e ad una maggiore apertura degli spazi sportivi, ricreativi e culturali. Ci sono ancora tante attività che sono compresse, ma l'unica strada è l'estensione dei vaccini". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini a Unomattina su Rai 1.
Mondiale per Club: Rio de Janeiro si candida ad ospitarlo dopo rinuncia Giappone causa covid
Dopo la rinuncia del Giappone per i problemi legati al coronavirus, Rio de Janeiro sta preparando una candidatura per ospitare il Mondiale per club del 2021, in programma dal 9 al 19 dicembre. Lo ha annunciato a Band News Pedro Paulo, segretario alle finanze e alla pianificazione della città brasiliana. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Usa, superati i 670 mila decessi
Il bilancio complessivo dei morti per Covid-19 negli Stati Uniti ha superato quota 670mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, dall'inizio della pandemia nel Paese sono decedute 670.009 persone a fronte di un totale di 41.785.979 contagi accertati. Gli Usa sono il Paese con il maggior numero di casi e di vittime del coronavirus in termini assoluti