Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 2.668 nuovi casi di coronavirus su 324.614 tamponi effettuati (tasso positività 0.8%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.709.753. I decessi sono stati 40, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 131.461. Sono 359 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 8 in meno rispetto a ieri
Ieri tasso positività all'1%
Sono 278.945 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è all'1%, in lieve aumento rispetto allo 0,79% di martedì.
Ministero Salute: ieri -3 in terapia intensiva
Sono 367 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 3 in meno rispetto a martedì nel saldo tra entrate e uscite. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.552 (-113).
Ministero Salute: ieri 2.772 nuovi casi e 37 decessi
Ieri in Italia registrati 2.772 nuovi casi di coronavirus su 278.945 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.707.087. I decessi sono stati 37, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 131.421.
Speranza: “Siamo a uno snodo, in queste ore tante prime dosi”
"Siamo ad uno snodo, soprattutto grazie alla campagna di vaccinazione. In queste ore ci sono tante prime dosi in corso, siamo all'85% circa di persone che hanno fatto la prima dose e stanno continuando. Chiediamo ai medici di convincere quella parte di indecisi, perché c'è una piccola parte di violenti, ma tante persone che hanno solo paura". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza parlando al 53esimo congresso nazionale del Sindacato unico di medicina ambulatoriale italiana (Sumai).
Sottosegretario Costa: “Stadi? obiettivo 100% per fine anno”
Raggiungere il 90%” dei vaccinati “è un obiettivo ampiamente raggiungibile, entro fine novembre, non manca molto per arrivarci”. Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervistato su Radio Rai. Per quanto riguarda le “discoteche con capienza al 100%? Direi che fine anno è un obiettivo ragionevole”. E gli stadi? “Anche qui – ha detto Costa - obiettivo è arrivare al 100% entro fine anno”. Il 12 novembre a Roma si giocherà Italia Svizzera. E' possibile che in quella partita si potrà già avere la capienza completa? “E' un po' presto il 12 novembre", ha risposto il sottosegretario.
Sileri: "Non escludo tamponi gratis per poveri e studenti"
Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri ospite di 'L'aria che tira' su La7: "Io credo che il tampone pagato dallo Stato possa avere uno spazio da valutare in determinate fasce della popolazione: quelle più povere che hanno una fragilità economica e probabilmente anche per aiutare la popolazione studentesca, perché laddove c'è il diritto allo studio probabilmente un'apertura può essere fatta. Io non direi no a priori al tampone gratis"
Milan, Theo Hernandez positivo al Covid
Il difensore francese è risultato positivo al coronavirus al ritorno dagli impegni con la sua nazionale: "Theo è risultato positivo ad un tampone effettuato a domicilio - si legge nel comunicato ufficiale del Milan - le autorità sanitarie competenti sono state informate e il calciatore sta bene". Pioli in emergenza per la sfida al Verona di sabato sera. QUI I DETTAGLI