Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 4.054 nuovi casi di coronavirus su 639.745 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.747.773. I decessi sono stati 48, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 131.904. I ricoverati in terapia intensiva sono 341, 3 in più rispetto a ieri
Friuli Venezia Giulia: 149 nuovi casi e un decesso
Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 4.294 tamponi molecolari, sono stati rilevati 119 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 2,77%. Sono inoltre 23.701 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 30 casi (0,13%). Un decesso registrato. Sono 9 le persone ricoverate in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
Speranza: "Lavorare su aumento vaccinazioni e terze dosi"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza: "Serve aumentare ancora il livello di vaccinazione anti Covid che in questo momento è alto: siamo all'86,10% di prime dosi, un dato molto significativo. Ma dobbiamo ancora farlo crescere e dobbiamo continuare a lavorare anche sulla terza dose. E serve mantenere le misure precauzionali a partire dalle mascherine nei luoghi chiusi".
Speranza: "Numeri di altri Paesi indicano che sfida è ancora aperta"
I numeri della pandemia "che arrivano dagli altri Paesi ci dicono che la sfida è aperta. Quindi c'è bisogno di massima attenzione. In questo momento, in Europa, i numeri dell'Italia sono migliori ma non dobbiamo considerarci fuori da questa sfida. Quindi serve mantenere un livello alto di attenzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza
Onu, Guterres: "Non ultima pandemia ma deve essere ultima con errori"
Quella da Covid 19 non sarà l'ultima pandemia cui dovremo far fronte, ma può essere l'ultima in cui abbiamo fallito". Lo scrive su twitter il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. "Abbiamo bisogno -avverte- di prepararci alle pandemie moderne per impedire che gli errori, che il mondo sta commettendo ora, si ripetano".
Alto Adige, aumento dei contagi
In Alto Adige si registra un forte incremento di casi. Nell'ultimo giorno accertate 115 nuove positività su 12.383 test effettuati (40 su 864 tamponi molecolari e 75 su 11.519 test antigenici). In provincia di Bolzano il 66,3% della popolazione è completamente immunizzata. Il bollettino odierno non registra nuovi decessi (1.199 le vittime complessive da inizio emergenza). Stabile il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale, 50 (44 nei normali reparti e 6 in terapia intensiva).
Aifa, dal 28 esame su nuova dose per vaccinati con Johnson&Johnson
All'esame della Commissione tecnico consultiva dell'Aifa, nella riunione del 28 ottobre, la nuova dose per coloro che hanno ricevuto il vaccino di Johnson&Johnson. A chiedere un parere all'ente regolatorio italiano il Ministero della Salute. Tra le ipotesi, anche la possibilità che per la nuova inoculazione venga utilizzato un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna.
Basilicata, 18 nuovi contagi
In Basilicata sono 18 i nuovi casi di contagio, su un totale di 602 tamponi molecolari processati. Nessun decesso registrato. I guariti o negativizzati sono 40. Nessun paziente ricoverato in terapia intensiva.
Cina, Pechino chiude temporaneamente il Tempio dei Lama
Pechino chiuderà da domani il Tempio dei Lama, tra i siti turistici più noti della città, a causa dell'aumento dei casi di Covid-19. La municipalità, in un avviso, ha riferito che il Tempio dei Lama sarà "temporaneamente chiuso per prevenire e controllare più efficacemente la pandemia", a quasi 100 giorni dall'avvio delle Olimpiadi invernali.
Brasile, 100% abitanti S.Paolo vaccinato con una dose
In Brasile, lo Stato di San Paolo ha già vaccinato con almeno una dose contro il coronavirus il 100% della sua popolazione adulta, equivalente a 35,3 milioni di persone di età superiore ai 18 anni. Parallelamente, l'86,3% degli adulti di San Paolo, la regione più popolosa del Paese, ha ricevuto le due dosi dei vaccini. A livello nazionale, 153,32 milioni di brasiliani hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini a disposizione, il che equivale al 71,8% dell'intera popolazione. Inoltre, 111,04 milioni hanno ricevuto le due dosi, una cifra che rappresenta il 52,0% del totale nazionale.
Toscana 192 nuovi casi e 4 decessi
In Toscana sono 192 i nuovi casi (187 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido antigenico), che portano a 287.914 il totale dall'inizio dell'emergenza. Registrati 4 decessi. I ricoverati sono 258 (1 in meno rispetto a ieri), di cui 23 in terapia intensiva (1 in meno).
Cina continentale, 29 nuovi casi locali
Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 29 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La commissione ha inoltre riferito di 14 nuovi casi importati.
Puglia, 278 nuovi casi e 3 decessi
Nell'ultimo giorno in Puglia accertati 278 nuovi casi su 24.823 test effettuati. Tre i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.828. I ricoverati in terapia intensiva sono 18 (dato stabile rispetto a ieri).
Mattarella: "Diffondere vaccini a livello globale contro rischi varianti"
"La popolazione vaccinata, specialmente nei Paesi economicamente più fragili, è ancora bassa e questo accresce il pericolo di nuove varianti del virus e della loro diffusione. Accanto a un primario dovere di solidarietà è dunque interesse di tutti rendere i vaccini rapidamente accessibili a livello globale". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere "Al merito del lavoro".
Umbria, 96 nuovi positivi e un decesso
Secondo quanto riporta il portale della Regione, nell'ultimo giorno sono stati accertati 96 nuovi positivi, 38 guariti e registrato un decesso. Sono stati analizzati 2.428 tamponi e 11.539 test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari allo 0,68%.
Mattarella: "Non possono prevalere teorie antiscienza di pochi"
"La ripartenza è una strada nuova e dobbiamo percorrerla con determinazione e speranza come nel dopoguerra, con il concorso di forze e persone. Possiamo aver fiducia in noi stessi perché abbiamo affrontato una prova durissima. Non possono prevalere i pochi che vogliono far prevalere le loro teorie antiscientifiche, con una violenza a volte insensata. Gli italiani hanno dimostrato responsabilità. La ricerca e i vaccini ci hanno ridato spazi di libertà e la possibilità di riprendere in mano le nostre vite". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando ai Cavalieri del lavoro.
Veneto, 475 nuovi casi e due decessi
Nell'ultimo giorno in Veneto accertati 475 nuovi positivi e registrati due decessi. I casi totali da inizio epidemia salgono a 477.970, le vittime complessive a 11.817.
Vaccini, Sileri: "Da gennaio probabile terza dose per tutti"
"Verosimilmente la terza dose sarà necessaria per tutti" e con precedenza a chi ha fatto il vaccino Johnson&Johnson "che avrà bisogno di un richiamo a tempi brevi". Ma "entro l'anno si procederà a somministrare la terza dose per anziani e personale sanitario. Poi da gennaio al resto della popolazione, scaglionato in base a quando è stata somministrata la prima e la seconda dose". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, su Radio Capital
Russia, oltre 1.100 decessi
La Russia ha superato la soglia dei 1.100 decessi giornalieri per Covid-19, registrando un nuovo record negativo. Secondo il bollettino ufficiale, le morti nelle ultime 24 ore sono state 1.106, dato mai così alto da inizio pandemia. I nuovi contagi confermati sono 36.446.
Vaccinazioni Italia: quasi 89 milioni di dosi somministrate
Sono 88.924.377 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'89,1% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.779.644. Le persone che hanno ricevuto la terza dose addizionale sono 217.784, il 24,80% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale, mentre sono 889.403 (il 29,76% della popolazione) quelle oggetto di dose booster. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono, invece, 46.500.037, l'86,10% della popolazione over 12, mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 44.446.643, l'82,29% della popolazione over 12. ). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.
Milan, Brahim Diaz negativo al Covid-19
Dopo Theo Hernandez, anche Brahim Diaz è risultato negativo al Covid-19. Lo rende noto il Milan. La positività del 22enne centrocampista spagnolo era stata annunciata lo scorso 15 ottobre. QUI PER L'APPROFONDIMENTO