Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
La Premier League ha deciso di rinviare altre 4 partite della 18esima giornata: Southampton-Brentford, Watford-Crystal Palace, West Ham-Norwich, Everton-Leicester. Si aggiungono a Manchester United-Brighton, già posticipata a causa del Covid. In totale sono 9 i match rimandati nell'ultima settimana. Quattro positivi nel Chelsea: Lukaku, Werner, Hudson-Odoi e Chilwell. Tre casi sospetti nel Liverpool: Van Dijk, Fabinho e Curtis Jones
Germania, oltre 56 mila nuovi casi e 500 decessi
Gimbe, oltre 250 casi per 100mila abitanti in 26 province
Gimbe: in 7 giorni +18% casi e decessi
Israele estende al 29/12 divieto di ingresso a stranieri
Locatelli: "Mascherine all'aperto ipotesi concreta se peggiora"
Francia: da sabato stop viaggi non essenziali da e per Regno Unito
Vaccino, Locatelli: "Obbligo per i bambini? Assolutamente no"
il pediatra, con il quale di solito c'è un forte rapporto di fiducia".
Ucraina, oltre 9mila nuovi casi e 300 decessi
Vaccino, Locatelli: "Ai bimbi per proteggere la loro salute"
Corea del Sud, torna il coprifuoco
Costa: "Vaccino 0-5 anni possibile entro fine marzo"
Premier, casi covid: rinviata Burnley-Watford
Lo ha reso noto il Burnley con una nota, in cui spiega che la decisione è stata presa "per un focolaio di Covid in corso nel gruppo dei nostri avversari". Successivamente anche la Premier ha comunicato il rinvio del match, spiegandola con "il parere dei medici su quanto si sta verificando in seno al Watford, che non può disporre di un numero di giocatori sufficienti per poter scendere in campo. Comprendiamo la delusione dei tifosi che avrebbero voluto assistere all'incontro, e ci scusiamo per l'inconveniente". E' la terza partita di Premier League rinviata negli ultimi giorni a causa del virus, dopo Brighton-Tottenham e Brentford-Manchester United. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Niente quarantena per bambini 5-11 anni che entrano in Italia
Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni non è previsto il green pass e dunque chi entra in Italia con i genitori non dovrà fare la quarantena di 5 giorni se i familiari sono vaccinati o guariti dal Covid. Lo confermano fonti di governo sottolineando che per loro vale quanto disposto nell'ordinanza del ministero della Salute del 22 ottobre. L'articolo 8, richiamato in premessa nella nuova ordinanza, dice che "i minori che accompagnano il genitore non sono tenuti a sottoporsi all"isolamento fiduciario se tale obbligo non è imposto al genitore perché in possesso di un certificato di vaccinazione o di un certificato di guarigione".
San Marino, forte aumento casi: +86 in 24 ore
La Repubblica di San Marino registra un ulteriore aumento di casi Covid: sono 647 in totale; 86 nelle sole ultime 24 ore. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato ci sono 18 ricoverati; i posti di terapia intensiva Covid sono occupati al 25%.
Vaccini, Speranza: "102 milioni di dosi in 12 mesi è un successo"
"Abbiano dati che indicano una sfida ancora aperta ma i risultati della campagna di vaccinazione sono incoraggianti e positivi: 102 mln e mezzo di dosi di vaccino non si fanno in meno di 12 mesi se non si ha un grande Ssn. Ieri 510 mila somministrazioni fatte e procediamo con un ritmo incessante, e 30mila prime dosi fatte ieri che indicano che molti stanno superando le paure". Così il ministro della Salute Roberto Speranza.
Gran Bretagna, record di nuovi casi: 78.610 in 24 ore
Record assoluto di nuovi casi Covid in Gran Bretagna: in 24 ore sono stati registrati 78.610 contagi, mai così tanti dall'inizio della pandemia. Il record precedente era stato fissato l'8 gennaio con 68.053 positivi in un giorno. I decessi odierni sono stati 165.
Membro Cts: "Al rientro dalla Coppa d'Africa 10 giorni di quarantena"
Il membro del Comitato Tecnico Scientifico Fabio Ciciliano a Radio Punto Nuovo: "Ad oggi il rientro in Italia da parte dei cittadini italiani e stranieri che risiedono stabilmente nel nostro Paese, provenienti dal Camerun, che è inserito all'interno dell'ordinanza del Ministero della Salute, prevede precise procedure da eseguire. Bisogna infatti sottoporsi a tampone entro 72 ore prima dell'ingresso in Italia, rispettare un periodo di quarantena obbligatorio di dieci giorni, al termine del quale dovrà essere effettuato un ulteriore tampone molecolare per lasciare la quarantena".
Eca: “Senza norme Covid adeguate non daremo giocatori per Coppa d’Africa”
L'Associazione Europea dei Club (ECA) minaccia di non rilasciare giocatori internazionali per la Coppa d'Africa (gennaio-febbraio 2022 in Camerun), preoccupata per il protocollo sanitario dell'evento sullo sfondo della pandemia di Covid 19. "A nostra conoscenza, la Confederazione calcistica africana non ha ancora reso pubblico un protocollo medico e operativo adeguato per il torneo CAN, in assenza del quale i club non potranno liberare i propri giocatori", si legge in una mail inviata venerdì scorso alla Fifa.
Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri
Lombardia: 4.765
Veneto: 3.677
Emilia-Romagna: 1.898
Lazio: 1.887
Piemonte: 1.861
Campania: 1.621
Sicilia: 1.404
Toscana: 1.036
Friuli Venezia Giulia: 810
Liguria: 807
Marche: 674
Puglia: 598
P.A. Bolzano: 452
Calabria: 372
Abruzzo: 333
P.A. Trento: 296
Umbria: 251
Sardegna: 250
Basilicata: 105
Valle d'Aosta: 62
Molise: 36
Tasso positività ieri al 3,6%
Sono 634.638 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è al 3,6%, in aumento rispetto al 2,7% di martedì.