In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono 188.797 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore. Ieri erano stati 192.320. Le vittime sono invece 385 mentre ieri erano state 380

COVID, NEWS LIVE

Condividi:

La Svezia allenta le regole per quarantena e test

La Svezia allenterà le regole della quarantena per il Covid per evitare che l'ondata di contagi alimentata da Omicron porti ad una paralisi sociale. I positivi o coloro che vivono con un positivo dovranno isolarsi per 5 giorni e non più 7, ed alcune categorie, come chi lavora nell'assistenza sanitaria e nella polizia, non dovranno mettersi in quarantena anche se in contatto con positivi.
- di Redazione SkySport24

Non solo Djokovic: Australia ferma asso del surf

Dopo il tennis è la volta del surf. Entrare in Australia per chi non è vaccinato contro il Covid-19 è impossibile, a prescindere dal proprio palmares sportivo. Se il caso di Novak Djokovic è ormai stato consegnato alla storia - fra polemiche e proteste - quello dello statunitense Kelly Slater è deflagrato nelle ultime ore e rischia di far discutere. Slater - come riporta il Guardian - può diventare il prossimo grande nome dello sport al quale viene negato il diritto di gareggiare in Australia, dopo le dichiarazioni del ministro della Salute. Quest'ultimo ha affermato che l'11 volte campione del mondo di windsurf non verrà ammesso nel Paese se prima verrà vaccinato contro il Covid-19. Slater, che non ha rivelato pubblicamente - come aveva inizialmente fatto lo stesso Djokovic - se sia vaccinato o meno, ha sempre espresso opinioni controverse sull'efficacia dei vaccini contro il Coronavirus, incluso un post su Instagram dell'ottobre 2021 in cui - senza alcun titolo - affermava di sapere "più del 99% dei medici sull'essere sani".
- di Redazione SkySport24

Spallanzani: Sputnik efficace nel 70% dei casi contro Omicron

"Tutti i vaccini autorizzati perdono significativamente attività nei confronti di Omicron. I risultati degli esperimenti, condotti in collaborazione tra Istituto Spallanzani e Istituto Gamaleya, hanno documentato che oltre il 70% delle persone vaccinate con Sputnik V mantengono un'attività neutralizzante contro Omicron, e tale attività si mantiene in buona parte anche a distanza di 3-6 mesi dalla vaccinazione". Lo comunica il team tecnico scientifico dello Spallanzani.
- di Redazione SkySport24

Giovannini: "Settore dei trasporti tra i più colpiti dall'emergenza"

"Il settore dei trasporti è uno di quelli maggiormente colpiti dall'emergenza pandemica. I Governi hanno reagito in maniera molto decisa stanziando complessivamente oltre 10 miliardi per sostegni ai diversi comparti trasporti tra 2020 e 2021. Sostegni che hanno riguardato tutti i vari comparti del trasporto e contribuito anche a cig, moratorie dei pagamenti e altre misure". Così il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini, in audizione alla Camera, sottolineando che "l'erogazione delle risorse attraverso decreti ministeriali ammonta a 10 miliardi su 10,2 complessivi: abbiamo accelerato al massimo l'erogazione attraverso i decreti".
- di Redazione SkySport24

Lazio: oggi 246.773 casi positivi, 202 in terapia intensiva

Sono 246.773 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.915 ricoverati, 202 in terapia intensiva e 244.656 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 486.952 e i morti 9.594 su un totale di 743.319 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione SkySport24

Veneto, Russo: "Accordo su modifiche sintomatici"

"Vogliamo continuare a dire numeri sui positivi, non per minimizzare ma per passare da una sorveglianza sulle positività a una sorveglianza sindromica". Lo ha precisato Francesca Russo, responsabile del Servizio prevenzione della Regione Veneto e componente del tavolo fra ministero della Salute e Regioni. "Diremo - ha precisato - che ci sono 20mila positivi, ma accanto vorremmo che venisse evidenziato che ce ne sono 2mila ricoverati, e altri 200 messi in isolamento e sintomatici. Questo direbbe che sul totale c’è una percentuale di soggetti con sintomatologia che li identifica come Covid. Tutto questo è stato compreso dal Ministero e dall'Iss"
- di Redazione SkySport24

ASL e Comuni, sinergia per la fase post emergenza

Incontro istituzionale tra il Presidente Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), Giovanni Migliore, e il Presidente Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Antonio Decaro. Al rappresentante dei sindaci italiani, Migliore ha illustrato - spiega una nota - le attività della Federazione e ha ribadito l'impegno delle aziende sanitarie e ospedaliere nella lotta al Covid e nella prosecuzione della campagna di vaccinazione, organizzata capillarmente sui territori anche grazie al contributo dei Comuni. Tra i temi affrontati durante il colloquio anche la sinergia tra Asl e Comuni per la pianificazione della fase post emergenza.
- di Redazione SkySport24

Milano, sequestrate oltre 17mila mascherine

Il nucleo tutela trasporto pubblico della polizia locale di Milano ha sequestrato oltre 17mila mascherine di tipo Ffp2 e chirurgiche in seguito a un'ispezione in un negozio. Il sequestro è di tipo penale per frode in commercio per quanto riguarda 16.600 mascherine Ffp2, di tipo amministrativo per 830 mascherine chirurgiche destinate all'utilizzo dei bambini con marchio Ce non conforme e quindi prive delle caratteristiche di fabbrica che le individuano quali dpi.
- di Redazione SkySport24

Report Altems: timidi segnali di controllo dell’ondata pandemica

Secondo il report settimanale dell’Alta scuola di Economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica ci sono i primi timidi segnali positivi sul controllo di questa nuova ondata pandemica guidata dalla variante Omicron in Italia: in diminuzione questa settimana gli ingressi di pazienti Covid in terapia intensiva. Negli ultimi sette giorni registrano un lieve miglioramento passando a 1,67 per 100mila abitanti, contro un valore medio nazionale di 1,73 per 100mila registrato la scorsa settimana. Registra un calo anche l’incidenza dei contagi a livello nazionale, che nelle ultime cinque settimane viaggiava ad una velocità media del +130% (che significa oltre il raddoppio dei casi di settimana in settimana), mentre nella settimana appena trascorsa si registra un aumento limitato, del 20%, passando da 1.719 e 1.767 ogni 100mila residenti
- di Redazione SkySport24

Protocollo Covid Serie A: i criteri per la compilazione della lista

Nei giorni scorsi l’ufficialità del nuovo protocollo Covid per lo sport. Oggi, la Lega Serie A ha ufficializzato i criteri per la compilazione della lista dei 25 giocatori. Superato il 35% di positività di quegli atleti, le Asl territoriali potranno intervenire. LEGGI LA NOTIZIA NEI DETTAGLI
 
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "La pandemia ha dimostrato capacità democrazie di agire"

La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha parlato in video collegamento con il World Economic Forum: “La pandemia di Covid-19 ha dimostrato non solo la capacità delle democrazie di agire, ma anche che la democrazia è la forma di governo più potente, sostenibile e resiliente. Se siamo sulla strada di finire la pandemia, è grazie a vaccini a Rna messaggero sviluppati da scienziati europei". E ha aggiunto: “È grazie ai nostri valori - aggiunge - che decisivi progressi scientifici sono stati possibili: valori come la libertà della ricerca e della scienza, le scelte indipendenti degli investitori. Con i vaccini, siamo oggi molto meglio attrezzati a combattere questo virus rispetto a due anni fa”
-
 
- di Redazione SkySport24

Lazio, si parte presto con il vaccino Novavax

L’ultimo vaccino approvato dall’Aifa (il 22 dicembre scorso) sarà presto somministrato negli hub Il vaccino del Lazio. "Appena avremo le dosi partiremo", ha detto all'Adnkronos Salute l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. Le dosi dovevano arrivare già a gennaio ma ci sono stati dei ritardi. Ora potrebbero essere disponibili in Italia a febbraio. Novavax non impiega la tecnica a mRna di Pfizer e Moderna e questo potrebbe rassicurare e convincere chi ancora è scettico sul vaccino anti Covid
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, Zaia: “Modificare la definizione di ‘caso’”

Il presidente del Veneto Luca Zaia ha parlato delle richieste del tavolo tecnico delle regioni: “La modifica della definizione di 'caso' è la madre di tutte le battaglie. Spero - ha aggiunto - che il gruppo di lavoro del Cts chiuda velocemente questa partita, perché si va nella direzione nella quale il vaccinato positivo fa il suo isolamento per tre giorni, poi fa le sue attività"
 
- di Redazione SkySport24

Juventus, è guarito Aaron Ramsey

Il club bianconero riabbraccia Aaron Ramsey. Il centrocampista, come si legge in una nota, "ha effettuato il controllo con test diagnostico (tampone) per Covid-19 con esito negativo. Il giocatore è pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento". LA SITUAZIONE IN SERIE A
- di Redazione SkySport24

Veneto, 21.883 nuovi positivi e 32 decessi

Sono 21.833 i nuovi positivi al Covid19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 12,8% dei 169mila tamponi effettuati. Il totale dei ricoverati è di 2.010, cinque in più nelle ultime 24 ore (204 quelli ricoverati in terapia intensiva). Trentadue i decessi registrati nelle ultime 24 ore.
- di Redazione SkySport24

Serie A, i criteri per la lista dei 25

La Lega Serie A ha pubblicato i criteri per la compilazione della lista dei 25 giocatori nell'ambito del nuovo protocollo Covid per gli sport di squadra. Le squadre dovranno presentare una prima lista entro il 21 gennaio, in vista della prossima giornata, e in via definitiva entro il 4 febbraio. In caso di cessioni di giocatori, la lista potrà essere integrata con i giocatori Under 23. La lista non sarà modificabile dal 4 febbraio fino al 31 marzo
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 2.990 nuovi casi e una vittima

Il Covid-19 fa un'altra vittima in Alto Adige, con la quale il totale dei decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria aumentano a 1.336. Nelle ultime 24 ore, inoltre, sono stati accertati 2.990 nuovi casi positivi: di questi 321 sono stati rilevati sulla base di 2.224 tamponi pcr (708 dei quali nuovi test) 2.669 sulla base di 17.230 test antigenici. Diminuiscono i pazienti Covid-19 ricoverati, ma aumentano ancora le persone in quarantena o in isolamento domiciliare che sono 33.233 (1.393 in piu' rispetto ad ieri). I pazienti assistiti nelle terapie intensive sono 16 (uno in meno), nei normali reparti ospedalieri 104 (6 in meno).
- di Redazione SkySport24

Toscana, 13.720 nuovi positivi e 24 decessi

In Toscana sono 13.720 i nuovi casi Covid (5.894 confermati con tampone molecolare e 7.826 da test rapido antigenico), che portano il totale a 628.124 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono il 2,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 2,3% e raggiungono quota 440.184 (70,1% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 179.991, +2,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.454 (13 in più rispetto a ieri), di cui 124 in terapia intensiva (3 in meno). Oggi si registrano 24 nuovi decessi
- di Redazione SkySport24

Caso Djokovic, le motivazioni della sentenza della corte australiana

La Federal Court australiana ha pubblicato le motivazioni della sentenza con cui ha confermato la revoca del visto di Novak Djokovic da parte del ministro per l'immigrazione. Fra i timori dei giudici il rischio emulazione e l'influenza che avrebbe potuto avere la sua presenza all'Australian Open sulle persone al momento indecise rispetto alla vaccinazione o meno. LEGGI LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA
- di Redazione SkySport24

Venezia, 14 i positivi nel gruppo squadra: partita con l'Inter a rischio

Salgono a 14 i casi di positività nel club veneto. A questo punto, secondo il nuovo protocollo, è a serio rischio la partita contro l'Inter prevista sabato alle 18: "Il Venezia FC comunica che, oltre ai casi fatti registrare in data 15 gennaio, durante i test eseguiti quotidianamente dal gruppo squadra negli ultimi giorni, sono emerse 10 positività al Covid 19. In totale sono quindi 14 i positivi nel gruppo squadra. Informate le autorità sanitarie competenti, i tesserati sono stati prontamente posti in isolamento secondo le attuali normative e seguiranno le procedure previste dal protocollo sanitario". IL NUOVO PROTOCOLLO PER GLI SPORT DI SQUADRA

- di Redazione SkySport24