Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Il Ministero della Salute ha comunicato i dati ufficiali per quanto riguarda il Covid in Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 133.142 nuovi casi e 427 morti. Oltre un milione e duecentomila i tamponi effettuati. Il tasso di positività scende al 10,6% . In calo sia le terapie intensive che i ricoveri nei reparti ordinari.
Umbria, in calo gli attualmente positivi
Ancora in calo, del 4,4 per cento, gli attualmente positivi al Covid in Umbria, 21.983, 1.019 in meno rispetto a lunedì, in base ai dati aggiornati dalla Regione al primo febbraio. Rallenta l'incremento dei ricoverati, 225, due in più, 10 dei quali, uno in meno, nelle terapie intensive. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 2.037 nuovi positivi, 3.048 guariti e otto decessi.
Basilicata, 1.499 positivi e due decessi
Sono 1.499 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 7.892 tamponi (molecolari e antigenici). Registrati due decessi. Sei i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
Figliuolo: "Nella prima settimana di febbraio alle Regioni 3,3 milioni di dosi"
Sul fronte delle consegne di vaccini mRna, il flusso verso le Regioni è costante e nella settimana 1-7 febbraio saranno distribuite oltre 3,3 milioni di dosi, che si aggiungono ai quasi 8 milioni in giacenza alle Regioni e alle Province autonome, includendo sia le dosi per adulti che quelle pediatriche. Lo comunica la struttura commissariale all'emergenza coronavirus, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.
Vaccini: a gennaio 17,7 milioni dosi, 548mila al giorno
Nel mese di gennaio sono stati somministrati, in totale, oltre 17 milioni di dosi di vaccino anti-Covid, con una media di 548 mila al giorno. Lo fa sapere la struttura del commissario Francesco Figliuolo.
Covid, il Venezia comunica: 7 giocatori negativizzati
Il Venezia FC comunica che sette tesserati risultati in precedenza positivi al Covid-19, si sono ora negativizzati. Restano al momento in attesa di sostenere le visite di idoneità previste dal protocollo sanitario, al fine così di potersi nuovamente aggregare al resto della rosa. Attualmente dunque all’interno del gruppo squadra persiste un solo caso di positività.
Austria, in vigore da oggi l'obbligo vaccinale
Entra in vigore in Austria l'obbligo vaccinale contro il Covid per tutti i cittadini over 18. Previste delle multe fino a 3.600 euro. L'Austria diventa così il primo paese europeo ad introdurre tale obbligo.
Alto Adige, 2.700 nuovi positivi
L'Alto Adige nelle ultime 24 ore ha registrato un decesso e 2700 nuovi casi covid (256 pcr e 2444 test antigenici). Sono 11 i ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri).
Marche, oltre 6mila nuovi casi
Sono 6.167 i nuovi positivi al Covid rilevati nell'ultima giornata nelle Marche, dove il tasso di incidenza continua a scendere, arrivando a 2.317,09 su 100mila abitanti.
Agenas, occupazione intensive al 16%
Resta al 16% la percentuale di terapie intensive occupate dai pazienti Covid in Italia ma, in 24 ore, cala in 5 regioni: Calabria (con -3% torna al 12%), Friuli Venezia Giulia (24%), Liguria (15%), PA Trento (27%), Sardegna (16%). Cresce, invece, in Basilicata (6%), Marche (24%), PA Bolzano (con +3% raggiunge il 13%), Toscana (20%).
Agenas, occupazione reparti sale in 11 regioni
Resta al 30%, in Italia, la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti di area non critica ma, in 24 ore, cresce in 11 regioni: Abruzzo (32%), Calabria (37%), Emilia Romagna (30%), Friuli Venezia Giulia (41%), Liguria (40%), Marche (31%), Molise (21%), PA Bolzano (25%), PA Trento (29%), Sicilia (39%), Toscana (27%), Umbria (32%). Questi i dati del monitoraggio quotidiano Agenas aggiornati al 31 gennaio.
Veneto, 16mila nuovi contagi
In Veneto accertati 16.045 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. I decessi registrati sono 31, con il totale delle vittime complessive da inizio emergenza che sale a 13.210
Cina continentale, 27 nuovi casi locali
Ieri in Cina continentale sono state segnalate 27 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale, in calo rispetto alle 40 di domenica. In tutta la Cina continentale sono stati segnalati anche 39 nuovi contagi di Covid-19 importati.
Toscana, 9.877 nuovi casi
Dai dati forniti dal presidente della Regione Eugenio Giani emerge che i nuovi casi registrati in Toscana sono 9.877 su 85.181 test, di cui 15.552 tamponi molecolari e 69.629 test rapidi, con il tasso dei nuovi positivi a 11,60% (73,0% sulle prime diagnosi). Ieri i nuovi casi erano stati 4.109 su 31.951 test, con il tasso dei nuovi positivi al 12,86% (62,7% sulle prime diagnosi). Ventiquattro i decessi registrati.
India, contagi in calo
Curva dei nuovi positivi al Covid-19 ancora in calo in India: sono 167.059 i casi registrati ieri secondo i dati comunicati dal Ministero alla Salute, il 20,4% in meno di quelli del giorno precedente. I decessi sono stati 1.192.
Romania, massimo di contagi giornalieri da inizio pandemia
In Romania sono stati superati i 40mila contagi nelle ultime 24 ore, mai così tanti dall'inizio della pandemia. Secondo le autorità sanitarie locali, infatti, nell'ultima giornata sono stati diagnosticati 40.018 nuovi casi e 97 decessi correlati all'infezione. Inoltre sono 903 i pazienti Covid ricoverati nelle unità di terapia intensiva.
Danimarca revoca tutte le restrizioni, primo Paese Ue
La Danimarca revoca tutte le restrizioni imposte dalla quarta ondata di coronavirus. Da oggi non è più obbligatorio indossare le mascherine al chiuso, decadono le restrizioni nel campo della ristorazione e della vita culturale e sociale e riaprono le discoteche. Il Covid-19 non è più considerato una "malattia critica" e, pertanto, vengono rimosse le restrizioni anche per i grandi eventi. La Danimarca diventa così il primo Paese dell'Unione Europea a revocare tutte le misure contro la pandemia.
Pechino, Malagò positivo al Covid: asintomatico
Giovanni Malagò è risultato positivo al Covid-19 ad un test effettuato nel suo albergo a Pechino. Il Presidente del Coni, che è totalmente asintomatico, è stato isolato sotto osservazione medica in una struttura dedicata, dove già ci sono altri membri del Comitato Olimpico Internazionale, in base alle regole previste dal Playbook del CIO al fine di proteggere gli altri partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese. Malagò ha ricevuto la telefonata del Presidente del CIO, Thomas Bach, che si è detto dispiaciuto di questo inconveniente e gli ha augurato una pronta guarigione. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Russia, massimo incremento giornaliero di nuovi casi
Nelle ultime 24 ore la Russia ha registrato quasi 126.000 nuovi contagi, un nuovo record dall'inizio della pandemia, mentre continua a diffondersi la variante Omicron. I casi sono stati per l'esattezza 125.836, secondo quanto ha comunicato il centro per l'emergenza anti-coronavirus. Ieri erano stati 124.070. Cresce anche il numero dei decessi, che arriva a 663 rispetto ai 621 di ieri.
Costa: "Lavoriamo perché stato emergenza finisca il 31 marzo"
"La pandemia ci ha insegnato che è difficile fare previsioni a lungo termine, è chiaro che l'obiettivo a cui stiamo lavorando è che al 31 marzo finisca lo stato di emergenza. I dati in questo senso sono positivi e ci auguriamo che continuino e dobbiamo continuare con le terze dosi". Lo ha affermato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1.
Costa: "Su quarta dose aspettiamo cosa dice la scienza"
Si farà la quarta dose? "La politica non ha deciso e deve attendere le considerazioni della scienza. Al momento non è prevista". Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1. Sull'ipotesi di un green pass senza scadenza per chi ha ricevuto la terza dose "è una scelta che la politica deve fare basandosi sulle indicazioni scientifiche", ha aggiunto.