Esplora tutte le offerte Sky

Galatasaray-Adana: il video della protesta dopo il rigore su Mertens e il gol di Morata

video

Polemiche a non finire in Turchia. Durante la partita di campionato tra Galatasaray (primo in classifica) e Adana Demirspor (ultimo), viene assegnato al 12' un rigore dubbio ai padroni di casa. Veementi proteste dei giocatori dell'Adana che accusano Mertens di aver simulato. Il Var non cambia la decisione e Morata trasforma il rigore. Passa qualche minuto e la decisione a sorpresa: gli ospiti lasciano il campo in segno di protesta, l'ennesima contro la capolista accusata di continui favori arbitrali 

Clima poco distensivo nel campionato turco, anzi, in fase di peggioramento settimana dopo settimana. Nella partita di domenica 9 febbraio tra Galatasaray e Adana Demirspor, prima contro ultima in classifica, gli ospiti hanno deciso addirittura di abbandonare il campo per protesta al 30' in seguito a, secondo loro, reiterati fischi arbitrali in favore dei campioni in carica. La causa scatenante è stato un rigore concesso ai padroni di casa per fallo su Mertens, accusato di simulazione dagli avversari. Dopo forti proteste, Morata si era incaricato della battuta e aveva segnato il vantaggio. Approfittando di una pausa per un infortunio al proprio giocatore Barasi, i giocatori dell'Adana (ex squadra di Montella e Balotelli) e l'allenatore Mustafa Alper Avci hanno deciso di lasciare il campo, seguiti poco dopo dalla squadra arbitrale. Fischi da parte di tutto lo stadio e, circa 10 minuti dopo, dagli altoparlanti è arrivata la comunicazione della sospensione della partita. Così anche i giocatori del Gala, dopo saluti e festeggiamenti con i tifosi, si sono diretti negli spogliatoi. 

Il precedente e i post di Mourinho

Un episodio raro, ma non unico. Ad aprile del 2024 il Fenerbahce schierò l'Under 19 nella Supercoppa contro il Galatasaray, subì il gol di Icardi al 1' e poi lasciò il campo contro la decisione della Federazione di non rinviare il match per una vicina partita dei gialloneri in Conference League. E a proposito di Fenerbahce, molto attivo è José Mourinho sui suoi account social: l'allenatore della squadra seconda in classifica, prima e inseguitrice del Gala, non perde occasione per evidenziare errori arbitrali che favorirebbero i suoi rivali con post dai contenuti molto ironici e altrettanto chiari. Chissà cosa dirà a proposito di quest'ultimo episodio.

CALCIO: SCELTI PER TE