BundesligaGiornata 30 - sabato 16 aprile 2022Giornata 30 - sab 16 apr
Fine
B. Dortmund
Rothe T. 24'Witsel A. 26'Akanji M. 28'Can E. 34'Håland E. 38', 54'
6 - 1
Wolfsburg
Baku R. 81'
B. Dortmund
Rothe T. 24'Witsel A. 26'Akanji M. 28'Can E. 34'Håland E. 38', 54'
6 - 1 Wolfsburg
Baku R. 81'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Dortmund-Wolfsburg 6-1

Gara ricca di reti quella nel match della trentesima giornata della Bundesliga. Il Borussia Dortmund ha infatti sconfitto in casa il Wolfsburg per 6-1. Match indirizzato già alla fine del primo tempo chiuso dagli uomini di Marco Rose sul risultato di 5-0. Tra i vari protagonisti dell'incontro spicca l’ottima prova di Haaland con 2 reti e 1 assist

Il Borussia Dortmund ha vinto nettamente la gara di oggi contro il Wolfsburg. I tre punti non sono di fatto mai stati in discussione. La squadra di Kohfeldt è stata incapace di bloccare l'ondata offensiva del Borussia Dortmund che ha dilagato. Giornata piuttosto complicata per Koen Casteels che ha visto l'attacco avversario presentarsi con troppa frequenza dalle sue parti. Successo più che meritato quindi per il Borussia Dortmund che ha portato a casa tre punti importanti. La situazione di parità dura fino al 24': è infatti Tom Rothe a sbloccare la partita. Più il tempo passa, più il divario tecnico diventa evidente. Alla fine il vantaggio degli uomini di Rose diventa più che rassicurante e non arrivano segnali che possano far pensare a una rimonta. Nel 6-1 ci sono da segnalare un paio di prestazioni niente male: il titolo di MVP del match va infatti an Erling Haaland, autore di una doppietta.

Il Borussia Dortmund ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 5-0. La sequenza delle reti: 24' Rothe, 26' Witsel, 28' Akanji, 34' Can, 38' Haaland, 54' Haaland... Nella ripresa, per il Wolfsburg, il gol della bandiera realizzato da

Nei 6 gol del Borussia Dortmund, risolutivi gli assist di Gregor Kobel, e .

A conferma della vittoria finale, il Borussia Dortmund ha avuto un maggior possesso palla (59%), e ha effettuato più tiri (12-10). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (6-4).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (488-283): si sono distinti Dan-Axel Zagadou (76), Can (75) e Bellingham (63). Per gli ospiti, Sebastiaan Bornauw è stato il giocatore più preciso con 46 passaggi riusciti.

Erling Haaland è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per il Borussia Dortmund: 3 volte, tutte nello specchio della porta. Per il Wolfsburg è stato Jonas Wind a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Borussia Dortmund, il centrocampista Jude Bellingham pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6 ma si contano anche 9 duelli persi). Il centrocampista Xaver Schlager è stato invece il più efficace nelle fila del Wolfsburg con 7 contrasti vinti (12 effettuati in totale).


Il successo odierno del Borussia Dortmund porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Rose a quota 63 punti in classifica. La battuta d'arresto del Wolfsburg lascia invece K. Casteels e compagni a 34 punti

A livello di statistiche individuali invece Haaland, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 18 gol. In rete anche Can che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 4 centri nella competizione.

Borussia Dortmund: G. Kobel, E. Can, M. Akanji, D. Zagadou, A. Witsel, M. Wolf, J. Bellingham, T. Rothe, M. Reus (Cap.), J. Brandt, E. Haaland. All: Marco Rose
A disposizione: N. Schulz, M. Pongracic, A. Papadopoulos, J. Bynoe-Gittens, R. Carvalho, L. Semic, Y. Moukoko, M. Hitz.
Cambi: Pongracic <-> Akanji (65'), Moukoko <-> Brandt (65'), Carvalho <-> Witsel (77'), Bynoe-Gittens <-> Rothe (88')

Wolfsburg: K. Casteels (Cap.), J. Brooks, M. Lacroix, S. Bornauw, M. Arnold, Y. Gerhardt, X. Schlager, R. Baku, M. Kruse, L. Nmecha, J. Wind. All: Florian Kohfeldt
A disposizione: J. Roussillon, R. Steffen, K. Mbabu, M. Philipp, D. Lukébakio, F. Nmecha, A. Vranckx, B. Bialek, P. Pervan.
Cambi: Mbabu <-> Lacroix (45'), Roussillon <-> Kruse (45'), Nmecha <-> Nmecha (62'), Vranckx <-> Schlager (62')

Reti: 24' Rothe (Borussia Dortmund), 26' Witsel (Borussia Dortmund), 28' Akanji (Borussia Dortmund), 34' Can (Borussia Dortmund), 38' Haaland (Borussia Dortmund), 54' Haaland (Borussia Dortmund), 81' Baku (Wolfsburg).
Ammonizioni: R. Baku, Y. Gerhardt

Stadio: SIGNAL IDUNA PARK
Arbitro: Robert Schröder

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale