BundesligaGiornata 1 - sabato 6 agosto 2022Giornata 1 - sab 6 ago
Fine
B. Dortmund
Reus M. 10'
1 - 0
Bayer Leverkusen
B. Dortmund
Reus M. 10'
1 - 0 Bayer Leverkusen
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

B. Dortmund-Bayer Leverkusen: video, gol e highlights

Sconfitta di misura del Bayer Leverkusen per 1-0 contro il Borussia Dortmund, nella prima giornata della Bundesliga. Decisivo il gol di Reus al 9° minuto. Padroni di casa che quindi ottengono tre punti preziosi grazie all'unico gol che la partita ha regalato.

La rete che ha di fatto deciso il punteggio finale è arrivata già nella prima metà del primo tempo. Il gol di Marco Reus è stato sufficiente per dare la vittoria al Borussia Dortmund che ha così avuto la meglio sul Bayer Leverkusen La squadra allenata da Terzic si è disposta in campo con il chiaro intento di mettere in difficoltà in ogni reparto gli avversari e ha ben presto capitalizzato gli sforzi offensivi volti a sbloccare subito il match. Dall'altra parte Seoane ha risposto con uno schieramento che non ha arginato al meglio l'impeto iniziale dal Borussia Dortmund. Nel secondo tempo, soprattutto nella fase finale, lo sforzo per trovare il pareggio è arrivato ma è stato tutto inutile. Bayer Leverkusen ko e Borussia Dortmund che ha potuto festeggiare per la conquista dei tre punti. Oltre alla rete realizzata M. Reus e compagni hanno anche colpito un palo con Malen.Il Bayer Leverkusen ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di per al minuto 0.

Nel corso del match, Gregor Kobel per il Borussia Dortmund chiamato in causa in qualche altra occasione a parte i 0 gol subiti. A livello numerico infatti ci sono state 3 parate del portiere nel corso della sfida di oggi.

Nella sconfitta del Bayer Leverkusen, Lukás Hrádecky oltre al gol subito è comunque stato chiamato in causa poche volte: solo 3 parate nel corso di tutto il match. Gara a tratti dura con qualche intervento troppo rude. Il direttore di gara spesso 'ha preso appunti'. Numeri alla mano il totale dei gialli è stato di 6 cartellini sventolati: di cui 4 per il Bayer Leverkusen e 2 per il Borussia Dortmund.

Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. Il Bayer Leverkusen ha avuto un maggior possesso palla (55%), mentre il Borussia Dortmund ha prevalso per numero di tiri totali (15-8).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (388-299): si sono distinti Edmond Tapsoba (66) e Jonathan Tah (55). Per i padroni di casa, Nico Schlotterbeck è stato il giocatore più preciso con 45 passaggi completati.

Marco Reus è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per il Borussia Dortmund: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Bayer Leverkusen è stato Patrik Schick a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 4 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nel Borussia Dortmund, il centrocampista Jude Bellingham è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 17 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il difensore Jeremie Frimpong è stato invece il più efficace nelle fila del Bayer Leverkusen con 12 contrasti vinti (20 effettuati in totale).






Borussia Dortmund: G. Kobel, M. Hummels, N. Schlotterbeck, T. Meunier, R. Guerreiro, M. Dahoud, J. Bellingham, M. Reus (Cap.), D. Malen, K. Adeyemi, Y. Moukoko. All: Edin Terzic
A disposizione: J. Brandt, M. Wolf, F. Passlack, G. Reyna, A. Kamara, T. Hazard, S. Coulibaly, E. Can, A. Meyer.
Cambi: Hazard <-> Adeyemi (23'), Brandt <-> Moukoko (69'), Wolf <-> Guerreiro (84'), Can <-> Malen (84')

Bayer Leverkusen: L. Hrádecky (Cap.), J. Frimpong, E. Tapsoba, P. Hincapié, J. Tah, E. Palacios, M. Diaby, K. Bellarabi, K. Demirbay, R. Andrich, P. Schick. All: Gerardo Seoane
A disposizione: S. Azmoun, N. Amiri, A. Lunev, O. Kossounou, P. Sampaio Filho, M. Bakker, C. Aránguiz, J. Pohjanpalo, A. Hlozek.
Cambi: Aránguiz <-> Andrich (13'), Hlozek <-> Bellarabi (45'), Azmoun <-> Demirbay (66'), Bakker <-> Hincapié (79')

Reti: 9' Reus.
Ammonizioni: T. Hazard, N. Schlotterbeck, J. Tah, E. Palacios, P. Hincapié, M. Bakker
Espulsioni: (0°)

Stadio: SIGNAL IDUNA PARK
Arbitro: Dr. Felix Brych

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale