In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Borussia Dortmund, vittoria e sorpasso sul Bayern: se sabato batte il Mainz è campione

Con una doppietta firmata da Haller e un gol di Brandt nel finale i gialloneri battono l’Augsburg e approfittano della sconfitta interna di sabato del Bayern con il Lipsia. A una sola giornata dalla fine della Bundes, il Borussia scavalca i bavaresi (campioni da dieci stagioni di fila) e guida ora la classifica con 70 punti, a + 2 sulla squadra di Tuchel. Con una vittoria sabato in casa contro il Mainz gli uomini di Terzic possono tornare campioni. Il Bayern è atteso dalla trasferta a Colonia

Condividi:

Dopo dieci stagioni di trionfi consecutivi del Bayern Monaco, la Bundesliga può cambiare padrone. A una giornata dalla fine, infatti, il Borussia Dortmund approfitta dello scivolone interno dei bavaresi, che ieri hanno perso 1-3 all’Allianz Arena contro il Lipsia. Oggi ad Augsburg i gialloneri avevano l’occasione di scavalcare il Bayern e non se la sono lasciata sfuggire. Un primo tempo dominato dalla squadra di Edin Terzic, con un parziale di 17 tiri a 1 ma senza riuscire a sfondare. Anche grazie alla superiorità numerica, dovuta all'espulsione di Uduokhai dell'Augsburg al 38esimo del primo tempo, ci ha pensato nella ripresa Sebastien Haller a sbloccare il risultato. Con una doppietta, al 58’ e all’84’, il centravanti ivoriano -fermato per buona parte della stagione da un tumore ai testicoli e tornato in campo solo a gennaio- ha dato il via alla vittoria del Borussia, che nel recupero ha trovato anche il terzo gol con Brandt.

Sorpasso Borussia: sabato è match point

Il Dortmund ora vede il traguardo a un passo. Con una sola giornata da giocare, il Borussia ora guida la classifica a quota 70 punti, a +2 sul Bayern. Sabato pomeriggio si decide tutto. I campioni in carica del Bayern sono attesi dalla trasferta a Colonia, mentre il Borussia giocherà in casa contro il Mainz. In caso di vittoria, gialloneri campioni a prescindere dal risultati dei rivali. In caso di arrivo a pari punti (con un pari del Borussia e una vittoria del Bayern, sarebbero entrambe a quota 71), la differenza reti (+52 contro +39) premierebbe la squadra di Tuchel. Tuchel che è un ex ma sulla panchina del Dortmund dal 2015 al 2017 non ha saputo contrastare il dominio del Bayern: ora rischia di veder perdere lo scettro ai campioni in carica dopo dieci stagioni. L’ultima squadra a vincere la Bundesliga, Bayern a parte, è stata proprio il Borussia, nell’ormai lontano 2011-2012. Sulla panchina dei gialloneri sedeva Jurgen Klopp. E tra i collaboratori dell’attuale allenatore del Liverpool, c’era proprio Edin Terzic. Che sabato ha il match point per far tornare il Borussia campione.