Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
09 aprile 2009

La stampa inglese incorona Hiddink: ''Liverpool annientato''

print-icon
ski

Il Chelsea espugna l'Anfield per 3-1 grazie alle reti di Ivanovic e Drogba

Nell'andata dei quarti di Champions il Chelsea stritola i Reds tra le mura amiche di Anfield. Gli omaggi della stampa vanno tutti al tecnico olandese. E il Guardian si domanda come sia possibile che Abramovich lo voglia lasciar andar via a fine stagione

COMMENTA NEL FORUM DELLA CHAMPIONS

SFIDA ROSSI E VIALLI, GIOCA A FANTACAMPIONI

Un irresistibile Chelsea impartisce la lezione più severa a Rafa Benitez: proprio quando il Liverpool pareva aver spiccato il volo, in Premier League come in Europa, l'astuzia tattica di Guus Hiddink permette ai Blues di ipotecare la qualificazione alle semifinali di Champions. Protagonista della notte di Anfield, Branislav Ivanovic, autore di una doppietta fotocopia, pesantissima sull'economia della sfida coi Reds.

Ma è il tecnico olandese, arrivato allo Stamford Bridge solo da due mesi al posto di Luiz Felipe Scolari, a meritare la celebrazione dei media. "Liverpool imbrigliato dalla padronanza di Hiddink", l'apertura del Times, che evidenzia come il ct della Russia "abbia ristablito la necessaria confidenza e disciplina tattica in una squadra che  l'aveva persa sotto la guida di Scolari". Come una sorta di "alchimia", definisce il Times l'intervento di Hiddink. "Un irresistibile Chelsea domina completamente il Liverpool", titola il Guardian, secondo cui il ritorno tra una settimana a Londra sarà poco più che un  "obbligo legale". Nuvole nerissime sul Liverpool, viceversa, la cui "incredulità deve essere pari solo alla disperazione".

E adesso che la semifinale di Champions appare all'orizzonte, il Guardian si chiede come sia possibile che Roman Abramovich lasci partire il tecnico olandese a fine stagione. "Hiddink soffoca Gerrard nella tempesta di Anfield", l'apertura dell'Independent, che mette in evidenza la scelta del Chelsea di marcare a uomo, con Michael Essien (ancora una volta tra i  migliori), il capitano dei Reds. "La grande dinastia creata da Benitez ha trovato sul proprio cammino un avversario ancora più astuto", scrive l'Independent con riferimento al tecnico olandese.

Altrettanto netto il giudizio del Daily Telegraph: "Il Liverpool è stato surclassato a centrocampo, sovrastato nei calci d'angolo", così come "Benitez è stato superato in  astuzia da Hiddink". "Guus Hiddink dà una mazzata tattica a Rafa Benitez", il titolo del Daily Mirror. Umiliato davanti ai propri tifosi, esattamente come il Manchester United tre settimane fa proprio  al cospetto degli stessi Reds, ora - si interroga il Daily Mail  - il Liverpool rischia di subire un contraccolpo anche in  campionato, dove è secondo ad una sola lunghezza dalla capolista. Onore anche all'eroe della notte di Liverpool, "Ivanfield", per il Sun. "Ivan il terribile tortura Rafa", per il Daily Express.