Barcellona, quella Rosa di fuoco simbolo dell'anarchia

Champions League
La copertina del romanzo di Emilio Marrese su Barcellona
romanzo_criminale_copertina_jpg

Nel giorno di Barça-Inter viene presentato il romanzo storico di Emilio Marrese sul mito di e del Barcellona: non solo una una squadra, ma un simbolo di lotta che spiega perché questa è una città diversa. Da tutte le altre. I GOL DELLA CHAMPIONS

I GOL DELLA CHAMPIONS DA SKY SPORT

GIOCA A FANTACAMPIONI!

A poche ore dalla sfida di Champions League tra i blaugrana e l'Inter, domani 28 aprile a Barcellona verrà presentato in anteprima,il libro Rosa di fuoco - Romanzo di sangue, pallone e piroscafi, che uscirà in Italia il 5 maggio (edizioni Pendragon). L'autore, Emilio Marrese, giornalista di Repubblica, ha romanzato in un noir storico una vicenda realmente accaduta al Barcellona, quando nel 1937 la squadra organizzò una tournée estiva in America per sfuggire alla Guerra Civile spagnola.

Un viaggio dal quale tornarono solo quattro riserve mentre alcuni di quei giocatori, tra cui il campione Martì Ventolrà, che sposò la nipote del presidente della Repubblica messicana, si stabilirono definitivamente in Messico fino alla fine dei loro giorni. L'episodio, così come l'assassinio altrettanto narrato del presidente del Barcellona Josep Sunyol, fucilato dai militari franchisti, è fondamentale per risalire alle radici della leggenda del Barça, la cui identità sociale e culturale trascenderà il mero fatto sportivo, soprattutto negli anni del regime di Francisco Franco, per diventare simbolo della catalanità.

"Mi sono sempre chiesto - scrive nell'introduzione Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo criminale - che cosa renda Barcellona una città diversa da tutte le altre, e la sua squadra di calcio l'emblema di questa diversità. Marrese è riuscito a spiegarmelo e mi ha emozionato". La storia è ambientata tra la Barcellona metropolitana di oggi e quella insanguinata del 1937, quando era ancora soprannominata Rosa di fuoco dagli anarchici che l'avevano eletta loro capitale europea a cavallo del Novecento. Il libro verrà presentato alle ore 12 al Santa Marta in carrer de Grau i Torras 59, alla Barceloneta.