Milan nella gloria 50 anni fa quando c'era la Coppa Campioni

Champions League
22 maggio '63: Rocco e Maldini alzano al cielo la prima Coppa Campioni vinta (a Wembley) da una squadra italiana
milan_coppa_campioni_1963_rocco_maldini

Appuntamento imperdibile con "50 Special. Milan-Benfica 1963” alle ore 23 di questa sera, su Sky Sport 1 HD (canale 201). Per il 50esimo anniversario della prima Coppa dei Campioni targata Italia. In attesa della finale di Wembley di sabato

Mercoledì, nel 50esimo anniversario della prima Coppa dei Campioni targata Italia, Sky Sport 1 HD celebra la storica vittoria del Milan sul Benfica. Era il 1963, era un calcio diverso: non esisteva la possibilità di fare sostituzioni, il capitano chiamava il suo allenatore "il signor Rocco" e la tv italiana non trasmetteva nemmeno la partita in diretta. Erano 50 anni fa e il Milan era la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni. Ieri come oggi, nel tempio di Wembley, contro il Benfica di Eusebio.

Era il Milan del paròn Nereo Rocco, del bomber José Altafini, autore dei due gol vittoria, di un giovanissimo Gianni Rivera e di un Giovanni Trapattoni che forse, già allora, studiava da allenatore. A portarci sulla macchina del tempo, due dei protagonisti di quella notte, Cesare Maldini, il capitano che alzò la Coppa, e Gianni Rivera, ma anche signori della narrazione come il Professor Giorgio Simonelli, Massimo Marianella e Giorgio Porrà. Appuntamento con “50 Special. Milan-Benfica 1963” mercoledì 22 maggio, alle ore 23 su Sky Sport 1 HD (canale 201).