Al Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gironi della Champions League 2017-2018. La Juventus, testa di serie, ha trovato Barcellona, Olympiacos e Sporting Lisbona; per il Napoli Manchester City, Shakhtar e Feyenoord. La più sfortunata è stata la Roma: Chelsea, Atletico Madrid e Qarabag
JUVE: L'ANALISI DEL GIRONE - LE REAZIONI
ROMA: L'ANALISI DEL GIRONE - LE REAZIONI
Le trentadue squadre qualificate alla fase a gironi hanno scoperto il loro destino. Sono stati sorteggiati a Montecarlo gli 8 gironi della massima divisione europea che hanno visto tre italiane impegnate: La Juventus di Allegri ha trovato il Barcellona privo di Neymar, il Napoli trova il City di Guardiola, mentre per la Roma girone di ferro con il Chelsea di Conte e l'Atletico di Simeone. A sorteggiare i gironi sono stati due ospiti speciali: Francesco Totti, premiato dal presidente della Uefa Ceferin con il "President's Award" e Andriy Shevchenko, ambasciatore della finale di questa edizione della Champions League che si terrà a Kiev. Come spesso è accaduto nella sua carriera, Massimiliano Allegri dovrà sfidare il Barcellona nei gruppi della competizione: la Juventus è stata sorteggiata con il Barcellona, l'Olympiakos e lo Sporting Lisbona nel gruppo D. È andata leggermente meglio al Napoli, che pur partendo dalla terza fascia, ha trovato nel gruppo F lo Shakhtar Donetsk come testa di serie, il Manchester City dalla seconda fascia e i campioni d'Olanda del Feyenoord nella quarta. Gruppo difficile invece per la Roma: gli uomini di Di Francesco trovano il Chelsea di Conte, l'Atletico di Simeone e gli esordienti del Qarabag nel gruppo C.
GRUPPO A
Benfica
Manchester United
Basilea
Cska Mosca
GRUPPO B
Bayern Monaco
PSG
Anderlecht
Celtic
GRUPPO C
Chelsea
Atletico Madrid
Roma
Qarabag
GRUPPO D
Juventus
Barcellona
Olympiacos
Sporting Lisbona
GRUPPO E
Spartak Mosca
Siviglia
Liverpool
Maribor
GRUPPO F
Shakhtar Donetsk
Manchester City
Napoli
Feyenoord
GRUPPO G
Monaco
Porto
Besiktas
Lipsia
GRUPPO H
Real Madrid
Borussia Dortmund
Tottenham
Apoel
Il "President's Award" a Francesco Totti
Il presidente della Uefa, Alexsander Ceferin, ha scelto Francesco Totti come vincitore dell’edizione 2017 del “President’s Award”: “Ho scelto Totti non solo perché è stato un giocatore fantastico. Si è dedicato al suo club per tutta la vita e per questo merita profondo rispetto". Un emozionato Totti ha ringraziato per l’onorificenza: “ Sono orgoglioso di questo premio, di quello che ho fatto in 25 anni di carriera: indossare una sola maglia è sempre stato il mio sogno e fortunatamente sono riuscito a realizzarlo”.
Buffon miglior portiere
Gianluigi Buffon è stato eletto miglior portiere della stagione 2016-2017 di Champions League. L'estremo difensore della Juventus ha ringraziato per il premio, chiudendo con una citazione di Steve Jobs: "Sono molto contento di ricevere questo riconoscimento alla mia età. Il segreto? Rimanere affamato. Hungry and foolish...".
Il Real fa il pieno di premi
Campione in carica di Europa e di conseguenza premiato anche nei singoli. Il Real Madrid si prende la scena a Montecarlo con premi: Sergio Ramos viene premiato come migliore difensore della Champions League, Luka Modirc come migliore centrocampista, mentre Cristiano Ronaldo fa doppietta. Il portoghese viene premiato come migliore attaccante e migliore giocatore della competizione, aggiungendo altre due onorificenze alla sua già notevole bacheca.
Le date
Le sei giornate previste per i gironi saranno giocate a settembre (una il 12-13 e l’altra il 26-27), ottobre (17-18 e 31), novembre (1, 22-22) e l’ultima a dicembre (il 5-6).