In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Stella Rossa, De Laurentiis: "Più importante la squadra dei singoli. In Europa vincere è più complicato"

Champions League

Alla vigilia della gara contro la Stella Rossa, il presidente del Napoli ha voluto parlare dell'importanza del collettivo in sfide complicate come quelle europee: "Non facciamo gol? E' la squadra che aiuta a farli. Lo 0-0 contro il Chievo? Non vorrei dire cose che possano destabilizzare la squadra"

IL NAPOLI SI QUALIFICA SE...

CALENDARIO E ORARI DELLE PARTITE DI OGGI

LE PROBABILI FORMAZIONI DI NAPOLI-STELLA ROSSA

LE CHIAVI TATTICHE DELLA SFIDA

Condividi:

Il collettivo prima di tutto. E' il pensiero di Aurelio De Laurentiis che ai nostri microfoni ha parlato dell'importanza della squadra rispetto al singolo per raggiungere gli obiettivi del club: "E' la squadra che vince, non il singolo. Chi sarà la nostra 'stella azzurra'? Badate bene a non confondere perché la Stella Azzurra era una squadra di basket giovanile'. Troppo spesso si ripongono nei singoli sollecitazioni eccessive. I giocatori devono giocare senza pressione e divertirsi perché in questo modo poi può emergere il singolo campione che fa gol, ma è la squadra che ti fa fare gol".

Sulle parole di Ancelotti che in conferenza stampa ha detto "Se non passiamo il girone di Champions siamo dei c...", De Laurentiis è stato perentorio: "Carlo ha sempre ragione, perché lo Scudetto lo si può sempre vincere ma in Europa vincere è più complicato per tutta una serie di ragioni che non sto qui ad elencare". Niente rito scaramantico in vista del match: "No, stavolta non l'ho chiamato perché nelle ultime due circostanze abbiamo fatto due pareggi, dunque proviamo così e vediamo cosa succede".

L'Italia potrebbe portare 4 squadre italiane agli ottavi, un bel segnale secondo il presidente del Napoli: "Assolutamente sì, perché la Spagna si è un po' sgonfiata, la Germania non è più quella di prima, il calcio, come ogni attività, è sempre in divenire, ci sono momenti in cui è costante e ci sono momenti di rivoluzione".

All'andata il pari contro una squadra che è stata sottovaluata? Non per De Laurentiis: "Solo dei cretini potrebbero sottovalutare la Stella Rossa che ha uno stadio che fa da 12°, 13°, 14° uomo in campo e si è visto perché il Liverpool lì ha perso e noi, invece, abbiamo pareggiato, o meglio, non abbiamo perso e quel punto ci fa essere in testa al girone. Quindi va dato atto ad Ancelotti anche per quella partita".

In quell'occasione ci fu uno 0-0. risultato che si è ripetuto in campionato contro il Chievo. Manca qualche gol, un problema che potrebbe condizionare la squadra: "Della partita con il Chievo non dico nulla perché non voglio destabilizzare la squadra".