Tottenham-Borussia Dortmund, tutto quello che c'è da sapere sugli ottavi di Champions 2019

Champions League

Numeri e curiosità dell’andata degli ottavi di Champions tra Tottenham e Borussia. Gli inglesi si affidano a Kane, marcatore della metà dei gol da loro segnati in questa competizione degli ultimi tre anni. I tedeschi hanno invece Guerreiro, miglior marcatore portoghese della competizione

SKY SPORT NON SI FERMA MAI: 58 PARTITE IN 16 GIORNI

TOTTENHAM-BORUSSIA DORTMUND LIVE

Si ritrovano contro, ancora una volta, il Tottenham e il Borussia Dortmund in Champions League. I londinesi hanno conquistato la possibilità di giocarsi gli ottavi di finale della competizione a scapito proprio dell’Inter, che pur avendo chiuso il girone con gli stessi punti è arrivata terza in virtù del miglior rendimento degli inglesi negli scontri diretti.

Quando e dove si gioca Tottenham - Borussia Dortmund?

La partita tra Tottenham e Borussia Dortmund si giocherà mercoledì 13 febbraio alle ore 21, allo stadio di Wembley a Londra. La gara di ritorno si disputerà a Dortmund il prossimo 5 marzo, martedì, sempre alle ore 21.

Dove è possibile guardare Tottenham - Borussia Dortmund?

La sfida tra Tottenham e Borussia Dortmund sarà tramessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport Football, canale 203.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Tottenham e Borussia Dortmund si affronteranno per la terza volta nelle ultime quattro stagioni in competizioni europee. Il bilancio è di due successi per parte, quindi è in perfetto equilibrio. I tedeschi hanno sempre segnato nelle quattro gare disputate contro i londinesi.

Curiosità

Il Borussia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della Champions League per la quinta volta nelle ultime sei edizioni, mentre per la prima volta il Tottenham è approdato a questa fase per due stagioni consecutive. Tra le 16 squadre ancora in corsa nella competizione, il Tottenham è l’unica ad aver registrato una differenza reti negativa nella fase a gironi (-1). Tutti i 19 gol segnati dagli inglesi (nove) e dai gialloneri (10) in questa Champions League sono arrivati su azione. Otto dei nove gol del Tottenham in questa Champions sono arrivati nei secondi tempi (89%). Nessuna squadra però ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti di partita nel torneo del Borussia (cinque). È anche la squadra ad aver realizzato più reti con giocatori subentrati dalla panchina (cinque). Inoltre, è anche la squadra ad aver subito meno reti in questa Champions League con soli due gol incassati in sei partite. Gran parti delle sorti del Tottenham passano per i piedi di Harry Kane, che ha preso parte attiva al 48% dei gol della squadra nelle ultime tre stagioni di Champions League (16/33), grazie a 13 gol e tre assist. Raphael Guerreiro ha segnato quattro degli ultimi cinque gol del Borussia Dortmund in Champions. È il miglior marcatore portoghese in questa edizione della competizione (quattro reti), un dato che non può non destare scalpore vista la tradizionale egemonia di Cristiano Ronaldo come miglior cannoniere della competizione.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Le ultime settimane per il Tottenham sono in chiaroscuro. Se da un lato la squadra di Mauricio Pochettino ha infilato quattro successi di fila in Premier League contro Fulham, Watford, Newcastle e Leicester (assestandosi abbastanza stabilmente al terzo posto in classifica dietro Manchester City e Liverpool), dall’altro ha subito nel giro di tre giorni due eliminazioni dalle coppe, sia l’FA Cup che la Carabao Cup. Il Borussia Dortmund invece è in testa alla Bundesliga, anche se nell’ultimo turno di campionato ha subito la rocambolesca rimonta dell’Hoffenheim, che era sotto 3-0 e nel finale ha trovato addirittura il pareggio. È il secondo pari consecutivo, per i gialloneri, che ora hanno solo cinque lunghezze di vantaggio sul Bayern Monaco secondo. Non il miglior momento, per la squadra di Favre, che ha subito anche l’eliminazione dalla coppa nazionale la scorsa settimana, per mano del Werder Brema ai calci di rigore.

Le squadre in Youth League

Tra le due soltanto il Tottenham è ancora in corsa nella competizione. La formazione U19 degli Spurs affronterà i pari età del PAOK Salonicco il prossimo 19 febbraio alle ore 18 negli ottavi di finale della UEFA Youth League.