A Wembley gli Spurs ipotecano i quarti con una vittoria maturata nella ripresa: apre Son subito dopo l'intervallo, la chiudono Vertonghen e Llorente. Per il Borussia Dortmund, adesso, si fa dura
TOTTENHAM-BORUSSIA DORTMUND 3-0
47' Son, 83' Vertonghen, 86' Llorente
TOTTENHAM (3-4-3): Lloris; Sanchez, Foyth, Alderweireld; Aurier, Sissoko (91' Wanyama), Winks, Vertonghen; Son (90' Lamela), Eriksen, Lucas Moura (84' Llorente). All.: Pochettino.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Hakimi, Toprak, Zagadou (77' Schmelzer), Diallo; Witsel, Delaney; Sancho (89' Guerreiro), Dahoud, Pulisic (87' Larsen); Gotze. All.: Favre.
Ammoniti: Aurier (T), Delaney (B)
Sedicesimo gol stagionale per Son, undicesimo nelle ultime 12 partite. Momento straordinario per lui
Leggerezza difensiva del Dortmund sulla fascia destra, Vertonghen ruba palla e pennella un cross morbido nel cuore dell'area, dove Son al volo apre il piattone destro e segna l'1-0
Nessun cambio nelle due formazioni
Tornano in campo le due squadre. Nell'intervallo si è scaldato Lamela, vedremo se ci saranno cambi
Finisce in trionfo per il Tottenham: dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, alla squadra di Pochettino è bastata una ripresa giocata alzando il ritmo per infilare tre volte la porta del Borussia Dortmund e ipotecare i quarti di Champions: 3-0 rotondo, per i tedeschi sarà dura ribaltarlo nella gara di ritorno.
Assenze importanti da entrambe le parti (Kane e Alli per gli Spurs, Reus e Paco Alcecer per gli ospiti), ma non manca lo spettacolo fin dalle prime battute. Lucas Moura prova a infiammare la gara scheggiando il palo con una volée di mezzo esterno dopo pochi minuti, Pulisic ribatte con le sue incursioni in velocità, ma alla fine è un difensore, Zagadou, ad andare più vicino di tutti al gol sul finire di primo tempo, quando di testa svetta altissimo e chiama Lloris a una risposta prodigiosa. Scampato il pericolo, il Tottenham torna in campo nella ripresa con un'altra marcia. E dopo appena 2' la sblocca, sfruttando una ingenuità difensiva dei tedeschi e colpendo al volo con Son. Sempre al volo arriva nel finale il raddoppio di Vertonghen, che dopo una gara in sofferenza in fascia trova una rete importantissima andando a fare l'attaccante sul traversone di Aurier. Potrebbe già bastare per potersi permettere di amministrare la gara di ritorno, ma Llorente decide di mettere al sicuro la qualificazione con il gol del 3-0 di testa, due minuti dopo il suo ingresso in campo. Adesso, al Borussia Dortmund, servirà una vera impresa.