#SkyBuffaRacconta-Storie di Champions: la Grande Inter

Champions League

Buffa torna su Sky Sport con il primo episodio della nuova serie. Un viaggio a ritroso nel passato della UEFA Champions League, un tempo Coppa dei Campioni, alla scoperta dei protagonisti del più prestigioso trofeo calcistico continentale per club. Nel primo appuntamento, protagonista la Grande Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera. Sempre disponibile su Sky on Demand

CHAMPIONS: IL CALENDARIO TABELLONE FASE FINALE

#SKYBUFFARACCONTA-STORIE DI CHAMPIONS: LA COPPA CAMPIONI

BUFFA, STORIE DI CAMPIONI - TUTTI I VIDEO

Un viaggio indietro nel tempo, tra le finali più avvincenti del passato, gli interpreti più inattesi e i campioni che hanno lasciato il segno, scrivendo la storia del più ambito trofeo calcistico continentale per club. In questo primo appuntamento- in onda su Sky Sport Uno venerdì 12 aprile alle 20.30, sabato 13 aprile alle 23.30 e domenica 14 a mezzanotte e mezza- protagonista è la Grande Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera e della straordinaria formazione che tutti ricordano come una cantilena:

"Sarti, Burgnich, Facchetti. Tagnin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Milani, Suarez, Corso …"

Nel racconto di Federico Buffa, l’attesa per l’ingresso in campo prima della storica finale del Prater diventa un lungo proscenio di presentazione per quei grandi giocatori, che da inattesi protagonisti, stanno per diventare campioni, per sempre:

Prima della partita, in spogliatoio, Armando Picchi, il grande capitano, ha qualcosa da dire per tutti, in particolare per Sandro Mazzola. Se lo prese da parte e gli disse:

"Sandro, guarda che tuo padre ti sta guardando da lassù". E pochi minuti prima di entrare in campo, chiese l’attenzione dello spogliatoio:"Signori! Un minimo di silenzio. Carlo (Tagnin) ha qualcosa da dirci". E Tagnin commosse tutti. Disse:

"Signori, io non son come voi. Voi siete dei campioni. Voi di partite come questa ne giocherete tante altre nella vostra carriera, ma io no. Io sono certo che non ne giocherò più. Per favore, vincete anche per me".

L’Inter vincerà quella finale, grazie ad una magistrale prestazione corale e a sancire la vittoria sarà uno strepitoso Sandro Mazzola, che nello stupore dei giocatori del Real Madrid segnerà ben due gol, regalando quella squadra alla storia, perché

… anche alla luce del fatto che l’Inter vincerà la Coppa successiva, da quella sera in poi, quel nome, per quella squadra sarà - e per sempre - preceduto da Grande.

Da domani un nuovo episodio della serie accompagnerà ogni settimana di Champions League ed Europa League su Sky. Ogni puntata sarà disponibile on demand e su Sky Go nella speciale sezione dedicata a Buffa Racconta.

Gli appuntamenti su Sky Sport

Appuntamento con “#SkyBuffaRacconta – Storie di Champions, la Grande Inter"  su Sky Sport Uno venerdì 12 aprile alle 20.30 e sabato 13 alle 23.30 su Sky Sport Uno. Disponibile anche su Sky On Demand.