Bruges-Lazio 1-1, gol e highlights: Vanaken risponde a Correa
Nonostante le tante assenze, la Lazio esce imbattuta dallo stadio Breydel di Bruges. Biancocelesti in vantaggio al 14’ con un bel gol di Correa, ma prima dell’intervallo arriva il pari dei padroni di casa: il VAR analizza una spinta di Patric in area di rigore e l’arbitro Taylor concede il penalty. Vanaken non sbaglia e fa 1-1. Nella ripresa Reina salva il risultato e Milinkovic sfiora il gol della vittoria
JUVENTUS-BARCELLONA 0-2, GOL E HIGHLIGHTS - CORONAVIRUS, DATI E NOTIZIE IN TEMPO REALE
BRUGES-LAZIO 1-1 (Highlights)
14' Correa (L), 42' rig. Vanaken (B)
BRUGES (3-5-2): Mignolet; Clinton Mata, Kossounou, Deli; Diatta, Vormer, Ritz, Vanaken, Sobol; Bonaventure (88' Krmencik), De Katelaere (3' Lang). All. Clement
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (46' Pereira), Hoedt, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Parolo, Akpa Akpro, Fares (56' Muriqi); Caicedo (69' Czyz), Correa. All. Inzaghi
Ammoniti: Diatta, Fares, Hoedt, Patric, Akpa-Akpro, Bonaventure, Czyz, Rits
Le premesse, con le numerosissime assenze, ben 5 giocatori della Primavera in panchina, non lasciavano presagire nulla di buono. La Lazio ha saputo gettare il cuore oltre l'ostacolo contro un Bruges capace di sbarazzarsi dello Zenit alla prima giornata e sempre pericolosissimo allo Jan Breydel. La squadra di Inzaghi ha accarezzato anche l'idea della vittoria, nonostante il pari di Vanaken su rigore e nonostante i tentativi dei padroni di casa di conquistare il secondo successo consecutivo. Alla fine il risultato di parità è da ritenersi comunque un successo perché la Lazio resta prima nel girone (insieme al Bruges) e dovrà provare ad allungare in classifica nel prossimo turno quando farà visita allo Zenit.
Scelte di formazione obbligate per Inzaghi che ha schierato in attacco Caicedo e Correa con a supporto la qualità di Milinkovic Savic. Il Bruges si è presentato con modulo speculare, senza Mechele ma con un giocatore molto interessante come Bonaventure. Partenza lanciata per i biancocelesti: prove del gol per Correa con una conclusione parata da Mignolet, e tentativo successivo a bersaglio: sempre Correa, sempre con il mancino, Mignolet questa volta battuto. Colpito nell'orgoglio, il Bruges ha saputo reagire avendo generalmente un predominio territoriale ma senza impensierire granché Reina. Tuttavia, nel finale di primo tempo, la squadra di casa ha beneficiato di un calcio di rigore (per una spinta di Patric in area) valutato dal VAR dopo molti secondi dall'accaduto. L'arbitro Taylor, alla prima inyterruzione, ha decretato il rigore che Vanaken non ha sbagliato.
Nella ripresa, il Bruges è stato più aggressivo, Inzaghi ha inserito Muriqi e Pereira e successivamente ha perso Caicedo per un problema alla spalla, sostituito dal giovane Primavera Czyz. Reina si è reso protagonista del match con due belle parate, ma l'occasione più chiara della ripresa è capitata sui piedi di Milinkovic-Savic che, ben imbeccato da Acerbi, si è presentato a tu per tu con Mignolet il quale si è opposto con il corpo evitando così il gol del vantaggio laziale. Il finale di gara è stato agonisticamente molto acceso ma alla fine l'1-1 è stato un risultato giusto, senza dubbio un buon risultato per la Lazio che esce indenne da una trasferta complicata.
La vittoria contro lo Zenit alla prima giornata è stata appena la seconda per il Bruges nelle ultime 19 partite di UEFA Champions League, qualificazioni escluse
Il miglior piazzamento della Lazio in Coppa dei Campioni risale al 1999/2000, quando ha raggiunto i quarti di finale prima di perdere contro il Valencia (2-5 t, 1-0 c).
Statistiche e curiosità
Club Brugge e Lazio si incontreranno per la prima volta nel calcio europeo, con la squadra belga che affronta per la prima volta una squadra italiana dalla sconfitta per 0-1 contro il Napoli nel novembre 2015 in Europa League.
La Lazio ha perso le ultime cinque trasferte nel calcio europeo, tutte in Europa League nelle stagioni 2018-19 e 2019-20.