In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atletico Madrid-Chelsea 0-1, gol e highlights: decide una rovesciata di Giroud

champions

Sul campo neutro di Bucarest, il Chelsea vince l'andata degli ottavi grazie a un bellissimo gol in rovesciata di Giroud che spezza l'equilibrio di una gara con pochissime occasioni. Gialli pesanti per i Blues: ammoniti Mount e Jorginho che erano diffidati e salteranno il ritorno a Stamford Bridge, il 17 marzo

CHELSEA-ATLETICO LIVE

Condividi:

ATLETICO MADRID-CHELSEA 0-1 (Highlights)

68' Giroud
 

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Llorente, Savic, Felipe, Hermoso (84' Vitolo); Correa (82' Dembelé), Koke, Saul (82' Torreira), Lemar; Joao Felix (82' Lodi), Suarez All. Simeone

 

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rüdiger; Mount (75' Kanté), Jorginho, Kovacic (75' Ziyech), Alonso; Hudson-Odoi (80' James), Giroud (87' Havertz), Werner (87' Pulisic). All. Tuchel
 

Ammoniti: Mount (C), Llorente (A), Jorginho (C), Lemar (A), Simeone (all. A)

 

Un lampo, una perla “alla Giroud” di Giroud – che ci ha abituato a colpi spettacolari o in acrobazia – in un mare di noia, a spezzare la monotonia di una gara che Atletico e Chelsea hanno giocato per buona parte con l’unica intenzione di non prendere gol. Alla fine il risultato premia chi ci ha provato di più, sul neutro di Bucarest (non si giocava a Madrid a causa delle restrizioni anticovid del governo spagnolo sugli ingressi per chi proviene dall’Inghilterra), e al ritorno Simeone sarà chiamato a una gara opposta, di rincorsa.

Gli schieramenti iniziali forniscono un primo indizio sulle intenzioni dei due allenatori, che non si vergognano di sfoggiare anche la difesa a 5 o a 6, se necessario, in alcune fasi di gara. Sul muro eretto da Simeone rimbalzano Werner e Alonso, loro le uniche occasioni (se così si possono chiamare due abbozzi di tiro in porta) nel primo tempo. Suarez, dall’altra parte, non è mai pericoloso.
 

Servono un pallone alzato a campanile in area di rigore e un colpo estemporaneo come solo una rovesciata può essere, per rompere l’equilibrio. Così come servono Var e almeno 2 minuti di controlli al video per capire di chi sia l’ultimo tocco prima che Giroud, segnalato in fuorigioco dal guardalinee, si stacchi da terra. Alla fine il check inchioda Hermoso, ultimo a toccare e dunque assistman involontario per la rete dell’avversario, che rende il ritorno (il 17 marzo, a Stamford Bridge) una gara leggermente in discesa per il Chelsea, se non fosse per i due pesantissimi gialli presi da Mount e Jorginho: erano diffidati, non ci saranno.

Tra i portieri con almeno tre presenze in questa Champions League, Edouard Mendy del Chelsea è quello con la migliore percentuale di parate nella competizione (94%), avendo subito solamente una rete con 16 tiri nello specchio subiti finora.
- di Redazione SkySport24
L'attaccante del Chelsea Olivier Giroud ha trovato la rete ogni 28 minuti in media nella fase a gironi di questa Champions League (5 gol in 142 minuti), il miglior rapporto per un qualsiasi giocatore con più di una rete all’attivo.
- di Redazione SkySport24
L'attaccante dell'Atlético Luis Suarez non ha mai mancato il gol o l’assist in una stagione di Champions League: questa è la sua ottava edizione del torneo. Finora non ha registrato nè reti nè assist vincenti nelle sue quattro partite con la squadra di Madrid nel 2020/21.
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea è stata una delle sole quattro squadre a vincere tutte e tre le trasferte nella fase a gironi di questa stagione, insieme ad Atalanta, Barcellona e Juventus; ha inoltre segnato più gol in trasferta rispetto a qualsiasi altra squadra (10). Tuttavia, la sua ultima vittoria esterna nella fase a eliminazione diretta della competizione risale a marzo 2012, contro il Benfica (1-0).
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea è stato in svantaggio per un totale di quattro minuti durante la fase a gironi di questa Champions League, meno di qualsiasi altra squadra. Inoltre, solo il Manchester City (1) ha subito meno reti rispetto ai londinesi (2) nella fase a gironi.
- di Redazione SkySport24
L'Atlético Madrid ha segnato solo sette gol in sei partite nella fase a gironi di questa stagione, il risultato peggiore tra le 16 squadre rimaste nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea è l'ultima squadra ad aver battuto l'Atlético Madrid sul proprio campo in competizioni europee - a settembre 2017, la prima partita europea dell'Atlético nel suo nuovo stadio Wanda Metropolitano (1-2).
- di Redazione SkySport24
Diego Simeone non ha mai perso una partita casalinga da allenatore dell'Atlético Madrid nella fase a eliminazione diretta della Champions League (9 vittorie, 4 sconfitte). Infatti, l'Atletico ha subito solo un gol nelle ultime 12 gare in questa fase al Vicente Calderón e al Wanda Metropolitano, contro i rivali cittadini del Real Madrid nel maggio 2017 (2-1).
- di Redazione SkySport24
L'Atlético Madrid ha raggiunto la fase a eliminazione diretta di Champions League per la settima volta nelle ultime otto stagioni. Dall’altra parte, il Chelsea proverà a superare gli ottavi di finale per la prima volta dalla stagione 2013/14 (semifinalista).
- di Redazione SkySport24
L'Atlético Madrid ha avuto la meglio nell'unico precedente nella fase a eliminazione diretta di Champions League con il Chelsea - nelle semifinali 2013/14 (3-1 il risultato complessivo), in una partita che ha visto un gol di Diego Costa su rigore per la squadra di Madrid.
- di Redazione SkySport24
Il bilancio tra Atlético Madrid e Chelsea nelle competizioni europee è perfettamente in equilibrio, con due vittorie per parte, tre pareggi e 11 gol ciascuno.
- di Redazione SkySport24