In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bayern Monaco-Lazio 2-1, gol e highlights: la decidono Lewandowski e Choupo-Moting

champions

La squadra di Flick si impone 2-1 anche al ritorno dopo il 4-1 dell’Olimpico. La Lazio gioca una buonissima mezz’ora creando anche un paio di palle gol con Milinkovic-Savic ma va sotto al 33’ per un rigore trasformato da Lewandowski e accordato per un fallo di Muriqi su Goretzka. Nella ripresa i tedeschi la chiudono con Choupo-Moting appena entrato. Nel finale la Lazio con orgoglio trova il gol con Parolo. Italiane tutte fuori dalla Champions

CHAMPIONS, I SORTEGGI DEI QUARTI LIVE

Condividi:

BAYERN-LAZIO 2-1 (Highlights)

33' rig. Lewandowski (B), 73' Choupo-Moting (B), 82' Parolo (L)

 

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Nubel; Pavard, Boateng (46' Sule), Alaba, Hernandez; Kimmich (71' Javi Martinez), Goretzka (64' Davies); Sané, Muller (71' Musiala), Gnabry; Lewandowski (71' Choupo-Moting). All. Flick

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari (56' Parolo), Milinkovic-Savic, Escalante (84' Akpa Akpro), Luis Alberto (76' Cataldi), Fares (46' Lulic); Correa, Muriqi (56' Pereira). All. S. Inzaghi

 

Ammoniti: Radu, Acerbi, Milinkovic-Savic, Goretzka, Correa

 

Obiettivamente pensare già solo a una vittoria all'Allianz Arena sarebbe stato improbabile, addirittura ipotizzare una rimonta dopo il 4-1 dell'andata, impresa impossibile. La Lazio esce battuta dal campo anche a Monaco di Baviera ma è una sconfitta nettamente diversa da quella dell'Olimpico. Non solo nell'entità del risultato, ma nella sostanza di una prestazione che ha confermato l'enorme differenta che attualmente c'è tra Bayern e Lazio ma che ha mostrato, tuttavia, una squadra biancoceleste mai doma, che ha provato con grande orgoglio a mettere in difficoltà la formazione campione d'Europa e del mondo e che anche sotto di due reti ha tentato, fino alla fine, di trovare un gol, meritandolo. Da questi buoni presupposti la Lazio deve ripartire, sia per concludere la stagione in Serie A nel migliore dei modi, sia per potersi riproporre in Europa con un'esperienza accresciuta. Che dire del Bayern, squadra solida, completa e cinica, con il solito Lewandowski che non manca mai l'appuntamento con il gol e con sostituti di qualità come dimostrato da Choupo-Moting, autore della seconda rete. Parolo a 36 anni e 51 giorni, in gol nel finale, diventa il 3° marcatore più anziano nella fase a eliminazione diretta della Champions League, dopo Paolo Maldini (36 anni e 333 giorni) e Ryan Giggs (37 anni e 148 giorni).

 

Quanto alle formazioni di inizio gara, Flick rinuncia a Neuer e schiera Nubel, Inzaghi lascia a riposo Immobile e schiera Correa-Muriqi. E' una buona Lazio quella che si presenta all'Allianz specie nella prima mezz'ora quando Milinkovic-Savic ha due buone occasioni per portare i suoi in vantaggio. Il Bayern, quando accelera, dà sempre l'impressione di essere pericoloso e al 33' Lewandowski sblocca il match su calcio di rigore accordato per fallo di Muriqi su Goretzka. Subìto il gol, la Lazio ha accusato il colpo e nella fase finale del primo tempo non è più riuscita a impensierire i tedeschi.

 

Nella ripresa, il Bayern ha continuato a spingere, ha creato diversi presupposti per il raddoppio che è arrivato 'solo' al 73' grazie a Choupo-Moting entrato al posto di Lewandowski. Con due gol pesantissimi sulle spalle, la Lazio, con grande orgoglio, ha provato fino alla fine a rendere meno amaro il punteggio, per scrollarsi di dosso quella soggezione rispetto al Bayern dimostrata specie all'Olimpico. Inzaghi ha messo in campo qualche uomo più fresco, come Parolo, che ha sfruttato al meglio un calcio di punizione di Pereira per battere Nubel di testa. Negli ultimissimi minuti, la squadra di Inzaghi ha provato anche a pareggiare ma il Bayern, nonostante la tranquillità derivante dal punteggio dell'andata e dal vantaggio maturato fino a quel momento, ha difeso con grande caparbietà. I tedeschi passano il turno e restano la squadra da battere in questa Champions, la Lazio torna a casa accresciuta da un'esperienza importante di cui farne tesoro per il futuro.

 

 

Il Bayern è arrivato almeno ai quarti di UEFA Champions League in otto delle ultime nove stagioni. L'unica eccezione è stata l'uscita contro il Liverpool agli ottavi del 2018/19.
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Bayern: Non c'è Neuer in porta nella squadra di Flick, gioca Nubel. Gioca dal 1' Robert Lewandowski
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Lazio: S. Inzaghi fa di necessità per la proibitiva sfida contro il Bayern. Immobile a riposo, dal 1' la coppia Correa-Muriqi. A centrocampo gioca Escalante
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curisità

Il Bayern Monaco ospiterà la Lazio per la prima volta in una competizione europea. Nessuna delle ultime 21 squadre che hanno affrontato il Bayern fuori casa per la prima volta in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League ha vinto (1N, 20P), dopo il Bordeaux nel novembre 2009 (0-2).

- di Redazione SkySport24
Le squadre italiane hanno perso le ultime quattro trasferte di Champions League contro il Bayern Monaco; l’ultima è stata la Juventus (4-2 a marzo 2016 negli ottavi di finale).
- di Redazione SkySport24
Da quando Hansi Flick è alla guida, il Bayern Monaco ha vinto tutte le sei partite casalinghe in Champions League, con un punteggio complessivo di 18-3. Tuttavia, solo una è stata nella fase a eliminazione diretta: 4-1 contro il Chelsea al ritorno degli ottavi di finale della scorsa stagione.
- di Redazione SkySport24
La Lazio ha vinto solo una delle ultime 15 trasferte in Champions League (5 pareggi, 9 sconfitte), di cui nessuna delle ultime otto (4 pareggi, 4 sconfitte). L'ultima vittoria esterna nella competizione risale a settembre 2003: 2-0 in casa del Besiktas nella fase a gironi.
- di Redazione SkySport24
In 88 precedenti nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League, nessuna squadra ha mai superato il turno nella fase a eliminazione diretta dopo aver perso all’andata in casa con almeno tre gol di scarto.
- di Redazione SkySport24
Nelle ultime 13 gare della Lazio in Champions League entrambe le squadre hanno segnato, la striscia più lunga nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League.
- di Redazione SkySport24
All’andata Jamal Musiala è diventato il più giovane marcatore (17a, 363g) del Bayern Monaco in Coppa dei Campioni/Champions League, battendo il record di Samuel Kuffour nel 1994 (18a, 60g). L'unico teenager a segnare in due presenze di fila nella competizione per il club è stato Kingsley Coman nel marzo 2016, quando aveva 19 anni.
- di Redazione SkySport24
Robert Lewandowski ha preso parte a 33 gol in 31 gare casalinghe con il Bayern Monaco in Champions League (28 gol e cinque assist). In particolare, la squadra tedesca ha vinto ciascuna delle 21 partite casalinghe in cui il polacco ha trovato la rete nella competizione.
- di Redazione SkySport24
La Lazio - che deve segnare almeno quattro gol per qualificarsi - non segna quattro reti in trasferta in Champions League dall'ottobre 1999 contro il Maribor (4-0) e non segna quattro gol in una trasferta della fase eliminazione diretta in una competizione UEFA dai quarti di finale di Coppa delle Coppe 1998/99 contro il Panionios (4-0).
- di Redazione SkySport24
Robert Lewandowski ha segnato 14 gol con cinque assist in 12 presenze in Champions League con Hansi Flick, con il Bayern Monaco che ha vinto tutte queste 12 partite. Solo con Jürgen Klopp (17 gol e sei assist in 28 presenze) Lewandowski è stato coinvolto in più gol sotto la guida di un allenatore della competizione
- di Redazione SkySport24