Champions, sorteggiati a Nyon i quarti di finale
Sorteggiati i quarti di finale a Nyon: Manchester City-Borussia Dortmund, Porto-Chelsea, Bayern Monaco-Psg, Real Madrid- Liverpool gli accoppiamenti. La vincente di City-Borussia sfiderà poi in semifinale la vincente di Bayern Monaco-Psg, mentre chi passerà tra Porto e Chelsea se la vedrà con la vincente di Real-Liverpool
QUARTI DI CHAMPIONS
- Manchester City - Borussia Dortmund
- Porto - Chelsea
- Bayern Monaco - Psg
- Real Madrid - Liverpool
SEMIFINALI DI CHAMPIONS
- Bayern Monaco/Psg - Manchester City/Borussia Dortmund
- Real Madrid/Liverpool - Porto/Chelsea
Perfetta parità tra le due: 3 vinte dagli spagnoli e 3 dalle inglesi in campo europeo. Del Liverpool le prime tre sfide, compresa la finale di Coppa Campioni 1980-81. Gli ultimi tre precedenti vinti dal Real, compresa la finale del 2018 di Kiev, quella dell'infortunio di Salah, delle papere di Karius e della rovesciata di Bale.
Nove le sfide incrociate, curiosamente sono davanti i francesi: 5 a 4, nessun pari. Ma l'ultimo scontro diretto è stato il più importante: la finale dello scorso anno vinta dai tedeschi.
Otto sfide in campo europeo, tutte in Champions: domina il Chelsea con 5 vinte, 2 ko e un pari. Sei volte si sono incrociate nei gironi, una sola volta a eliminazione diretta, nell'edizione 2006-07. Passò il Chelsea: pari all'andata e vittoria in casa al ritorno. Era il Chelsea di Mourinho.
Solo due: nella fase a gironi della Champions 2012-13. 1-1 all'andata e vittoria del Dortmund di Klopp al ritorno sul City di Mancini. I gialloneri vinsero il girone arrivando fino alla finale. Il City venne eliminato.
Ora le semifinali!
Estratto il Real!
Estratto il Bayern Monaco.
Estratto il Porto.
La prima squadra estratta è il Manchester City!