In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Real Madrid-Milan, Fonseca: "Leao sarà titolare, mi aspetto sia decisivo". VIDEO

milan

Martedì 5 novembre il Real Madrid ospita il Milan nella 4^ giornata della nuova Champions (match in diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW). Fonseca presenta la sfida in conferenza: "Leao giocherà dall'inizio, mi aspetto che possa essere decisivo". Poi aggiunge al microfono di Sky: "Rafa è abituato a giocare questo tipo di partite, deve essere motivato, così può fare la differenza ed essere speciale, è questo che voglio da lui"

REAL MADRID-MILAN LIVE

Condividi:

Prima di iniziare la conferenza stampa, ha rivolto un pensiero alla tristezza che avvolge la Spagna in questo momento per l'alluvione a Valencia...

"Dobbiamo rivolgere un pensiero alle persone colpite da questa alluvione in Spagna. In questo Paese adesso il calcio non è la cosa più importante, la cosa più importante adesso è la vita. Molte persone hanno perso la vita, rivolgo un pensiero a loro e alle loro famiglie, come ha detto Ancelotti in questo momento il calcio non ha significato"

 

Questa partita viene definita il "derby d'Europa", con oltre 20 Champions e Coppe dei Campioni in campo tra Real e Milan. Ancelotti ha fatto la storia del Milan, del Real e del calcio europeo. Cosa significa affrontare Ancelotti?

"Per me è un orgoglio avere la possibilità di vivere una partita come questa. Io sono un grande ammiratore di Ancelotti, non solo come allenatore, ma anche come persona. Noi tendiamo sempre a parlare se un allenatore vince o meno, ma per me sono importanti anche altre cose. Carlo per me è uno dei migliori allenatori di tutti i tempi, è il miglior esempio come persona per tutti gli allenatori, provo una vera ammirazione per lui"

 

A Milanello si parla ancora di Ancelotti e della sua capacità di superare i problemi con il dialogo. È quello che prova a fare anche lei al Milan con i calciatori e i dirigenti?

"Sì, credo molto nelle relazioni, il dialogo è importante per gestire una squadra con la grandezza del Milan. Credo molto nel dialogo, sia individuale sia collettivo, è quello che faccio dal primo giorno in cui sono arrivato a Milanello"

 

Vincere contro il Real Madrid è un sogno oppure una possibilità?

"È una possibilità, io credo sempre nella vittoria, contro il Real sarà la stessa cosa, anche se affrontiamo una grandissima squadra. Abbiamo la nostra strategia, sappiamo che per vincere partite come queste dobbiamo difendere bene da vera squadra, ma noi vogliamo fare il nostro gioco e provare a vincere, abbiamo questa ambizione"

 

In conferenza ci ha detto che Leao partirà titolare contro il Real. È cambiato qualcosa? Come ha recepito Leao la possibilità di giocare una partita come questa in uno stadio così?

"Leao è abituato a giocare questo tipo di partite, ha reagito con normalità, come deve essere. Leao deve stare bene ed essere motivato, così può fare la differenza ed essere speciale, è questo che voglio da lui"

 

Riferendosi al suo Real Madrid, Ancelotti ha detto che la sua squadra non ha ancora una vera identità. Vede anche lei delle crepe nel Real? Anche voi state ancora vivendo un processo di crescita?

"Milan e Real sono due squadre diverse, i giocatori sono diversi. Ancelotti lavora qui già da diverso tempo, per noi è diverso: allenatore nuovo, il modo di giocare è cambiato, ma stiamo creando questa identità. Abbiamo bisogno di tempo per creare questa identità"

Questa sarà la quinta volta che Carlo Ancelotti affronterà il Milan da quando lo ha allenato nel periodo tra il 2001 e il 2009, e la prima volta in competizioni europee. I quattro precedenti sono stati tutti da allenatore del Napoli tra il 2018 e il 2019, con l'allenatore italiano che è riuscito a battere la sua ex squadra solo in un'occasione (2N, 1P): 3-2 in casa nell'agosto 2018 in Serie A.

Il Real Madrid ha vinto 17 delle ultime 18 partite europee contro squadre italiane. L'unica sconfitta è arrivata in casa contro la Juventus nell'aprile 2018 nei quarti di finale di Champions League.

Il Milan non ha ottenuto successi nelle ultime tre partite di Champions League giocate contro il Real Madrid (2N, 1P), da quando vinse 3-2 nell'ottobre 2009 con gol di Andrea Pirlo e doppietta di Alexandre Pato.

Il Real Madrid ha vinto cinque delle sette partite casalinghe contro il Milan in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League (1N, 1P), battendolo 2-0 nell'ultimo precedente dell'ottobre 2010.

Tra poco Fonseca presenterà la sfida tra Real Madrid e Milan direttamente dalla sala stampa dello stadio Bernabeu di Madrid