In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Porto-Milan 1-0, rossoneri ancora battuti: decide un gol di Luis Diaz

Il Milan, pieno di assenze, perde la terza partita consecutiva in Champions. Al ‘Do Dragao’, il Porto domina per quasi tutto il match e capitalizza le tante occasioni da gol nella ripresa grazie a una conclusione dal limite dell’area di Luis Diaz (dopo un presunto fallo di Taremi su Bennacer). Nonostante l’ingresso di Ibrahimovic, la squadra di Pioli non riesce a essere pericolosa. Rossoneri ko e ultimi in classifica nel gruppo B a 0 punti

Condividi:

Statistiche e curiosità

Porto e Milan non si affrontano dalla finale di Supercoppa europea del 2003, quando il Porto era campione in carica della Coppa UEFA e il Milan aveva appena vinto la Champions League. I rossoneri vinsero 1-0 con gol di Andriy Shevchenko.

- di Redazione SkySport24
Il Milan ha giocato l'ultima volta contro il Porto in Champions League nella fase a gironi della stagione 96/97; il Porto vinse 3-2 al Meazza prima di pareggiare 1-1 all'Estádio das Antas, con l'attuale allenatore Sergio Conceicao in campo in entrambe le partite. Il Porto concluse il girone al primo posto, il Milan al terzo e fu eliminato.
- di Redazione SkySport24
Comprese le partite di qualificazione, sette delle otto trasferte del Milan in competizioni UEFA in Portogallo sono terminate con un pareggio (1 vittoria); l'unica vittoria nel parziale è arrivata proprio contro il Porto nel marzo 1993 (1-0 grazie a un gol di Jean-Pierre Papin).
- di Redazione SkySport24
Il Porto ha perso le ultime due partite casalinghe di Champions League (0-2 contro il Chelsea e 1-5 contro il Liverpool) e cercherà di evitare di subire tre sconfitte interne consecutive nella competizione per la prima volta nella sua storia.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha subito una sconfitta per 3-2 contro il Liverpool ad Anfield nella prima trasferta di questa Champions League; l’ultima volta che ha rimediato due ko di fila fuori casa in competizioni europee risale all'aprile 2012 contro Arsenal e Barcellona, in questo torneo.
- di Redazione SkySport24
Il Porto ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime sette partite nella fase a gironi di Champions League (4 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta); tuttavia ne ha subìti cinque nell'ultimo match del torneo contro il Liverpool.
- di Redazione SkySport24
Tra i giocatori che hanno disputato più di 500 minuti nella competizione dall'inizio della scorsa stagione, l'ala del Porto Luis Diaz è primo per distanza media percorsa palla al piede – il colombiano conta 79 progressioni in totale, con un media di 14,2 metri percorsi.
- di Redazione SkySport24
La coppia del Milan Rafael Leao e Brahim Diaz ha segnato o servito assist in entrambe le loro presenze in questa Champions League. L'ultimo giocatore rossonero che ha partecipato ad una marcatura in tre presenze consecutive nel torneo è stato Zlatan Ibrahimovic nel 2011/12 (cinque).
- di Redazione SkySport24
Theo Hernandez ha portato palla per 282 metri di distanza finora in Champions League (su 24 progressioni totali); il terzo tra i terzini presenti in questa competizione, dietro solo ad Andy Robertson del Liverpool (383 m) e Alphonso Davies del Bayern München (382 m).
- di Redazione SkySport24
Mehdi Taremi ha segnato il 50% dei gol del Porto in Champions League nel 2021 (3/6). L'attaccante iraniano potrebbe andare a bersaglio in tre partite casalinghe consecutive in Champions League, con Moussa Marega che è stato l'ultimo giocatore del Porto a riuscirci (quattro nel 2018/19).
- di Redazione SkySport24