In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bayern Monaco-Salisburgo 7-1: bavaresi ai quarti, tripletta di Lewandowski

La squadra di Nagelsmann gioca una gara perfetta nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League, batte il Salisburgo 7-1 e si qualifica ai quarti. Gara già decisa nel primo tempo. Lewandowski mattatore del confronto grazie a una tripletta (due reti su rigore). Nella prima frazione segna anche Gnabry. Nella ripresa, il Salisburgo non reagisce e Mueller fa cinquina. Il gol di Kjaergaard restituisce un po’ di morale agli ospiti che, però, subiscono ancora due gol: segna di nuovo Mueller, la chiude Sané

Condividi:

Statistiche e curiosità

Il Bayern Monaco ha vinto tutte e cinque le gare in competizioni europee in cui ha ospitato un'avversaria austriaca, segnando 15 gol e subendone solo tre. La più recente proprio contro il Salisburgo nel novembre 2020 – 3-1 per i padroni di casa nella fase a gironi.

- di Redazione SkySport24
Questa sarà la decima trasferta del Salisburgo contro un'avversaria tedesca in una competizione europea (2 vittorie, 1 pareggio, 6 sconfitte), con le due vittorie conquistate in Europa League (vs Borussia Dortmund e Lipsia nel 2018). Le precedenti nove trasferte contro squadre tedesche hanno visto un totale di 32 gol segnati, con una media di 3.6 a partita.
- di Redazione SkySport24
Il Salisburgo potrebbe diventare la prima squadra austriaca a superare gli ottavi di finale di Coppa dei Campioni/Champions League dall’Austria Vienna nella stagione 1984/85.
- di Redazione SkySport24
Il Bayern Monaco ha superato cinque delle precedenti sette gare a eliminazione diretta in Champions League in cui ha pareggiato fuori casa all'andata. Tuttavia, una delle due eliminazioni subite è avvenuta nell'occasione più recente, contro il Liverpool, agli ottavi, nella stagione 2018/19 (0-0 esterno, 1-3 interno).
- di Redazione SkySport24
Il Salisburgo non ha mai vinto in trasferta in Champions League in questa stagione (1 pareggio, 2 sconfitte) e solo una volta ci è riuscito fuori casa nelle ultime due edizioni della competizione (1 pareggio, 4 sconfitte): 3-1 sul campo del Lokomotiv Mosca nel dicembre 2020.
- di Redazione SkySport24
Dopo il gol di Chukwubuike Adamu all'andata, il Salisburgo conta quattro marcatori diversi di età pari o inferiore a 21 anni in questa Champions League (anche Adeyemi, Okafor e Sucic). Solo il Lione nel 2004/05 ne ha avuti cinque diversi in una singola edizione del torneo (Bergougnoux, Berthod, Idangar, Nilmar ed Essien).
- di Redazione SkySport24
Robert Lewandowski non ha effettuato nessuno dei 22 tiri del Bayern Monaco nell'andata di questo incontro, e per la prima volta nella sua carriera non ha prodotto nessuna conclusione in due presenze di fila in Champions League (77 minuti giocati contro il Barcellona, 90 minuti contro RB Salisburgo – 0 tiri).
- di Redazione SkySport24
L'esterno del Bayern Monaco Kingsley Coman ha completato 23 movimenti palla al piede prima di un dribbling nelle sei presenze nella Champions League 2021/22; il numero più alto tra i giocatori ancora nella competizione. Coman ne ha effettuati sette nella gara d’andata contro il Salisburgo, il suo record in una singola partita di Champions League finora (sette anche contro il Barcellona lo scorso dicembre).
- di Redazione SkySport24
Il 21enne Brenden Aaronson ha creato cinque occasioni per il Salisburgo contro il Bayern Monaco all'andata, il giocatore più giovane ad averne create altrettante in una partita di Champions League nella fase a eliminazione diretta da Lionel Messi, 20 anni, con il Barcellona nel febbraio 2008 (vs Celtic).
- di Redazione SkySport24
Joshua Kimmich non ha ancora servito un assist per il Bayern Monaco in questa Champions League (0 in 5 partite). Dall'inizio del 2020/21 però, Kimmich guida la classifica – tra i giocatori nel torneo – di occasioni secondarie create (26) e assist secondari (7), i passaggi che precedono l’assist al tiro.
- di Redazione SkySport24