ATM1
MUN1
BEN2
AJA2
Champions LeagueOttavi - mercoledì 23 febbraio 2022Ottavi - mer 23 feb
Fine
2 - 2
2 - 2
Benfica-Ajax 2-2, Yaremchuk risponde a Haller
Quattro gol e tante occasioni in una bellissima partita fra Benfica e Ajax. Olandesi avanti con Tadic. Pareggio causato da una sfortunata autorere di Haller su tiro-cross di Vertonghen ma lo stesso Haller due minuti dopo riporta avanti i lancieri con il suo 11/mo gol nel torneo. Nella ripresa il Benfica spinge e trova il meritato pareggio con il subentrato Yaremchuk. Ritorno il 15 marzo ad Amsterdam
1 nuovo post
Si scalda l'atmosfera a Lisbona, le due squadre sono schierate in campo per l'inno della Champions League
"Built on history", il teaser sui social
Per presentare la sfida che ci apprestiamo a vivere insieme Benfica e Ajax hanno realizzato una meravigliosa clip che hanno pubblicato in contemporanea sui propri profili social: una partita a scacchi, ripercorrendo i punti di forza e i motivi di orgoglio di due club storici e con una tradizione da veri scopritori di talenti. CLICCA QUI PER GUARDARLO
In base della qualità dei tiri in porta subiti, Odysseas Vlachodimos del Benfica ha evitato più di tre gol in questa Champions League (8 gol subiti – autoreti escluse – rispetto agli 11,2 previsti sulla base degli expected goals). Si tratta del miglior risultato per qualsiasi portiere nella stagione in corso.
Da quando ha esordito in Champions League nel settembre 2018, Dušan Tadić è il giocatore che ha creato più occasioni da gol su azione nella competizione (77), e 11 di questi sono stati assist che hano portato alla rete di un compagno di squadra. Solo Kylian Mbappé ha servito più assist su azione nel periodo (16).
L'attaccante dell'Ajax Sébastien Haller ha segnato 10 gol in sei presenze in Champions League, più di qualsiasi altro giocatore nelle prime sei partite della competizione. Erling Haaland è l'unico altro giocatore ad aver segnato 10 gol nelle prime sette presenze nella competizione, traguardo raggiunto grazie alla doppietta contro il PSG in occasione della sua settima gara (agli ottavi), mentre questa sarà la prima partita di Haller nella fase ad eliminazione diretta.
L'allenatore del Benfica Nélson Veríssimo collezionerà la sua prima panchina in Champions League, dopo aver sostituito Jorge Jesus al termine della fase a gironi. Solo uno degli ultimi cinque allenatori che hanno esordito nella competizione durante la fase a eliminazione diretta ha conquistato la vittoria (3 pareggi, 1 sconfitta): Edin Terzic alla guida del Borussia Dortmund, che ha battuto il Siviglia in occasione degli ottavi di finale della passata stagione.
Il Benfica ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette partite di Champions League, comprese le ultime due. L'unica squadra ad aver segnato contro le Aquile è stata il Bayern Monaco che, tuttavia ha realizzato ben nove gol in due partite contro i portoghesi nella fase a gironi della stagione in corso.
L'Ajax ha vinto tutte e sei le partite di Champions League disputate in questa stagione, stabilendo quella che è già la serie di vittorie più lunga per una squadra olandese in Coppa dei Campioni/Champions League. In caso di successo, la serie di sette vittorie dei Lancieri sarebbe la più lunga nella storia della competizione da parte di una squadra al di fuori degli attuali cinque grandi campionati europei (Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna).
Dalla stagione 2018-19, l'Ajax è imbattuto nei quattro incontri disputati contro squadre portoghesi in Champions League (3 vittorie, 1 pareggio), comprese due vittorie contro lo Sporting Lisbona nella fase a gironi di questa stagione nelle quali L'Ajax ha segnato nove gol: si tratta del maggior numero di reti realizzate da una squadra contro un singolo avversario in questa stagione nel torneo (al pari del Bayern Monaco contro il Benfica e del Manchester City contro il Club Brugge).
Il Benfica ha vinto solo due delle ultime 11 sfide contro avversarie olandesi in Coppa dei Campioni/Champions League (4 pareggi, 5 sconfitte). Nessuno di questi successi è stato registrato contro l'Ajax, bensì contro il Feyenoord nel marzo 1972 e contro il PSV nel settembre 1998.
L'Ajax è imbattuto nelle ultime tre trasferte in casa del Benfica in Coppa dei Campioni/Champions League (1 vittoria, 2 pareggi). Tra queste, la sfida più recente tra le due formazioni si è disputata con Erik ten Hag che sedeva già sulla panchina dell’Ajax: pareggio per 1-1 durante la fase a gironi nel novembre 2018.
Il Benfica ha vinto il suo primo incontro in assoluto con l'Ajax in una competizione europea col punteggio di 3-1 in occasione del match d’andata dei quarti di finale della Coppa dei Campioni 1968-69. Tuttavia, i portoghesi furono successivamente eliminati nel match di ritorno e sono rimasti senza vittorie nelle sei partite successive contro la formazione olandese (2 pareggi, 4 sconfitte).
Mancano 50 minuti al via: avviciniamoci al calcio d'inizio di Benfica-Ajax con una raffica di statistiche e curiosità
L'altro ottavo di finale da seguire stasera
In contemporanea con la sfida del Da Luz si gioca al Wanda Metropolitano un altro grande match: l'Atletico di Simeone ospita lo United di CR7. Segui il LIVE
La panchina del Benfica
A disposizione di Verissimo: Helton, Valentino, Morato, T. Araújo, Meïte, J. Mário, P. Bernardo, D. Gonçalves, Nemanja, G. Dias e Yaremchuk.
Benfica, c'è Gonçalo Ramos al posto di Joao Mario
Nelson Verissimo potrebbe passare al 4-4-2 perché a centrocampo è stato preferito Gonçalo Ramos al posto dell'ex Inter Joao Mario. Anche l'altro ex nerazzurro Valentino Lazaro si accomoderà in panchina perché il ruolo di terzino destro verrà (almeno inizilmente) ricoperto da Gilberto.
Ajax, Gravenberch preferito a Klaassen
Erik ten Hag ha scelto di dare più fisicità a centrocampo: ecco allora che Gravenberch torna titolare al posto di Klaassen, nonostante abbia annunciato che non rinnoverà il contratto (probabilmente andrà al Bayern Monaco) e venga da due partite in panchina dopo aver preso il Covid. Immancabile Blind, terzino sinistro nella difesa a quattro, che diventerà il giocatore dell'Ajax con più presenze in Champions. Tridente Antony-Haller-Tadic.
Tutto pronto al Da Luz di Lisbona per l'affascinante sfida tra Benfica e Ajax, ottavo di finale di andata di Champions, che potrete seguire in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4k, Sky Sport 251 alle 21. Andiamo a scoprire le scelte di formazione dei due allenatori