Yaremchuk, gol e maglia pensando all'Ucraina. VIDEO

champions
©Getty

L'attaccante segna il gol del 2-2 contro l'Ajax e mostra una maglia con il Tridente, lo stemma della sua Ucraina, oggi sotto la minaccia di un'invasione militare da parte della Russia: "Per me è molto difficile parlarne e la situazione nel nostro Paese è molto complessa - racconta al fischio finale a Sky Sport - io faccio il mio lavoro qui in Portogallo ma penso ai miei connazionali"

AJAX-BENFICA LIVE

Ha firmato di testa il gol del 2-2 in Benfica-Ajax e ha mostrato orgoglio il "Tryzub", simbolo del suo Paese. Storia dell'ucraino Roman Yaremchuk: al 72' è stato il più veloce di tutti a raccogliere la respinta del portiere avversario Pasveer sul tiro di Gonçalo Ramos e a infilare in rete. Dopo il gol del pareggio, ha mostrato la maglia con un Tridente, lo stemma dell'Ucraina. Un chiaro segnale di preoccupazione per le sorti dei suoi connazionali, che vivono giorni di profonda tensione sotto la minaccia di un'invasione militare da parte della Russia.

"La situazione in Ucraina è molto complessa"

Dopo il 2-2 contro l'Ajax, Yaremchuk ha commentato il suo stato d'animo a Sky Sport: "Per me è molto difficile parlarne e la situazione nel nostro Paese è davvero complessa - le parole del 26enne, che è stato anche ammonito per essersi tolto la maglia al momento dell'esultanza - il calcio è il calcio ma ci sono tante cose che stanno succedendo in Ucraina. Io faccio il mio lavoro qui ma penso al mio Paese". Con un messaggio per i suoi tifosi: "Sono un professionista, so cosa devo fare in campo e faccio tutto quello che posso per i tifosi del Benfica: fare gol e aiutare la squadra è il mio lavoro". L'attaccante ucraino ha anche parlato del passaggio del turno, argomento rinviato alla partita di ritorno: "Non siamo soddisfatti ma abbiamo la partita in trasferta. Dobbiamo fare un bel risultato ad Amsterdam e ne abbiamo la possibilità".

epa09887135 Real Madrid's striker Karim Benzema celebrates after scoring the 2-3 goal during the UEFA Champions League quarter final second leg soccer match between Real Madrid and Chelsea held at Santiago Bernabeu Stadium, in Madrid, Spain, 12 April 2022.  EPA/JUANJO MARTIN

approfondimento

Bomber di Champions: Benzema capocannoniere