RBL1
MCI1
INT1
POR0
Champions LeagueOttavi - mercoledì 22 febbraio 2023Ottavi - mer 22 feb
Fine
Inter
Lukaku R. 86'
1 - 0
Porto
Inter
Lukaku R. 86'
1 - 0 Porto
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Porto 1-0, gol e highlights: decide una rete di Lukaku

Una rete dell'uomo più atteso regala un successo prezioso all'Inter che in un match complicato, a San Siro, batte il Porto 1-0 e potrà giocare il ritorno al Do Dragao con un leggero vantaggio. Gara difficile per i nerazzurri che ci provano nel primo tempo con Lautaro e Bastoni. Nella ripresa il Porto ha una doppia chance con Taremi. Otavio viene espulso per somma di ammonizioni all'80' e l'Inter ne approfitta: Lukaku segna su assist di Barella dopo aver colpito il palo e decide il match

PAGELLE

1 nuovo post
La formazione del Porto in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Inter in grafica
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Inter a San Siro
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Porto: Conceiçao opta per un 4-3-3 con Taremi riferimento più avanzato e Galeno e Pepé a supporto. Gioca Grujic nel ruolo di play
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Inter: alla fine Inzaghi ha scelto anche l'ultimo dubbio, gioca Dzeko in coppia con Lautaro. Per il resto formazione praticamente già annunciata con Dimarco e Darmian confermati sulle corsie e Skriniar con Acerbi e Bastoni in difesa
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi

PORTO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Otavio, Grijic, Uribe; Galeno, Taremi, Pepé. All. Conceiçao

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Tutti e quattro i precedenti confronti tra Inter e Porto sono avvenuti in Champions League nel 2005 - la squadra italiana è rimasta imbattuta negli ottavi di finale dell’edizione 2004/05 (1 vittoria, 1 pareggio), prima che le due squadre vincessero una partita a testa nella fase a gironi della Champions League 2005/06.

- di Redazione SkySport24
Questo sarà la 10^ sfida tra l’Inter e una squadra portoghese in una competizione europea: i nerazzurri sono rimasti imbattuti nei precedenti nove confronti, ottenendo otto vittorie e un pareggio (1 pareggio). L’unica squadra portoghese a evitare la sconfitta contro l’Inter è stata il Boavista pareggiando 0-0 in Coppa UEFA nell’ottobre 1991.
- di Redazione SkySport24
Il Porto ha perso solo una delle precedenti sette partite contro squadre italiane in competizioni europee (4 vittorie, 2 pareggi). L’unica sconfitta è arrivata in trasferta contro la Juventus nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020/21 (2-3), quando la squadra di Sergio Conceição riuscì a passare il turno grazie al pareggio complessivo nelle due sfide.
- di Redazione SkySport24
L’Inter ha vinto ognuna delle ultime due gare interne giocate in Champions League, battendo il Barcellona per 1-0 e il Viktoria Plzen per 4-0. L’ultima volta che i nerazzurri hanno collezionato tre vittorie di fila in casa nella competizione è stata tra dicembre 2009 e novembre 2010 (una striscia di sette), parziale nel quale hanno alzato il trofeo, nell’edizione 2009/10.
- di Redazione SkySport24
Il Porto ha vinto le ultime quattro gare in Champions League e potrebbe eguagliare la sua striscia vincente più lunga nella competizione - una serie di cinque vittorie tra ottobre e dicembre 2018, sempre con Sergio Conceição in panchina.
- di Redazione SkySport24
Questo sarà la quinta partita per l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi nella fase a eliminazione diretta della Champions League: il tecnico italiano ha perso tre di queste quattro gare (1 vittoria). L’unica occasione in cui ha evitato la sconfitta è stata contro il Liverpool ad Anfield nella scorsa edizione (0-1), tuttavia la sua squadra è stata eliminata agli ottavi di finale con il punteggio complessivo di 2-1 per gli inglesi.
- di Redazione SkySport24
Sergio Conceição è l’allenatore del Porto che ha vinto più incontri in Champions League (20). Inoltre, solamente Jolen  Lopetegui (56% - 9/16) ha una percentuale di vittoria migliore del tecnico portoghese (50% - 20/40) tra gli allenatori con almeno 10 panchine alla guida del Porto nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Mehdi Taremi ha preso parte a sette gol in cinque partite con il Porto in questa Champions League (cinque gol e due assist) - il maggior numero di partecipazioni a rete per un giocatore del Porto in una singola edizione da Moussa Marega nel 2018/19 (otto – sei gol e due assist).
- di Redazione SkySport24

Edin Dzeko è stato coinvolto in quattro gol in sei presenze in questa edizione della Champions League (tre gol e un assist); più di qualsiasi altro giocatore dell’Inter.

- di Redazione SkySport24
Il difensore centrale dell'Inter Alessandro Bastoni è il miglior assistman della squadra (due) nella Champions League 2022/23 mentre solo Federico Dimarco (sette) ha creato più occasioni da rete su azione del difensore (cinque) nel torneo in corso
- di Redazione SkySport24