Inter-Milan 1-0, gol e highlights. Rete di Lautaro, nerazzurri in finale di Champions
La squadra di Inzaghi è la prima finalista della Champions 2022/23. Dopo il 2-0 nel derby d'andata, i nerazzurri vincono ancora 1-0 ed eliminano il Milan in semifinale. In avvio chance enorme per Diaz, fermato da Onana. Leao a centimetri dal vantaggio, super Maignan su Dzeko. Nella ripresa la decide Lautaro su assist del neoentrato Lukaku. L'Inter affronterà la vincente di Manchester City-Real Madrid il prossimo 10 giugno ad Istanbul
Inter in finale, le foto della festa
Dai giocatori in campo ai tifosi in Duomo. CLICCA PER VEDERLE
Dimarco show al fischio finale
Milanese e interista doc, l'esterno nerazzurro ha dato spettacolo in campo nell'immediato post-partita. GUARDA IL VIDEO
Darmian: "Abbiamo fatto un percorso incredibile"
Così il difensore dell'Inter: "Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto, non capita tutti gli anni di arrivare in finale in Champions. Il nostro è un percorso incredibile: quando è uscito il girone, tanti pensavano non lo superassimo. Ma siamo un gruppo con tante qualità che avremo anche ad Istanbul. Chi preferirei in finale? Sono entrambe fortissime, in bocca al lupo a loro e ci vedremo in finale"
Inzaghi: "Real o City? Ce la giochiamo con tutti"
Le parole dell'allenatore dell'Inter a Sky Sport. CLICCA QUI
Calabria: "Ci serve ancora più esperienza"
Il capitano del Milan a Sky Sport: "Non credo non abbia funzionato qualcosa, ma non siamo riusciti a finalizzare quanto creato all'inizio. Voglio vedere il bicchiere pieno: nessuno ci aspettava qua, abbiamo fatto una buona partita ma l'Inter ha meritato. Ci serve ancora più esperienza per ripresentarci qui l'anno prossimo. Sarà la società a intervenire eventualmente per migliorare la squadra. Ci brucia perché è un derby, però manca ancora qualcosa per fare passi avanti. Il mio voto alla stagione del Milan? La Champions sarebbe stato un sogno, ora pensiamo di tornarci l'anno prossimo anche se ce la giochiamo con altre più attrezzate. La squadra ha dato tutto, ora finiamo al meglio il campionato"
Pioli: "Delusi, ma è stato un percorso straordinario"
L'analisi dell'allenatore del Milan a Sky Sport. CLICCA PER LEGGERLA
Zhang: "Abbiamo riportato l'Inter al top"
Il presidente nerazzurro a Sky Sport: "Questa è stata un'emozione enorme dopo la vittoria dello scudetto. Andare in finale di Champions non accade spesso. L'Inter può vincere la finale? Tutto è possibile in 90 minuti, quindi ci crediamo e andiamo in quella direzione. Questo è il settimo anno che sono qui, ci sono giocatori che non avevano mai giocato in Champions ma ora siamo in finale. Abbiamo riportato l'Inter al top: finché saremo qui lavoreremo per mantenere l'Inter in questa posizione anche sul mercato. La campagna acquisti è sempre un'opportunità di crescita: ho molti professionisti attorno a me, lo dimostrano i risultati. Inzaghi? Ho lavorato con molti allenatori, sicuramente lui è speciale e molto calmo. Questa è una qualità incredibile. Ed è l'unico allenatore che non mi chiede giocatori in particolare..."
Lautaro: "Ho imparato tanto da Messi"
Ancora il capitano dell'Inter ai microfoni di Sky Sport: "Questa serata resterà per tutta la vita, sono momenti importantissimi. Abbiamo affrontato il derby nel modo giusto e andiamo avanti. Messi mi ha insegnato qualcosa al Mondiale? Sicuramente ho imparato tanto da lui. Cerco di dare sempre il massimo, aiutare i compagni. Sono cresciuto tanto questa stagione, in campo e fuori. Penso molto di più rispetto a prima, ho una famiglia che mi sostiene e compagni che mi sono vicino. Soffro quando le cose non vanno come voglio, sicuramente il calo fisico può pesare e non mi sono fermato questa stagione. Ho avuto problemi alla caviglia ma ho lavorato per recuperare, ora sto benissimo e sono felice. Ora andiamo ad Istanbul per alzare la coppa: questo club merita di giocare finali e vivere serate indimenticabili"
Inter in finale: le info sui biglietti
Tutto quello che c'è da sapere sul prossimo 10 giugno a Istanbul. CLICCA QUI
Gli highlights di Inter-Milan 1-0
Rivivi il derby di ritorno di Champions League. VIDEO. CLICCA QUI
Maldini: "Non siamo pronti per competere su due fronti"
Il direttore dell'area tecnica del Milan a Sky Sport: "L'Inter ha meritato di andare al finale, ma il nostro percorso è stato fantastico e inaspettato. Perdere con l'Inter viene visto come negativo, ma non siamo ancora pronti per essere competitivi su due fronti. I campioni sanno resettare dopo tre giorni: noi non lo siamo ancora. Questo è un discorso di tempo: era la prima semifinale per tanti nostri giocatori, si è visto ma darà esperienza a tutti. Ricordiamo dove siamo arrivati: abbiamo fatti tanti sacrifici e dobbiamo essere orgogliosi. L'anno scorso abbiamo meritato di vincere il campionato, ma quest'anno l'Inter ci è stata superiore in Supercoppa e in Champions. De Ketelaere è l'esempio di un giocatore che deve crescere: abbiamo la volontà di costruire una squadra giovane e talentuosa. Questa è la nostra idea di calcio e di come investire. Se oggi avessi voluto costruire una squadra più forte avrei fatto scelte diverse, ma abbiamo un altro tipo di progetto. Origi? Ha tutto per essere un grande giocatore, ci aspettiamo molto da lui: è arrivato per essere un'alternativa a Giroud"
I complimenti di Gerry Cardinale all'Inter
"A nome del Milan voglio congratularmi con tutto il team dell'Inter e con i suoi tifosi per due partite ben giocate. Auguriamo loro tutto il meglio per la finale a Istanbul"
Zanetti: "In finale eviterei il Real Madrid"
Il commento del vicepresidente dell'Inter a Sky Sport: "Grande opportunità tornare in finale di Champions dopo 13 anni. Chi preferirei affrontare? Vorrei evitare il Real Madrid, questa competizione sembra fatta per loro. Ma ora ci siamo, è stato un percorso lungo: un derby in semifinale è difficile, è capitato anche a me e l'ho perso. Quella volta Costacurta fu tra i primi a salutarmi a fine partita: c'è sempre sportività con il Milan. Lautaro? Sono felicissimo per lui, sta facendo un percorso straordinario con noi. Ce lo teniamo stretto e ce lo godiamo, lui è molto contento qui e spero resti il più a lungo possibile. E Inzaghi ha meritato di raggiungere questa finale"
Lautaro: "Decisivo il gruppo come al Mondiale"
Le parole di Lautaro Martinez a Sky Sport a fine match: "C'è tanta storia in questa partita, abbiamo fatto un ottimo lavoro in entrambe le partite. La nostra forza è il lavoro di gruppo, l'ho vissuto anche il Mondiale. Ho dato il mio esempio ai ragazzi: se tutti vanno dalla stessa parte diventa più semplice. Meritiamo di vivere serate come questa. Ogni volta che entro in campo cerco di dare il massimo, aiutare i compagni. Sapevamo di avere un'opportunità importantissima, arrivare in finale: ora ci siamo. Le finali si giocano sempre: daremo il massimo per arrivare più in alto possibile"
Il gol di Lautaro e l'esultanza sotto la Nord
Al minuto 74 l'episodio che decide il derby di ritorno. CLICCA PER GUARDARE IL VIDEO
Abbracci in campo per giocatori e staff, che ricevono gli applausi di San Siro. Un cammino fantastico quello dell'Inter in questa Champions League, percorso che proseguirà nella finalissima