Champions LeagueGiornata 1 - martedì 19 settembre 2023Giornata 1 - mar 19 set
Fine
Milan
0 - 0
Newcastle
Milan0 - 0 Newcastle
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Milan-Newcastle 0-0, gli highlights: i rossoneri sprecano troppo contro l'ex Tonali

Dopo il ko nel derby il Milan all’esordio stagionale in Champions non va oltre lo 0-0 a San Siro contro il Newcastle, nonostante un’incredibile serie di occasioni create, specie nel primo tempo, e non concretizzate. Ci provano Pobega, Chukwueze, Giroud, Krunic e Theo, tutti fermati da Pope. La miglior occasione per Leao: ne salta tre in area ma poi cerca di concludere di tacco e si incarta. Grande accoglienza dei tifosi rossoneri per l’ex Tonali, mai in partita. Infortuni da valutare per Maignan e Loftus-Cheek

La storia dei gironi di ferro

Milan, Newcastle, Psg, Borussia Dortmund: un girone di ferro. Il più difficile di sempre? Anche in passato se ne sono visti di molto tosti: in passato c'è stato anche un girone che contava ben 20 Champions in bacheca. Guarda qui

Ibra ospite in tribuna

Zlatan Ibrahimovic sarà presente questa sera anche in tribuna, ospite d’onore invitato da Giorgio Furlani, al termine di un weekend tutto a tinte rossonere per lui. Arrivato a Milano sabato, ha visto il derby a casa sua e deciso dopo il ko del Milan di andare a fare visita ai compagni a Milanello, parlando individualmente con ognuno di loro e muovendosi nel centro sportivo come faceva da giocatore. Oggi a pranzo la chiacchierata con Cardinale, nello stesso hotel in cui il numero uno del Milan congedò Paolo Maldini; e adesso, la partita allo stadio, da tifoso

Ibra dirigente al Milan? L'idea prende forma

Abbiamo visto Ibrahimovic a Milanello per dare la carica ai suoi ex compagni dopo la pesante sconfitta nel derby. Ma potrebbero esserci altre grandi novità in vista... In mattinata infatti Zlatan ha incontrato in centro a Milano Gerry Cardinale per una chiacchierata conoscitiva per capire le intenzioni dello svedese sul  proprio futuro. Leggi qui la notizia

La formazione del Newcastle

Tonali titolare nell'undici inglese. In attacco a supporto di Isak giocano Gordon e, a sorpresa, Murphy, al posto di Almiron. In difesa c'è Botman, vecchio obiettivo di mercato del Milan

Le scelte di Pioli

Rispetto al derby, in difesa torna Tomori al posto di Kjaer. Per il resto, Pioli fa due cambi importanti anche a centrocampo e in attacco. Fuori Reijnders, gioca Pobega. In attacco Chukwueze a destra al posto di Pulisic. Confermatissimo il resto del tridente, con Giroud al centro e Leao a sinistra

Il Milan contro le inglesi

Questo è il primo incontro ufficiale tra Milan e Newcastle: i rossoneri hanno vinto solo una delle ultime 11 partite contro squadre inglesi (2 pareggi, 8 sconfitte), il successo è però arrivato contro il Tottenham nella scorsa stagione di Champions League (1-0 al Meazza).

Il Newcastle contro le italiane

Il Newcastle ha ottenuto un successo nell'ultima trasferta europea contro squadre italiane, battendo il Palermo 1-0 nella Coppa UEFA 2006/07. Prima di quella, i Magpies non erano riusciti a vincere nessuna delle prime quattro gare fuori casa in Italia (2 pareggi, 2 sconfitte).

Questa sarà la 20^ partecipazione del Milan in Champions League, solo la Juventus (23) ne conta di più tra le squadre italiane. Dopo sette stagioni di assenza tra il 2014-15 e il 2020-21, questa è la terza edizione consecutiva dei rossoneri nella competizione.

Semifinalista la scorsa stagione, il Milan è stato eliminato nella fase a gironi solo in una delle ultime 14 partecipazioni alla Champions League (nel 2021-22).

Questa sarà la terza stagione del Newcastle in Champions League, dopo il 1997-98 e il 2002-03. La sua ultima partita nel torneo risale a 20 anni e 184 giorni fa, l'intervallo più lungo per una squadra inglese nella competizione.

Il Milan ha vinto le ultime due partite nella fase a gironi della Champions League (4-0 v Dinamo Zagabria e 4-0 v Salisburgo), i rossoneri potrebbero ottenere tre successi di fila in questa fase per la prima volta dal settembre 2006 con Carlo Ancelotti alla guida.

Quell'impresa del Newcastle

Nella sua ultima partecipazione alla Champions League (2002-03), il Newcastle è diventata la prima squadra a perdere le prime tre partite di un’edizione e a riuscire a qualificarsi per il turno successivo. L’Atalanta nel 2019-20 è l’unica altra formazione ad esserci riuscita da allora.

Così il Newcastle fuori casa

Il Newcastle ha vinto solo il 22% delle partite fuori casa in Champions League (2 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte) rispetto al 56% di successi in gare casalinghe nel torneo (5 vittorie, 0 pareggi, 4 sconfitte).

Expected Leao

Solo Vinícius Júnior (47) ha completato più dribbling di Rafael Leão (39) nella scorsa stagione di Champions League; il portoghese è stato il giocatore con il valore più alto sia di Expected goals (1.2) che di Expected assists (1.2) a seguito di dribbling nella scorsa edizione del torneo.

Il grande ex

Sandro Tonali ha giocato tutte e 12 le partite del Milan nella scorsa stagione di Champions League, per un totale di 1.053 minuti: record sia per un giocatore del Milan che per un calciatore di movimento nel 2022/23.