In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan-Dortmund 1-3, gol e highlights: segnano Reus, Gittens e Adeyemi

La squadra di Pioli vede allontanarsi le chance di qualificazione agli ottavi di Champions dopo la sconfitta contro il Dortmund. I tedeschi vincono 3-1. A inizio gara Giroud sbaglia un rigore, penalty anche per il Dortmund e Reus fa 1-0. Sul finire di primo tempo Chukwueze pareggia. Nella ripresa Thiaw va ko e il Borussia segna con Gittens prima e Adeyemi poi. I rossoneri ora sono obbligati a vincere a Newcastle e a sperare in una sconfitta del PSG a Dortmund col Borussia già qualificato

PAGELLE

Condividi:

Le formazioni ufficiali

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. All. Pioli

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Emre Can, Sabitzer; Reus, Malen, Gittens; Fullkrug. All. Terzic

Statistiche e curiosità

Il Milan ospiterà il Borussia Dortmund in Champions League per la prima volta dopo la sconfitta per 1-0 nella seconda fase a gironi del 2002/03. Il Milan aveva vinto le due precedenti partite casalinghe contro il Dortmund (4-1 nella Coppa dei Campioni 1957/58, 3-1 nella Coppa UEFA 2001/02).

Dortmund ko in 4 delle ultime 5 trasferte contro italiane

Il Borussia Dortmund ha perso quattro delle ultime cinque trasferte contro squadre italiane nelle competizioni europee UEFA (1 pareggio), dopo la vittoria per 2-0 sull'Udinese nell'ottobre 2008 in una partita di Coppa UEFA.

Milan, una sola sconfitta con squadre tedesche in Europa

Il Milan ha perso solo una delle ultime 16 partite casalinghe in competizioni europee contro squadre tedesche (11 vittorie, 4 pareggi), anche se la sconfitta è arrivata contro il Borussia Dortmund (0-1 in Champions League nel 2002/03).

Milan a caccia del secondo successo consecutivo in Champions

Dopo la vittoria sul Paris Saint-Germain nella quarta giornata, l'allenatore del Milan Stefano Pioli punterà a vincere due partite consecutive in Champions League solo per la seconda volta da allenatore – ci è già riuscito a febbraio di quest'anno (una serie di tre). Questa sarà la sua 23^ partita nella competizione.

Borussia a caccia della terza vittoria di fila

Dopo le vittorie consecutive sul Newcastle (1-0 in trasferta e 2-0 in casa), il Borussia Dortmund cercherà di vincere tre partite di fila in Champions League per la prima volta da novembre 2020 (una serie di tre con Lucien Favre).

Milan, solo due gol in quattro gare di Champions

Il Milan ha segnato solo due gol nelle quattro partite di questa Champions League, solo il Benfica (uno) ha segnato meno finora. Tuttavia, solo l’Inter (-3.8) ha fatto peggio sul totale degli Expected Goals rispetto al Milan nella fase a gironi di questa stagione (-3.7 – due gol su 5.7 xG).

Il Dortmund ha subito gol nelle ultime tre di Champions

Il Borussia Dortmund non ha subito gol nelle ultime tre partite di Champions League, mentre non mantiene la porta inviolata per quattro gare consecutive nella competizione da aprile-ottobre 2014, sotto la guida di Jürgen Klopp (una serie di quattro).

Terzic può essere il più giovane allenatore a battere il Milan in Champions

Se il Borussia Dortmund dovesse vincere questa partita, Edin Terzic (41 anni 29 giorni) sarebbe l'allenatore più giovane a battere il Milan al Meazza in Champions League dai tempi di Pep Guardiola (40 anni 309 giorni) nel novembre 2011 (Milan-Barcellona 2-3).

Leao il migliore per occasioni create in Champions

Rafael Leão è in testa tra tutti i giocatori del Milan in questa Champions League per occasioni create su azione (otto), dribbling riusciti (15) e movimenti in avanti palla al piede (34). Dopo il suo gol contro il Paris Saint-Germain, potrebbe segnare in due partite consecutive nella competizione per la prima volta

Hummels maggior numero di intercetti e tackle in Champions

Il difensore del Borussia Dortmund Mats Hummels ha effettuato il maggior numero di tackle e intercetti combinati in questa stagione di Champions League (24: 14+10). Infatti, è solo uno dei tre giocatori con almeno 10 contrasti e almeno 10 intercetti in questo torneo finora, insieme a Fikayo Tomori del Milan e Abdülkerim Bardakci del Galatasaray