Champions LeagueGiornata 6 - mercoledì 13 dicembre 2023Giornata 6 - mer 13 dic
Fine
Newcastle
Joelinton 33'
1 - 2
Milan
Pulisic C. 59'Chukwueze S. 84'
Newcastle
Joelinton 33'
1 - 2 Milan
Pulisic C. 59'Chukwueze S. 84'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Newcastle-Milan 1-2, gol e highlights: Pulisic e Chukwueze in rimonta

La squadra di Pioli combatte al St. James' Park, affronta un primo tempo molto complicato durante il quale il Newcastle passa in vantaggio con Joelinton. Nella ripresa la squadra di Pioli reagisce con coraggio e sacrificio. Pulisic trova il gol del pari sfruttando un assist di Giroud. Chukwueze entra in campo a 7' dalla fine e finalizza alla perfezione un contropiede orchestrato da Jovic. Il Milan finisce al terzo posto e 'retrocede' in Europa League

PAGELLE

Milan solo due volte ultimo nella fase a gironi

Il Milan è arrivato ultimo nel girone solo in due precedenti occasioni in Champions League: nel primo turno della fase a gironi nel 1999-00 e nel 2021-22 sempre con Stefano Pioli.

Solo tre gol segnati dal Milan in questa Champions

Il Milan ha segnato solo tre gol in questa Champions League, nessuna squadra ha fatto peggio nelle prime cinque giornate. I rossoneri sono la squadra con la più grande differenza tra i gol realizzati e gli xG prodotti nel torneo in corso (-4.9: 3 gol e 7.9 di Expected Goals).

All'andata il Milan ha effettuato 25 tiri

Il Newcastle ha pareggiato 0-0 con il Milan nella gara di andata in questa Champions League, nonostante i rossoneri abbiano tentato 25 tiri: quella partita ha registrato il maggior numero di conclusioni che una squadra ha effettuato senza segnare in una singola partita nel torneo in corso.

Milan con la più alta percentuale di passaggi utili

Nelle prime cinque giornate di questa Champions League, il Milan è stata la squadra con la più alta percentuale di passaggi che hanno superato la linea difensiva avversaria (15,4%). Théo Hernández è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di questi passaggi per i rossoneri nel torneo in corso (41).

Leao, uno dei tre ad aver completato più di 50 dribbling

Rafael Leão (54) del Milan è uno dei soli tre giocatori ad aver completato 50+ dribbling in Champions League dall'inizio della scorsa stagione, insieme a Vinícius Júnior e Khvicha Kvaratskhelia. L'esterno portoghese ha anche la migliore percentuale di dribbling riusciti tra questi tre giocatori (55,7%)

Pope miglior portiere della Champions

Il portiere del Newcastle Nick Pope – che non sarà disponibile in questa partita – è il miglior portiere di questa Champions League in base ai gol concessi rispetto agli Expected Goals subiti nello specchio. Infatti Pope ha subito solo cinque reti da un xGoT pari a 9.9 (+4.9 di differenza).