In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Porto-Arsenal 1-0, gol e highlights: la decide Galeno al 94'

Con una pennellata sul secondo palo nei minuti di recupero, Galeno regala la vittoria al Porto sull'Arsenal. Al Do Dragao va in scena una gara tattica e molto bloccata. L'Arsenal non riesce a calciare praticamente mai verso la porta di Diogo Costa. L'azione più pericolosa la confeziona Galeno che nel primo tempo colpisce un palo. Nel finale la zampata decisiva che vale un successo prezioso in vista del ritorno all'Emirates

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Condividi:

Spettacolare scenografia al Do Dragao, stadio tutto colorato di bianco-blu

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo al Do Dragao, quasi tutto pronto per Porto-Arsenal

Arteta: "Per vincere dovremo esprimerci al meglio"

"Ogni dettaglio è importante. Le partite sono davvero combattute in Champions e le prestazioni individuali sono estremamente importanti. Devi esprimerti al meglio per vincere la partita".

statistiche

Le due squadre si sono affrontate sei volte, tutte tra il 2006 e il 2010, l'ultima volta negli ottavi di finale della Champions League 2009/10, quando l'Arsenal si è imposto con un punteggio complessivo di 6-2

statistiche

e ultime partite del Porto contro una squadra della Premier League risalgono alla fase a gironi 2021/22, quando ha perso 5-1 in casa e 2-0 in trasferta contro il Liverpool

statistiche

Ci sono due giocatori della squadra dell'Arsenal che hanno ricordi molto cari dell'Estádio do Dragão. Havertz e Jorginho hanno giocato entrambi la finale del 2021 disputata tra Chelsea e Manchester City, con il gol del tedesco che si è rivelato vincente. Stiamo cominciando a vedere quei livelli da Havertz per l'Arsenal.

La formazione dell'Arsenal in grafica


La formazione del Porto in grafica

Arsenal, le scelte di formazione

I Gunners si schierano in formazione tipo con la qulità di Havertz e Odegaard a metà campo, mentre in avanti ci sarà il tridente 'mobile' con Martinelli, Trossard e Saka

Porto, le scelte di formazione

Tutto come preventivato alla vigilia, Wendell vince il ballottaggio con Sanusi in difesa sulla sinistra, Conceiçao schiera Otavio centrale con Pepe. Non c'è Taremi, Evanilson terminale offensivo

Le formazioni ufficiali

PORTO (4-2-3-1): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Otavio, Wendell; Gonzalez, Varela; Conceiçao, Pepé, Galeno; Evanilson. Conceiçao

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Havertz, Rice, Odegaard; Saka, Trossard, Martinelli. All. Arteta

Statistiche e curiosità

Il Porto è stato eliminato in sette delle otto occasioni in cui ha incontrato squadre inglesi nella fase a eliminazione diretta di Champions League, ad eccezione della volta in cui ha eliminato agli ottavi di finale il Manchester United, nella stagione in cui i portoghesi vinsero il trofeo, nel 2003-04.

Arsenal sempre vittorioso in Champions in casa col Porto

L'Arsenal ha vinto tutte le tre partite casalinghe di Champions League disputate contro il Porto, con un punteggio complessivo di 11-0, ma non ha mai vinto nelle tre gare disputate in trasferte (1 pareggio, 2 sconfitte).

Arsenal, ultima volta ai quarti eliminando il Porto

L'ultima volta che l'Arsenal ha superato gli ottavi di finale di Champions League è stato battendo proprio il Porto, con un punteggio complessivo di 6-2 nella stagione 2009-10. Nicklas Bendtner segnò una tripletta all'Emirates con i Gunners nella sfida casalinga.

Le ultime 5 che hanno eliminato il Porto, sempre in finale

Ognuna delle ultime cinque squadre che hanno eliminato il Porto dalla Champions League nella fase a eliminazione diretta ha raggiunto la finale in quella stagione: Juventus nel 2016-17 (ottavi), Liverpool nel 2017-18 (ottavi) e nel 2018-19 (quarti di finale), Chelsea nel 2020-21 (quarti di finale) e Inter la scorsa stagione (ottavi).

Dal 2003-04, Arsenal squadra più volte fuori agli ottavi

Da quando sono stati introdotti gli ottavi di finale in Champions League nel 2003-04, l'Arsenal è la squadra più volte uscita in questa fase del torneo (nove), comprese tutte le ultime sette presenze nella competizione, tra il 2010-11 e il 2016-17. Subito dopo i Gunners, troviamo proprio il Porto in questa speciale classifica, eliminato otto volte in questa fase.

Porto, sette gol nelle ultime due di Champions in casa

Il Porto ha segnato sette gol nelle ultime due partite casalinghe di Champions League, tanti quanti ne aveva segnati nelle precedenti nove partite in casa nella competizione.

Arsenal squadra con più gol segnati nei primi tempi in questa Champions

L'Arsenal è la squadra con più gol segnati nei primi tempi di questa Champions League, con ben 12 delle sue 16 reti totali arrivate nei primi 45 minuti di gioco. I Gunners vanno a segno nei primi tempi da 13 partite di fila nella competizione, la serie più lunga nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League.

Arsenal terzo in questa Champions per passaggi completati

Nella fase a gironi di questa Champions League, solo Manchester City (91%) e Real Madrid (89%) hanno registrato una percentuale di passaggi completati sotto pressione più alta rispetto all'Arsenal (86%)

Gabriel Jesus, 15 reti e 5 assist in Champions dal 2018

In una serie che risale a novembre 2018 con il Manchester City, Gabriel Jesus dell'Arsenal ha preso parte a 20 gol nelle ultime 18 partite da titolare in Champions League (15 reti, cinque assist). Finora è stato coinvolto in sei gol in quattro partite dal primo minuto con i Gunners in questa stagione (qauttro reti, due assist).