PSV-Borussia Dortmund 1-1, gol e highlights: De Jong su rigore risponde a Malen
Partiita bellissima al Philips Stadion con due squadre che giocano a viso aperto e a ritmi altissimi. Dortmund pericoloso con Malen, il PSV ci prova con Tillman. La sbloccano i tedeschi al 24' con un diagonale di Malen. Nella ripresa gli olandesi attaccano a testa bassa, Hummels atterra Tillman, calcio di rigore che De Jong trasforma. Il PSV prova a vincerla ma Meyer chiude la porta. La qualificazione resta in bilico
Dortmund, unico precedente con olandesi è contro l'Ajax
Per il Borussia Dortmund, invece, l’unico incrocio con una squadra olandese nei round ad eliminazione diretta risale ai quarti di finale del 1995/96, quando i gialloneri subirono un passivo di 3-0 nella doppia sfida, uscendo contro i finalisti dell’Ajax
Dortmund ko solo in una delle ultime 4 trasferte con olandesi
l Borussia Dortmund ha perso soltanto una delle ultime quattro trasferte contro squadre olandesi nella Champions League (2 vittorie, 1 pareggio), anche se questa è arrivata proprio nella più recente: 0-4 contro l’Ajax ai gironi nell’ottobre 2021.
PSV, primo ottavo di finale in Champions dal 2015-16
Il PSV torna a giocare un match ad eliminazione diretta nella Champions League per la prima volta dalla stagione 2015/16, quando venne eliminato agli ottavi per mano dell’Atlético Madrid. L’ultima vittoria della formazione olandese in questa fase del torneo risale invece al febbraio 2007 (1-0 in casa contro l’Arsenal, anche allora negli ottavi di finale).
Dortmund ko in 8 delle ultime 9 trasferte nei turni a eliminazione diretta
Il Borussia Dortmund ha perso otto delle ultime nove trasferte nella fase ad eliminazione diretta della Champions League (1 vittoria), trovando però l’unico successo proprio con l’attuale tecnico Edin Terzic in panchina: 3-2 sul campo del Siviglia agli ottavi del 2020/21.
PSV imbattuto nelle ultime 5 di Champions
Il PSV è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite in Champions League (2 vittorie, 3 pareggi) e potrebbe eguagliare la propria miglior striscia di risultati utili consecutivi nel torneo – già sei incontri senza sconfitte tra l’ottobre 1997 e il settembre 1998.
Dortmund, due successi nelle ultime due trasferte
Il Borussia Dortmund ha vinto entrambe le ultime due trasferte di Champions League (1-0 contro il Newcastle e 3-1 contro il Milan ai gironi) e potrebbe arrivare a tre successi esterni di fila nella competizione sotto la gestione di un singolo allenatore per la prima volta dal 2013/14 (in quel caso tre, con Jürgen Klopp in panchina).
Adeyemi due gol nelle ultime due col Dortmund in Champions
Karim Adeyemi ha segnato in entrambe le ultime due presenze con il Borussia Dortmund in Champions League (due reti), l’ultimo giocatore a trovare la rete in tre gare di fila con i tedeschi nel torneo è stato Jude Bellingham (striscia di quattro chiusa nell’ottobre 2022).
Bakayoko, almeno 15 occasioni e 15 dribbling riusciti
Johan Bakayoko è stato l’unico giocatore con almeno 15 occasioni create su azione e 15 dribbling riusciti nella fase a gironi di questa Champions League (15+15, il migliore tra i giocatori del PSV nel torneo in entrambe le statistiche).
Hummels, 62 passaggi 'utili' in questa Champions
Mats Hummels ha effettuato 62 passaggi sotto pressione che hanno superato la linea difensiva avversaria in questa Champions League, il secondo dato più altro tra i difensori centrali nella fase a gironi del torneo in corso (al 1° posto Josko Gvardiol: 64).