MNC1
RMD1
FCB1
ARS0
Champions LeagueQuarti - mercoledì 17 aprile 2024Quarti - mer 17 apr
Fine
Bayern Monaco
Kimmich J. 63'
1 - 0Tot: 3-2
Arsenal
Bayern Monaco
Kimmich J. 63'
1 - 0 Arsenal
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bayern Monaco-Arsenal 1-0, gol e highlights: Kimmich manda in semifinale i bavaresi

Il Bayern Monaco vola in semifinale di Champions League. Dopo il 2-2 maturato all'Emirates martedì scorso, la squadra di Tuchel è riuscita a imporsi contro l'Arsenal nel match di ritorno. A decidere la partita ci ha pensato Joshua Kimmich, che al 63' è riuscito a battere Raya con un colpo di testa su assist di Guerreiro. I tedeschi affronteranno in semifinale il Real Madrid, che ha battuto il Manchester City ai calci di rigore

IL TABELLONE DELLA CHAMPIONS LEAGUE

statistiche

Bukayo Saka ha preso parte a otto gol in questa Champions League (quattro gol, quattro assist); il maggior numero di partecipazioni per un giocatore inglese nella sua stagione d'esordio nella competizione. Inoltre, tra i giocatori dell’Arsenal solo Thierry Henry ha sommato più gol e assist in una singola edizione del torneo (10 nel 2002-03 e 11 nel 2003-04).

statistiche

Harry Kane ha segnato 15 gol in 20 presenze contro l'Arsenal, di cui uno nel match di andata della settimana scorsa. Solo tre giocatori hanno segnato in precedenza in entrambe le partite della fase a eliminazione diretta della Champions League contro i Gunners: Lionel Messi del Barcellona nel 2015/16 e Robert Lewandowski e Arjen Robben del Bayern nel 2016/17 (tutti negli ottavi di finale).

Squadre in campo per il riscaldamento!

statistiche

L'Arsenal è la squadra che ha effettuato il maggior numero di passaggi che superano la linea difensiva avversaria in questa Champions League (111) con quattro giocatori diversi che ne contano almeno 10, anch’esso un record nel torneo in corso (16 Ben White, 11 Bukayo Saka, 11 Jakub Kiwior e 10 Martin Ødegaard).

statistiche

Nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League il Bayern Monaco ha fallito il passaggio del turno solo in uno dei 18 precedenti incontri andata/ritorno quando ha evitato la sconfitta all'andata, contro il Liverpool negli ottavi di finale del 2018-19 (0-0 all'andata, ko 1-3 al ritorno all'Allianz Arena).

statistiche

Thomas Tuchel potrebbe qualificarsi in semifinale di Champions League con la terza squadra in carriera dopo esserci riuscito sia con il Paris Saint-Germain che con il Chelsea. L'unico manager a riuscirci con più di tre club diversi nella competizione è stato José Mourinho (Porto, Chelsea, Inter e Real Madrid).

statistiche

L'Arsenal ha vinto solo una delle sei trasferte disputate contro il Bayern Monaco in Champions League (1 pareggio, 4 sconfitte): l’unico successo è arrivato nel marzo 2013 nel ritorno degli ottavi di finale (2-0). Nonostante la vittoria, i Gunners furono comunque eliminati dal torneo a causa della regola dei gol subiti in trasferta (3-3 il risultato finale combinato).

statistiche

L'Arsenal ha perso ognuna delle ultime tre trasferte in cui ha affrontato squadre tedesche in Champions League: le ultime due si sono concluse ognuna con una sconfitta per 5-1 contro il Bayern Monaco (novembre 2015 e febbraio 2017). Oltre a essere i ko esterni più netti per i Gunners in Europa, questi match sono anche le uniche due occasioni in cui l'Arsenal ha subito cinque gol fuori casa in una competizione europea.

statistiche

Il Bayern Monaco potrebbe qualificarsi alle semifinali di UEFA Champions League per la 13^ volta, mentre l'Arsenal soltanto per la terza volta. Dall'ultima volta in cui i Gunners si sono qualificati per una semifinale della competizione nel 2008/09, la squadra tedesca ci è riuscita in otto diverse occasioni.

Le scelte di Arteta


Martedì scorso all'Emirates i padroni di casa erano passati in vantaggio con Saka, poi Gnabry e Kane erano riusciti a ribaltare il risultato nel primo tempo. Nella ripresa Trossard ha fissato il risultato sul 2-2

Le scelte di Tuchel


Si ripartirà dal 2-2 dell'andata all'Allianz Arena, dove Bayern Monaco e Arsenal si giocheranno l'accesso alle semifinali di Champions League. Fischio d'inizio alle 21, gara in diretta su  Sky Sport UnoSky Sport 4K, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW alle 21. Disponibile su Sky Go, anche in HD