Champions LeagueGiornata 4 - mercoledì 6 novembre 2024Giornata 4 - mer 6 nov
Fine
1 - 0
Inter
Calhanoglu H. 45' + 3' (Rig.)
1 - 0 Arsenal
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Arsenal, gol e highlights: decide Calhanoglu su rigore

Un calcio di rigore nei minuti di recupero del primo tempo segnato da Calhanoglu regala un successo prezioso all'Inter che vince 1-0 una gara in cui, specialmente nella ripresa, ha subito a lungo l'iniziativa dei Gunners. Eppure nella prima frazione Dumfries aveva colpito la traversa dopo 2'. Poi, largamente, l'Arsenal ha dominato ma senza trovare la via del gol grazie alla strenue difesa della retroguardia di Inzaghi. Inter ancora imbattuta e a quota 10 in classifica

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Lautaro Martínez ha segnato il gol della vittoria dell'Inter nella vittoria per 1-0 contro il Venezia nel fine settimana, dopo che non segnava a San Siro da 249 giorni

statistiche

L'Inter è anche a sette punti dopo aver pareggiato 0-0 con il Manchester City nella prima giornata, poi vinto 4-0 in casa contro la Stella Rossa e 1-0 in trasferta contro lo Young Boys. Marcus Thuram ha segnato il gol della vittoria nella terza giornata.

statistiche

L'Arsenal ha raccolto sette punti nelle loro prime tre partite in questa fase. Hanno dato seguito al pareggio iniziale 0-0 con l'Atalanta con vittorie casalinghe su Paris (2-0) e Shakhtar (1-0)

Arsenal, le scelte di formazione

Arteta non vuole dare punti di riferimento all'Inter e manda in campo un tridente mobile composto da Martinelli, Trossard e Saka con Havertz a supporto

Inter, le scelte di formazione

Inzaghi sceglie Taremi come partner d'attacco di Lautaro. In difesa gioca Bisseck, a destra Dumfries. Spazio per Frattesi insieme a Calhanoglu e Zielinski

La formazione dell'Arsenal in grafica

La formazione dell'Inter in grafica

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bisseck; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Zielinski, Darmian; Taremi; Lautaro. All. Inzaghi

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Havertz, Partey, Merino; Saka, Trossard, Martinelli. All. Arteta.

Statistiche e curiosità

Inter e Arsenal si sono affrontate solo nella UEFA Champions League 2003-04: entrambe le partite sono state vinte dalla squadra in trasferta (Arsenal - Inter 0-3, Inter - Arsenal 1-5).

Arsenal, nessun gol nelle ultime quattro trasferte in Italia in Champions

L'Arsenal non è riuscito a segnare in nessuna delle ultime quattro trasferte di UEFA Champions League in Italia (1 pareggio, 3 sconfitte); l’ultimo giocatore dei Gunners a trovare la rete contro una squadra italiana in trasferta nella competizione è stato Emmanuel Adebayor (2-0 per gli inglesi contro il Milan allo stadio Giuseppe Meazza nel marzo 2008).

Inter, tre clean sheet nelle ultime tre gare

Nonostante solo cinque squadre abbiano subito più tiri dell'Inter (53) in questa UEFA Champions League, i nerazzurri hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite giocate nel torneo e non hanno mai fatto registrare quattro clean sheet di fila nella massima competizione europea.

Inter squadra più 'anziana' in questa Champions

L'Inter è la squadra che ha schierato l’undici titolare con l’età media più anziana in questa UEFA Champions League (30 anni, 139 giorni). I nerazzurri sono anche la formazione che ha avuto giocatori di età superiore ai 30 anni in campo per più minuti in questa stagione (1482’).

Solo l'Atalanta ha subito meno tiri in porta dell'Arsenal

Solo l'Atalanta (quattro) ha subito meno tiri in porta in questa stagione di UEFA Champions League rispetto all'Arsenal (cinque), con i Gunners che finora hanno mantenuto la porta inviolata tre volte. L'ultima volta che la squadra londinese ha avuto una serie di quattro clean sheet consecutivi risale al novembre 2007.

Arsenal, i tre gol in questa Champions segnati nel primo tempo

Tutti e tre i gol dell'Arsenal in questa UEFA Champions League sono arrivati nel primo tempo. Nella ripresa i Gunners hanno effettuato solo nove tiri, dietro allo Sparta Praga che è la squadra che ha registrato meno conclusioni (otto) nella seconda frazione di gioco nella competizione.

Gabriel Jesus a caccia della 50^ presenza in Champions

Con una presenza contro l’Inter, l'attaccante dell'Arsenal Gabriel Jesus diventerebbe il 43° giocatore brasiliano a scendere in campo in 50 partite di UEFA Champions League. L'ultimo brasiliano a segnare alla sua 50^ partita è stato Lucas Moura con la maglia del Tottenham nel maggio 2019 (tripletta vs Ajax); tuttavia, il giocatore dei Gunners è a secco da sette match con la maglia dei londinesi dopo che aveva segnato in ciascuna delle sue prime quattro sfide giocate con il club.

Sommer 7 clean sheet in 10 presenze con la maglia dell'Inter

Il portiere dell'Inter Yann Sommer ha mantenuto la porta inviolata in sette volte delle sue 10 presenze in UEFA Champions League con la maglia dell’Inter. Il 70% di partite senza subire reti è la percentuale migliore tra i portieri che hanno collezionate più di 10 presenze in un club nella competizione.

Martinelli, 5 occasioni da gol create in questa Champions

Gabriel Martinelli ha creato cinque occasioni da gol dopo essersi mosso per più di 5 metri con la palla in questa UCL, più di qualsiasi altro giocatore nelle prime tre giornate del torneo. L’attaccante brasiliano è il giocatore dell’Arsenal che ha creato il maggior numero di occasioni in questa competizione (sei – al pari di Kai Havertz) e ha fatto registrare il totale di assist attesi più alto (1,25)

Taremi e Havertz i giocatori che 'pressano' di più

Nelle prime tre giornate di questa UCL, i due giocatori che hanno registrato più pressioni alte sono stati Mehdi Taremi dell'Inter e Kai Havertz dell'Arsenal (211 entrambi). In particolare nell’ultimo terzo di campo, l’attaccante tedesco dei Gunners (92) è il migliore in questa speciale classifica nella competizione